Sfinge di Giza

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Versione del 30 mag 2007 alle 23:04 di 79.12.182.186 (rosica) (Nuova pagina: === Creazione === La Sfinge, detta anche Sphinx Aegypticus nasce nel 30'000 a.C. nelle, allora verdi e umide, paludi del Nilo (oggi deserto del Sahara) da mamma Iside e padre Osiride. ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Creazione

La Sfinge, detta anche Sphinx Aegypticus nasce nel 30'000 a.C. nelle, allora verdi e umide, paludi del Nilo (oggi deserto del Sahara) da mamma Iside e padre Osiride. E' risaputto che essa ha anche un fratello di nome Horo; i due litigavano sempre da bambini, spesso per il permesso di sguazzare nel Nilo senza braccioli.

Nel corso della sua lunga, intensa ma ripetitiva vita, la Sfinge ha mostrato più volte di saper comandare il genere umano; la più grande dimostrazione di ciò si ha tra il 3000 e il 2000 a.C. quando essa costrinse migliaia di schiavi egizi a costruire un monumento a suo nome. Tale monumento però uscì talmente male, che la Sfinge si sentì offesa per la bruttezza del suo viso, tanto che distrusse tutto il monumento e ordinò poi di rifarlo; ma ormai la roccia nella Valle dei Re era finita e gli schiavi quindi non poterono fare altro che costruirle un rozzo corpo da leone che la mandò su tutte le furie: da qui si ha la trasformazione della prosperosa Valle del Nilo in zona desertica.