Giordano Bruno: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
Nessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 11:
Fece un unico grande sbaglio nella sua misera vita: quando stilò il suo testamento espresse la volontà di essere [[cremazione|cremato]] senza però specificare ''dopo la propria morte''. L'[[Inquisizione]], aiutata da quella volpe di [[Perry Mason]], riuscì a incriminarlo per atti osceni quando, nella chiesa di Santa Caterina Infilzata, si abbassò le brache strillando a gran voce ''ve lo dimostro io se son Bruno o no!''. Così, grazie a facilitazioni legali velocizzarono il processo di cremazione. Tutti il resto è [[storia]], Amen. Cenere alla cenere e Giordano alla polvere.
 
== Opere ==
 
* ''Gli Eroici furori''. Titolo censurato dal sant'Uffizio, quello originale era ''[[Porno|Erotici bollori di, da, per, con Giordano Bruno]]''. Dopo la morte di questo, papa Gregorio X ristampa il libro cambiando il titolo in ''Gli Eretici bruciori di Giordano Bruno''; è ancora un classico della satira cattolica. Il libro tratta della tensione ideale che il vero filosofo deve mantenere (sulla tazza del [[cesso]]) per arrivare ada una risposta che giustifichi la sua inutile [[vita]].
 
* ''Candelaio'': Opera oscena che vede come personaggi principali: Coluccio, l'umanista impacciato rampollo [[secchione]] di una dinastia di vescovi da 5 generazioni; Galeno, il provincialotto pescivendolo e il portacandele. Nei primi due atti sta in scena solo il portacandele con 2 candele accese. La scena si movimenta durante il terzo atto quando Galeno e Coluccio, scivolando su una triglia, rimangono infilzati nel pezzo di [[metallo]] lavorato.<br /> L'autore aveva anche iniziato a scrivere il seguito: ''La menorah, una passione a otto bracci''.
Riga 21:
{{filosofi}}
 
[[Categoria:filosofiFilosofi]]
 
[[cs:Giordano Brno]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione