Rosso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Formattazione

Il Rosso è un colore dello spettro solare. Il Rosso è anche un colore dello spettro lunare. Difatti quando la Terra si interpone fra il Sole e la Luna, la Luna non scompare, ma diventa rossa. Questo evento si chiama "eclisse di luna", ma è più conosciuto come "la luna c'ha le sue cose".

Il Rosso è il colore con più sfumature al mondo. Le principali sfumature sono: il Rosso scarlatto, il Rosso carminio, il Rosso vermiglio, il Rosso cremisi, il Rosso Tiziano, il Rosso magenta, il Rosso giallo, il Rosso blu, il Rosso nero. L'unione di tutte le tonalità di Rosso dà il Rosso bianco. L'acerrimo nemico del Rosso è invece il Verde. Difatti sui semafori quando c'è il Rosso non c'è il Verde, e viceversa. Se si mischiano il Rosso e il Verde si fa una cagata, cioè si ottiene il Marrone.

Il Rosso è il segno tramite il quale Dio sceglie i suoi prediletti su questa terra, colorando i loro capelli di questo colore. Famosi Rossi della storia sono stati Gesù Cristo, Caino, il faraone Ramesse II la vendetta, Napoleone Bonaparte (prima di stempiarsi), Ugo Foscolo, Ariel la Sirenetta, Jessica Rabbit e ovviamente il Rosso. I capelli e la barba di Chuck Norris in realtà non erano rossi. Lo diventarono quando Chuck decise di non lavarsi più gli schizzi di sangue delle sue vittime.

Il Rosso è il colore del Comunismo. Il colore fu scelto proprio da Lenin e Trotzkji, i quali avevano entrambi i capelli rossi.

Passare col Rosso porta sfortuna.

Il Rosso è stato il primo meteorologo. Difatti se è Rosso di sera bel tempo si spera, ma se è Rosso di mattina il maltempo s'avvicina. Se è Rosso di pomeriggio si muore.

Secondo alcune fonti, la donna rossa di capelli avrebbe particolari preferenze per l'ornitologia: sarebbe cioè golosa d'uccelli. La tesi è comunque da verificare.