Salvatore Settis: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Bot: Sistemazione di accenti e apostrofi (Nonci-formatter vers. 1.3).)
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(14 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{altamente_terrone}}
{{sfiga}}
 
'''Salvatore Settis''' ([[Calabria|Arabia Saudita]], 1941 a.C - Pisa, 2010 d.C) fu direttore della [[Scuola Anormale di Pizza]].
 
Line 8 ⟶ 5:
==Infanzia e adolescenza==
 
Nato a [[Rosarno]], ridente cittadina popolata da etnie afro-bengalesi, trascorse una infanzia serena e proficua tra i [[truzzu rriggitanu|truzzi rriggitani]].
 
Un giorno però, guardandosi allo specchio, si accorse di somigliare ad un incrocio tra un ominide dell'era glaciale e un brontosauro. E così, speranzoso di incontrare e riesumare animali e persone che gli somigliassero e che facessero amicizia con lui, decise che sarebbe diventato un archeologo.
 
Intanto però era scoppiata la [[seconda guerra mondiale]], e mentre tutto il resto dei calabresi era impegnato a darsele di santa ragione con tromboni, sassi e lance tribali, il Nostro si dedicava allo studio del [[lingua greca|greco]] e del [[latino]] nonchènonché alla distruzione, tramite la sua pala-giocattolo, di intere piantagioni di peperoncino col solo scopo di riportare alla luce inestimabili reperti: lattine del triassico, carcasse di talpa, scarponi da montagna. Visti gli ottimi risultati ottenuti a scuola, nonchènonché la quantità industriale di cianfrusaglie riesumante, il giovane Salvatore vinse un buono di sola andata per l'ingresso all'[[Scuola Anormale di Pizza|Anormale di Pizza]].
 
==Il papiro di Artemidoro e l'odio viscerale per i baresi==
[[File:Molecola di canfora.png|right|thumb|220px|Un raro ritratto di Luciano Canfora.]]
 
Mentre studiava all'Anormale e faceva un'esercitazione pratica di archeologia, il Nostro si ritrovò per caso a scavare nello stesso lotto di un compagno di corso [[Bari|barese]], tale Luciano, soprannominato Luciano Canfora per via del suo potere antizanzara. Le buche che i due stavano scavando arrivarono a convergere, ed entrambi si ritrovarono dinnanzi a ciascuna estremità dello stesso reperto: un enorme [[cesso|rotolo di carta igienica]] con su scritto ''Rotoloni Regi...'' ehm, ''Papiro di Artemidoro''. Salvatore Settis (all'epoca noto come "totò settete") e Luciano Canfora contesero a lungo la cartaccia in questione, fino a strapparla in due, cosicchècosicché una metà finì in mano all'uno e l'altra in mano all'altro. Perciò tra i due scoppiò questo dialogo:
 
*'''Salvatore Settis:''' ''Focu meu! è strappato a metà!''
*'''Luciano Canfora:''' ''Non importa. Tanto si vede lontano un miglio che è un falso''.
*'''Salvatore Settis:''' ''Eh, no invece è verissimo, tu sei invidioso perché in realtà io l'ho trovato per primo!''
*'''Luciano Canfora:''' ''Zitto terrone, questo papiro è finto come le [[tette]] di tuauna sorellapornostar!''
*'''Salvatore Settis:''' ''FURMULACCHIU, CUSTU PAPIRU ESTI VIRU E SI VIRI!''
*'''Luciano Canfora:''' ''Adesso mi prendi con gli scioglingua? Che ne dici di "Ce 'nge namascì sciamaninn', ce non 'nge namascì non ge ne sim' scenn'!"????''
Line 32 ⟶ 29:
==Curiosità==
 
* Divenne direttore dell'Anormale a seguito dell'anormalità dimostrata nel voler ritenere vero un rotolone regi... ehm un papiro che è palesemente stato disegnato da una [[bimbominkia|funfan girl]] scarabocchiona mentre chiamava l'amica col [[cellulare]] nell'anno 2005.
* Mentre volgeva al termine il suo secondo mandato di direttore all'Anormale, inventò il celebre gioco del [[Tressette|Tresettis]], particolarmente in voga quell'[[anno]] tra gli allievi del Collegio Timpano.
* D'[[estate]] respinge le [[zanzara|zanzare]] travestendosi da raganella zanzarofaga e perciò morendo di caldo all'interno di tale costume. Tutto questo perché è allergico alla ''Canfora''.
* Il giorno del suo compleanno ha ricevuto in regalo da uno sconosciuto un' '''ANFORA''' a forma di '''C'''ANE.
Line 39 ⟶ 36:
 
==Pagine correlate==
 
*[[Scuola Anormale di Pizza]]
*[[Pisa]]
*[[Calabria]]
*[[Cesso]]
*[[Liceo Classico]]
*[[Bari]]
*[[Reggio Calabria]]
*[[Rosarno]]
 
 
{{DEFAULTSORT:Settis}}
[[Categoria: Terroni]]
[[Categoria:Archeologi]]
[[Categoria: TerroniStorici]]
[[Categoria:Insegnanti]]
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Città metropolitana di Reggio Calabria]]