Provincia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Formattazione
(Annullata la modifica 1229114 di Cacciatorpediniere (discussione))
m (Formattazione)
Riga 8:
 
La '''Provincia''', o ''bacino di voti'', è l'istituzione più adatta per permettere a un [[politico]] di parcheggiare i suoi amici e parenti con un [[lavoro]] statale ben retribuito e con impegni e responsabilità pressoché nulli.<br />
Il termine trae origine dal [[latino]] ''provincia, provinciaeprovincia e, provinciae, provinciam, provincia, provincia'', che significa niente poco di meno che "provincia".
 
== Ruolo e utilità sociali ==
 
Attualmente i compiti delle province italiane sono:
Line 25 ⟶ 27:
Caso unico nel [[panorama]] italiano, la provincia di [[Aosta]] è stata abolita dopo che ci si è accorti che la regione [[Valle d'Aosta]] conteneva una sola provincia. Per fortuna è naufragata negli anni l'idea di creare la Provincia del Gran Paradiso e la Provincia del Traforo del Monte Bianco per dare legittimità alla suddetta provincia.
 
== Le nuove province ==
Poiché i politici sono sempre a caccia di voti, attualmente è allo studio la creazione di altre province, come ad esempio:
*la Provincia di Lanciano-Vasto-Ortona e della Frentania
Line 40 ⟶ 43:
 
Negli ultimi anni "stranamente" l'istituzione delle province è stata spesso accusata di essere un'inutile fonte di spese per lo Stato. Per tale motivo il candidato premier di turno della coalizione di turno promette sempre durante ogni [[campagna elettorale]] di eliminare le province, per poi dimenticarsi tutto una volta al governo.
 
== Voci analoghe ==
 
* [[Provincia di Catania]]
 
==Link esterni==
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione