Fortepiano: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
(cambiato idea, tolgo le cagate e stubbo)
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
== Storia ==
Il fortepiano, originalmenteoriginariamente macchina da scrivere, viene pensato e realizzato nel 1709 per ovviare alla carestia del suo paese, Borgo Panigale. Come si sia poi evoluto in strumento musicale, [[nessuno]] lo sa. Però il creatore sconosciuto non ha voluto dircelodivulgarlo.
Molti sono gli artisti divenuti famosi grazie a questo strumento. E per "famosi" intendiamo semplicemente non [[barbone|barboni]]., Poichépoiché il fortepiano, pure avendo una vasta gamma di tonalità a disposizione, poteva fare solo due note: il La e il La (però sia forte che piano),. iI suonatori di fortepiano avevano un ruolo diverso da quello di musicisti, ma al contempo fondamentale ugualemente: aprivano il sipario. Ee, all'occasione, lo chiudevano anche. In caso di mancanza di quest'ultimo, fungevano da [[Fun|folla urlante e adorante]].
 
[[File:Arturo Benedetti Michelangeli al piano.jpeg|thumb|Il grande maestro si esibisce a sua più totale insaputa.]]
Il fortepiano differisce dal suo successore, il [[pianoforte]], per vari motivi. Innanzitutto il nome. Poi un'altra sostanziale differenza è l'etimologia del nome. Inoltre si chiama in modo diverso.
 
VenivaLo strumento veniva completamente costruito in legno di anatra da sapienti artigiani fortepianieri, che in realtà credevano di lavorare per la [[FIAT]] e di produrre delle [[Panda]].
 
I più eminenti studiosi fortepianologi e pianofortologi sono concordi nel considerare le [[bretelle]] fonte primaria della musicalità del fortepiano. La qualità delle bretelle è infatti importante: devono essere rigorosamente di pura vera finta [[lana]] vergine. Anche la cura con cui il musicista deve utilizzare le bretelle è altresì poco importante: più son malandate, più si otterrà quel suono di rustica gaiezza che sa tanto di selvaggio, tratto tipico del fortepiano.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione