Sassari: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 105: Riga 105:


== Società ==
== Società ==
La società dei Sassaresi è di tipo matriarcale. È la [[Donna|donna]] che rinnova e perpetua la vita della città. Infatti i babbi vengono impiccati dai figli normalmente quando questi ultimi raggiungono un'età compresa tra i 15 e i 20 anni. I maschi adulti vengono considerati inutili e quindi soppressi una volta portata a termine la crescita della prole. Questo concetto sta alla base della visione matriarcale della vita sassarese. Secondo qualche studioso sarebbe la sete di [[Ichnusa|Ichnusa]] a spingere i giovani sassaresi al parricidio. Eliminando il maggior consumatore di birra della famiglia i figli si garantirebbero maggiori scorte del prezioso nettare, essenziale per forgiare la pancia gonfia di birra tipica dei sardi. Nonostante questa pratica di parricidio Sassari é infestata di vecchietti, generalmente si tratta di padri sopravvissuti ai loro figli tossici o deceduti in seguito a risse, o più frequentemente di zii scapoli che non hanno trovato nessuna disgraziata sassarese che gliela desse. Questi vecchietti si ritrovano la mattina in Piazza d'Italia a manifestare il loro lato nostalgico, parlando dei tempi andati mentre alimentano i piccioni cagatori della città, con l' Unità sotto braccio. La piaga dei vecchietti sassaresi ha un grosso peso anche sulla viabilità cittadine: notoriamente allergici all' uso dei marciapiedi, e muovendosi alla velocità media di 200m/h, i vecchietti sono i re incontrastati delle strade del centro storico, seguiti da marocchini, cinesi, e transessuali di dubbia provenienza.
La società dei Sassaresi è di tipo matriarcale. È la [[Donna|donna]] che rinnova e perpetua la vita della città. Infatti i babbi vengono impiccati dai figli normalmente quando questi ultimi raggiungono un'età compresa tra i 15 e i 20 anni. I maschi adulti vengono considerati inutili e quindi soppressi una volta portata a termine la crescita della prole. Questo concetto sta alla base della visione matriarcale della vita sassarese. Secondo qualche studioso sarebbe la sete di [[Ichnusa|Ichnusa]] a spingere i giovani sassaresi al parricidio. Eliminando il maggior consumatore di birra della famiglia i figli si garantirebbero maggiori scorte del prezioso nettare, essenziale per forgiare la pancia gonfia di birra tipica dei sardi.

Nonostante questa pratica di parricidio, Sassari è infestata da vecchietti, generalmente padri sopravvissuti ai loro figli tossici o deceduti in seguito a risse, o più frequentemente zii scapoli che non hanno trovato nessuna disgraziata sassarese che gliela desse. Questi vecchietti si ritrovano la mattina in Piazza d'Italia a manifestare il loro lato nostalgico, parlando dei tempi andati mentre alimentano i piccioni cagatori della città, sempre con l'[[Unità]] sotto braccio. La piaga dei vecchietti sassaresi ha un grosso peso anche sulla viabilità cittadina: notoriamente allergici all'uso dei marciapiedi e muovendosi alla velocità media di 200m/h, i vecchietti sono i re incontrastati delle strade del centro storico, seguiti da marocchini, cinesi, e transessuali di dubbia provenienza.


== Divertimento ==
== Divertimento ==