Sedile a perno: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:


==Specialismo dei "sedili a perno""==
==Specialismo dei "sedili a perno""==
I sedili a perno sono stati realizzati con materiali plastici molto resistenti all'usura. Somigliano a normali sedili da carrozza ferroviaria, tranne che al centro di tale sedile si erge un perno rivolto verso l'alto del diametro di circa 20cm e lungo circa 30cm. Tale perno porta all'interno una piccola pompa mediante la quale è possibile al viaggiatore ricevere dei liquidi che solitamente sono lattiginosi e vischiosi. Il perno è dotato di un meccanismo che gli consente di ruotare e che si attiva mediante una leva azionata dal viaggiatore. A richiesta alcuni di questi perni possono essere anche rivestiti di carta vetro.
I sedili a perno sono stati realizzati con materiali plastici molto resistenti all'usura. Somigliano a normali sedili da carrozza ferroviaria, tranne che al centro di tale sedile si erge un perno rivolto verso l'alto del diametro di circa 20cm e lungo circa 30cm. Tale perno porta all'interno una piccola pompa mediante la quale è possibile al viaggiatore ricevere dei liquidi che solitamente sono biancastri, lattiginosi e vischiosi. Il perno è dotato di un meccanismo che gli consente di ruotare e che si attiva mediante una leva azionata dal viaggiatore, il quale può regolarne il numero di giri al minuto. A richiesta alcuni di questi perni possono essere anche rivestiti di carta vetro.
Durante il viaggio al macchinista del treno è comandato di produrre il massimo possibile di vibrazioni e sobbalzi per aiutare la fruizione del perno da parte del viaggiatore. Tuttavia non pochi viaggiatori hanno richiesto un raddoppio delle dimensioni del perno ed alcuni hanno addirittura protestato perchè detti perni non presentavano rugosità e nervature sufficienti, dimodochè le [[Ferrovie dello Stato|Ferovie]] sono state costrette ad una nuova modifica dei sedili, costruendone con perni sostituibili la cui grandezza, rugosità e nervature sono a scelta del viaggiatore.
Durante il viaggio al macchinista del treno è comandato di produrre il massimo possibile di vibrazioni e sobbalzi per aiutare la fruizione del perno da parte del viaggiatore. Tuttavia non pochi radicali hanno richiesto il raddoppio delle dimensioni del perno ed alcuni hanno addirittura protestato perchè detti perni non presentavano rugosità e nervature sufficienti, dimodochè le [[Ferrovie dello Stato|Ferovie]] sono state costrette ad una nuova modifica dei sedili, costruendone con perni sostituibili la cui grandezza, rugosità e nervature sono a scelta del viaggiatore.
L'utlizzo dei sedili aperno ha richiesto anche una modifica del vestiario dei radicali viaggianti; al fine di consentire una più agevole intromissione del perno, detti viaggiatori portano pantaloni dotati di una cerniera longitudinale posteriore.


[[Categoria:Cazzate]]
[[Categoria:Cazzate]]

Versione delle 17:01, 24 feb 2008

Template:Incostruzione

Nel corso della storia i mezzi di trasporto si sono sempre dovuti adeguare non soltanto al progresso delle scienze e delle tecniche, ma anche all'evoluzione delle idee religiose, filosofiche e politiche. Nell'antico Egitto fu costruita una grande nave laminata d'oro per celebrare il dio Osiris; presso i Persiani fu famoso il carro da guerra di Re Dario, tempestato lapislazzuli; a Venezia fu costruito il Bucintoro, una nave spettacolare per onorare il Doge; le carrozze dei vari regnati sono tuttora famose, ecc.

Anche le Ferrovie italiane costruirono carrozze degne di una reggia per i viaggi dei reali, tuttora usate dai Presidenti della Repubbloca e dei due rami del Parlamento.

Più recentemente le Ferrovie hanno dovuto attrezzarsi per i viaggi del maggiorenti dei vari partiti ed, in particolare per i viaggi congressuali dei delegati del Partito Radicale. Per questa esigenza sono stati inventati i sedili a perno.

Specialismo dei "sedili a perno""

I sedili a perno sono stati realizzati con materiali plastici molto resistenti all'usura. Somigliano a normali sedili da carrozza ferroviaria, tranne che al centro di tale sedile si erge un perno rivolto verso l'alto del diametro di circa 20cm e lungo circa 30cm. Tale perno porta all'interno una piccola pompa mediante la quale è possibile al viaggiatore ricevere dei liquidi che solitamente sono biancastri, lattiginosi e vischiosi. Il perno è dotato di un meccanismo che gli consente di ruotare e che si attiva mediante una leva azionata dal viaggiatore, il quale può regolarne il numero di giri al minuto. A richiesta alcuni di questi perni possono essere anche rivestiti di carta vetro. Durante il viaggio al macchinista del treno è comandato di produrre il massimo possibile di vibrazioni e sobbalzi per aiutare la fruizione del perno da parte del viaggiatore. Tuttavia non pochi radicali hanno richiesto il raddoppio delle dimensioni del perno ed alcuni hanno addirittura protestato perchè detti perni non presentavano rugosità e nervature sufficienti, dimodochè le Ferovie sono state costrette ad una nuova modifica dei sedili, costruendone con perni sostituibili la cui grandezza, rugosità e nervature sono a scelta del viaggiatore. L'utlizzo dei sedili aperno ha richiesto anche una modifica del vestiario dei radicali viaggianti; al fine di consentire una più agevole intromissione del perno, detti viaggiatori portano pantaloni dotati di una cerniera longitudinale posteriore.