Lo "Spaghetti Western" è un genere cinematografico in cui, in una ambientazione western, la trama ha come punto focale il cibo. Il principale esponente è il regista Giovanni Leone, che lanciò il genere negli anni sessanta del 1987.

Per un pugno di dollari

 
Clint Eastwood in "Per un pugno di dollari", mentre fuori gli altri cowboy stanno sparando all'impazzata

Un comune errore (o misconcezione) sul genere Spaghetti Western è il ritenere che sia incentrato su cowboy che combattono a tavola tirandosi reciprocamente cibo come bambini delle elementari. In realtà i film delle origini avevano temi più varii.

Capostipite del Genere è il film "Per un pugno di dollari". Il viterbese Otello Celletti (Clint Eastwood), giunto a Tucson, la trova piena di pistoleri incazzosi che sparano su tutti all'impazzata senza alcun motivo e rapinano banche, diligenze, villaggi indiani, tende dei boy scout, villette abusive. Otello li guarda per un secondo senza battere ciglio, quindi si infila nel saloon "o' sole mio" dove, per via di un'offerta speciale, puoi mangiare tutto quello che vuoi pagando un prezzo fisso di 4 dollari, e passa i tre giorni successivi lì dentro a strafogarsi di spaghetti al pomodoro, mentre fuori echeggiano raffiche di spari e grida di vittime agonizzanti. Memorabile la scena finale in cui Otello esce in mezzo ai cadaveri guardandoli senza battere ciglio e passandosi lo stuzzicadenti.