Programma di governo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{vedianche|Programma di governo del centrodestra}}
{{nowikipediapar}}
Il '''programma di [[Governo]]''' è un insieme di promesse e valori che un [[partito]] esprime(o all'attouna dellasquadra di fondazionecalcetto, eun chegruppo determinadi laubriachi, lineaoppure d'azioneun dellomistico stessomessia), nelleesprime questioniquale cheobiettivo esulanoda ilraggiungere programmatramite ma fanno parte delll'approdo ''iterin legislativo'' di un Governo. Il programma, chiamato anche '''programma elettorale''' nell'[[elezioni|omonima faseparlamento]], in- parolecon povereauspicabilmente esprimeuna maggioranza lall'[[ideologia]]interno didello un partito. [[Ma anche no]]stesso.
 
Per il medesimo soggetto, il programma di governo può mutare in modo più o meno ampio nel susseguirsi degli anni e a ridosso delle [[elezioni]], a seconda di quanto sia necessario o comodo. Durante la campagna elettorale il programma viene infatti rifinito su misura per le circostanze (''"programma elettorale"''), possibilmente senza promettere nulla di concreto e dettagliato, al fine di non deludere l'elettorato una volta arrivati in parlamento.
 
Il programma concordato in sede parlamentare tra varie forze politiche (ognuna eletta in forza di un proprio programma elettorale diverso e generalmente incompatibile con qualsiasi altro), al fine di creare una maggioranza altrimenti assente - viene invece detto ''"accordo di governo"''; tanto più le forze politiche si sono insultate durante la campagna elettorale, tanto più risulta esilarante vederle - nell'arco di poche settimane - stringersi amichevolmente la mano: fino alle prossime elezioni.
 
== Storia ==
Utente anonimo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione