Sherlock Holmes: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 41:
[[File:Vaccaalieni.jpg|thumb|right|180px|La prova che inchiodò i colpevoli del misterioso caso della mucca scomparsa.]]
 
===Uno studio in [[rosso]]===
È questo il romanzo nel quale il dottor Watson conosce Sherlock Holmes. Watson è appena tornato devastato dopo la guerra in Afghanistan, e viene spedito a Londra per curarsi. Non ha una lira, è in cattiva salute, non ha un lavoro: insomma, è uno sfigato che cerca un coinquilino per dividere l'affitto di uno stabile qualunque, come un vero [[barbone]].<br />
Un amico di Watson, di cui [[nessuno]] sai il nome, gli annuncia di conoscere qualcuno che cerca altresì un coinquilino, spiegando però che è un personaggio strano: egli infatti sa tutto di tutti come [[Jessica Fletcher]], frequenta corsi universitari a caso e stupra le vecchiette. <br />
Riga 64:
Holmes si presenta senza bagagli al seguito dal Baskervilles, da perfetto scroccone: ma nel giro di poche ore, scopre che il mastino non è un'entità soprannaturale come [[Mike Bongiorno]] o [[Luca Giurato]], bensì è un vero mastino il cui proprietario è un entomologo<ref>Uno studioso di insetti, ignorante!</ref> vicino di casa del Baskervilles. Dopo un emozionante appostamento notturno, completo di effetti speciali come la nebbia, compare il mastino fosforescente, che viene messo al tappeto da Holmes con qualche colpo di rivoltella. L'entomologo viene arrestato e la fiaba finisce così, col botto.
===Racconti e raccontini ===
La Lega dei capelli rossi
 
Ma Conan Doyle non sarebbe stato uno scrittore di successo se si fosse limitato a tre/quattro romanzi! Oltre allo sfruttamento dell'immagine multimediale del personaggio, e qui siamo già avanti coi tempi, dicevo, Conan Doyle ha prodotto un profluvio, un diluvio di raccontini dove il mirabolante coinquilino di Baker Street risolve casi, casini e casette!
 
====La Lega dei capelli rossi====
 
Un tizio coi capelli rossi, dopo averha scritto per mesi il primo volume dell'enciclopedia britannica per 4 sterline la settimana,. comeQuesto lavoro del cavolo era il primo premio aldel concorso " ''Il più rosso di Londra ''" (Mr. Red Hair 1898). Bene, tizio scopre improvvisamente che tale concorso non è mai esistito; tizio si rivolge ad Holmes per far luce sulla faccenda, dicendogliaggiungendo la singolare notizia che era stato il suo assistente dell'agenzia di prestiti a scoprire il concorso, e che durante la sua assenza il tipo si chiudeva in cantina per " sviluppare fotografie ". Dato che:
 
: 1. L'assistente non avevaha MAI avuto una macchina fotografica;
: 2. eraè l'unico ad essere informato sul cocncorsoconconcorso;
: 3. dalla cantina provenivano dei rumori simili a quelli che si sentono quando qualcuno PRENDE A PICCONATE UN MURO (o ci sbatte la testa);
: 4. aldilà del muro della cantina c'era la banca di Londra,
 
Un tizio coi capelli rossi, dopo aver scritto il primo volume dell'enciclopedia britannica per 4 sterline la settimana, come premio al concorso " Il più rosso di Londra ", scopre che tale concorso non è mai esistito; si rivolge ad Holmes per far luce sulla faccenda, dicendogli che era stato il suo assistente dell'agenzia di prestiti a scoprire il concorso, e che durante la sua assenza il tipo si chiudeva in cantina per " sviluppare fotografie ". Dato che:
1. L'assistente non aveva MAI avuto una macchina fotografica;
2. era l'unico ad essere informato sul cocncorso;
3. dalla cantina provenivano dei rumori simili a quelli che si sentono quando qualcuno PRENDE A PICCONATE UN MURO (o ci sbatte la testa);
4. aldilà del muro della cantina c'era la banca di Londra,
Holmes spiega al cliente che è tutta una montatura per compiere un colpo, facendolo infiammare ancora di più, dato che quest'ultimo non vuole ammettere che ci sarebbero arrivati persino Goro e Hastings.
 
La sera poi sventa il colpo alla banca, sotto lo sguardo di un Watson piuttosto confuso, che doveva aver preso col caffè lo ZUCCHERO SBAGLIATO.
 
Questo è uno dei tipici problemi di Holmes, che condensa la [[dinamica]] di molti altri casi.
 
====Schema base del racconto breve di Sherlock Holmes====
# In casa di Holmes entra un tizio con le pigne in testa e vuole che Holmes gliele tolga. Holmes fa qualche domanda sarcastica e accetta il caso (oppure, in casi più rari, caccia a pedate il tipo ma poi indaga lo stesso per conto suo, perché è in crisi d'astinenza da investigazioni).
# Holmes indaga, o, meglio, Watson lo porta in giro, non capisce nulla, prende fischi per fiaschi, vede che Holmes sta male oppure si volta e d'improvviso, puf, non c'è più.
# Facoltativo: il tizio con le pigne in testa eventualmente muore (o gli succede qualcosa di spaventoso, che gli fa perdere un orecchio o il lume della ragione, rendendolo un imbecille sbavante simile a un grosso scimmione che si agita e ride, spettacolo penoso per sé e i suoi simili).
# Holmes ricompare, fa alcune considerazioni, chiama la polizia( i parenti/ gli irregolari di Baker Stret/suo fratello più grande, risolve il caso, punisce il colpevole (tranne in un caso).
# Watson conclude facendo la ola per il più grande investigatore del mondo.
 
==Precursori==
194

contributi