Sant'Agata: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Alice-Trieste (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di Alice-Trieste (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(19 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 3:
== Biografia ==
[[File:Tette Biscottate.jpg|thumb|right|500px|Il Martirio di Sant'Agata, in una illustrazione di un codice miniato del XVI secolo.]]
===L'infanzia felice===
 
La vita di Sant'Agata è semisommersa dall'oscurità dei secoli e ci è pervenuta in modo frammentario. In [[Questa pagina qua|questo articolo]], nell'inventare di sana pianta le connessioni tra i frammenti biografici pervenuti, pretenderemo di essere sicuri delle nostre affermazioni fregandocene di rintracciare fonti affidabili e considerando quanto scriviamo – spesso inventandocelo di sana pianta – come verità assodata e assoluta, un po' come accade su [[Wikipedia]] o su una puntata random di [[Ulisse - Il piacere della scoperta|Ulisse]]<ref>Da cui ammetteremo di aver attinto per allungare il brodo e superare lo status di [[stub]] dell'articolo.</ref>. L'impossibilità di reperire fonti più affidabili di [[Famiglia Cristiana]] rende oltretutto impossibile il lavoro del biografo, così semplicemente dove non abbiamo trovato nulla abbiamo chiamato la formula del "avvolto nel mistero", in modo da salvarci le coscienze ed essere certi di catturare l'attenzione del lettore<ref>Che, d'altronde si sa, quando c'è qualcosa che viene chiamata misteriosa nel mezzo, avviene una vera e propria invasione di [[Ufologia|ufologi]], [[Templare|templarologi]], [[Piramide|piramidofili]] e compagnia bella a leggere rigo per rigo spulciando ogni singola lettera pur di inventarsi una connessione tra alieni, templari, Maya e [[Ruud Gullit]].</ref>.
 
Riga 13:
 
Ancora una volta la storia si rende oscura. In che senso evidente dal titolo? Come fa a promettersi sposa a Cristo, se fu crocifisso duecento e rotti anni prima? E perché dopo il battesimo? Non poteva aspettare prima un lungo periodo di fidanzamento? Magari non si sarebbero piaciuti, magari era solo una infatuazione passeggera, nulla di serio, e lei subito a pensare al [[matrimonio]]. Mistero della fede nuziale.
===Il console porcello e la [[figa di legno|pudica fanciulla]]===
 
Cresciuta, la ragazza viene adocchiata dal [[console]] della città, Quinziano, figlio di Quartino e nipote di Terziario<ref>Celebre lavoratore nei servizi.</ref>. La fanciulla ha quattordici anni, ma il console non sembra interessarsene, anzi: essendo il console civico può sempre fare leggi ''ad personam'' per auto-concedersi qualche scappatella con le ninfette, costituendo così un valido precedente giuridico per personaggi pressoché identici di qualche secolo più tardi<ref>Ogni riferimento a fatti, cose o [[Karima El Mahroug|nipoti di Mubarak]] è puramente intenzionale.</ref>. La fanciulla è [[Cristianesimo|cristiana]] (la vedi regolarmente andare a messa, tutte le domeniche, e i venerdì al [[catechismo]], qualche sospetto verrebbe anche al più fesso dei consoli), ma Quinziano pare proprio ignorarne il fatto. La fanciulla indossa una [[cintura di castità]] a doppio strato di piombo firmata [[Dolce&Gabbana|D&G]] (d'altro canto, essendo figlia di genitori ricchi, se la può permettere), ma Quinziano se ne frega totalmente. Insomma, vuole farsela.
 
Riga 36:
Tirare giù quando già santa.}}}}}}
|}
===Processo e grigliata mista===
 
Quinziano la processa sulla base della [[legge Merlin]] che vieta le case chiuse e lei, avendo lavorato in un bordello, evidentemente ha compiuto reato. La pena sarà l'amputazione di una parte anatomica a caso: le mammelle. Agata, con il petto squarciato, viene ricondotta in prigione, dove tra mille sofferenze le appariranno un angelo, [[San Pietro]] e il [[goal]] di [[Giuseppe Mascara|Mascara]] da metà campo. In fondo, in mezzo a tutto quel dolore lancinante dovuto ad una tortura così pesante, il minimo è avere le visioni. San Pietro, noto [[Chirurgia estetica|chirurgo plastico]], le si avvicina e le cauterizza la ferita. L'indomani Quinziano si troverà di fronte [[Pamela Anderson]].