Sassari: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 83: Riga 83:
Inoltre nel tepore delle deserte estati sassaresi si consuma con piacere una pizzetta fumante.<br />
Inoltre nel tepore delle deserte estati sassaresi si consuma con piacere una pizzetta fumante.<br />
Ma il piatto tipico per eccellenza è lo zimino... che penso non faccia piacere a nessuno sapere cosa sia.
Ma il piatto tipico per eccellenza è lo zimino... che penso non faccia piacere a nessuno sapere cosa sia.


Si è già parlato della notorietà riscossa in città dai paninari, verranno analizzati nel dettaglio alcune delle specialità:

Il Capriccio di Renato è uno dei panini più famosi, è formato da Uova, supercolla, zampette di piccione, piscio e qualche pastiglietta d'ecstasy che cade dalle tasche di uno dei paninari.
Il tutto viene fatto cuocere su una griglia elettrics rovente, che è sempre la stessa per tutta la serata, motivo per il quale se alle 9 di sera il capriccio è giallo, verso le undici e mezza diventa marroncino-scoiattolo.
Si può riscontarre lo stesso iter cromatico per la cagata del giorno dopo.

Panino Mania è riconosciuto più che altro per il buon cuore del proprietario, discendente da una lunga tradizione di ristoratori, e non credente nella carne di piccione.
Inutile sottolineare lo sdegno della comunità nei confronti di questa decisione, ma lui decise di seguire la sua strada.
La stima guadagnatosi per la qualità dei panini cozza rumorosamente con quant'è zecco e legnaverde nelle pizzette e in tutto quello che non è panino.

La Pizzetta con Patatine di Agostino e Gavina è una della pietanze che meglio ridimensionano il nome di "pizzetta" e "patatine".
Gavina infatti deve aver avuto un'infanzia a bucce di patate e una fantasia floridissima, motivo che la spinse a ritagliare dei pezzi di cartone a forma rettangolare, tingerli di castano chiaro, e gonfiarli di patate fritte una ventina di ore minimo in olio di carramerda e zimino avariato.

Tutti i panini dell'Havana seguiuono lo stesso ''modus operandi'':

Nel retro del furgone abbiamo una grandissima pressa del "Didò", dove i proprietari ficcano Piccioni, mondezzini, i morti di Matherland, gli sbronzi del bar quadrato e quelli che cercano di entrare di nascosto la notte alla Torres.
Preme poi un pulsante dal quale esce una sostanza informe, che viene tagliata fine per il cavallo, tozza per gli hamburgher.
A barrette per le patatine fritte.
Il tutto viene poi colorato e messo in due pezzi di pane d'importazione serba.


Se si escludono i paninari, abbiamo due fonti di approvigionamento per la città:

1 Le pizzerie

2 Multineddu

Le pizzerie a Sassari hanno la densità di 2 per abitante.
Puoi trovare una pizzeria per ogni angolo di strada, tant'è che tutti a Sassari fanno i portapizze, e non è raro assistere a figli che portano la pizza allla famiglia che l'aveva ordinata o viceversa.
Multineddu ha fatto piazza pulita per quel che riguarda l'alimentari.
Fondato su un vecchio cimetero indiano, il palazzo principale a Luna e Sole garantisce numerosi posti di lavoro e una qualità che rasenta l'Havana.


== Divertimento ==
== Divertimento ==