Sonata Artica: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Nuova pagina: {{incostruzione}} Sono una Bend Pouer/Melodic Metal finlandese o giù di li, colpita da una maledizione di Barbalbero che impedisce lodo ...)
 
(Redirect alla pagina Sonata Arctica)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
#Redirect:[[Sonata Arctica]]
{{incostruzione}}
Sono una [[Band|Bend]] [[Power Metal|Pouer]]/[[Melodic Metal|Melodic]] [[Metal]] finlandese o giù di li, colpita da una maledizione di Barbalbero che impedisce lodo di [[sesso|avere fortuna in amore]].

==Stile==
Lo stile dei Sonata Artica è inconfondibile per i testi. La peculiarità di questi ultimi è il fatto che ogni struttura logica della frase venga sacrificata alla metrica. Una frase può quindi tranquillamente venire spezzata e ricongiunta con la precedente o la successiva; [[nonsense|come è logico]] questa operazione ha come risultato che sentendo cantare sembrerà di sentire più frasi diverse e [[inversione russa|senza senso]], ma ci si renderà conto poi leggendo il testo che semplicemente erano più parti di frasi unite o separate alla cazzo. Si può poi notare come i testi siano tradotti direttamente dal [[finlandese]] all'[[inglese]], con il risultato che alcuni giochi di parole o formule fisse che probabilmente in suomi avrebbero qualche senso [[venire|giungono]] ad essere completamente sconnessi, se non addirittura comici, in [[inglese]]. Vi è poi la sostituzione sistematica del pronome personale "you" con la formula arcaica "thy" che fa letteralmente a pugni con lo stile linguisticamente zoppicante del resto dei testi.{{citnec}} Va per ultimo segnalato l'uso di citazioni latine e/o filosofiche "a [[random]]".{{citnec}}

== Argomenti dei testi ==
Vi sono 3 macro argomenti nella poetica del gruppo:
#La mia donna mi ha lasciato/tradito/è morta.
#Sono un cavaliere eroico o una qualche figura epica.
#C'è un lupo o un lupo mannaro o un branco di lupi che fanno delle cose.
==== Primo argomento ====
I componenti del gruppo nonostante siano molto famosi e nuotino nell'[[oro]] sono colpiti da sfiga cosmica e qualunque donna di cui si innamorino ha 3 possiblita:
*non corrispondere;
*tradirli;
*morire.
Addirittura abbiamo nell'epica "Letter to Dana" una pouer combo tra non corrispondere, tradire e morire.
La ragazza in questione di cui il protagonista della canzone è innamorato fugge da lui e ha una vita non esattamente casta, si parla in fatti di una sua apparizione su [[playboy|un giornale "sporco"]], poi piano piano per via epistolare il narratore gli comunica la morte dei suoi famigliari per poi comunicare che anche Dana è morta.
Un'altro esempio di questo genere è "Don't Say a Word in cui il protagonista decide di uccidere(? non si capisce in realtà) la donna che lo ha tradito.
==== Secondo argomento ====
Un cavaliere, un re o un guerriero in genere partono per qualche missione e si sacrificano per la patria, o per una donna o per qualche sentimento. Come logico anche queste canzoni sono struggenti, abbiamo il re che darebbe il suo regno per poter avere dei sentimenti o il guerireo che ha perso parte del suo coro e della sua mente in guerra e ora è solo un guscio vuoto.
==== Terzo argomento ====
I Sonata artica in quanto vivono nelle desolate terre della finlandia fanno comunella con i lupi e li citano nei loro testi. Naturalmente il loro citare lupi non può essere il pacifico racconto della vita di mamma lupa con i suoi lupacchiotti, ma si tratterà di lupi mannari che scannano la loro fidanzata e poi ne soffrono, o di lupi che si ribellano all'uomo al grido di "non è la vostra favola!!!!".

Versione attuale delle 13:11, 28 ott 2007

Reindirizza a: