Quattroventiundici

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma cosa vuol dire

In italiano non vuol dire proprio nulla, ma in FRANCESE vuol dire 91 (novantuno). Insomma gli inventori della Crepe Suzette e del Croissant non hanno trovato nulla di meglio per rappresentare il numero 80 di dire quatre-vingts che sta per quattro-venti.

Invece quatre-vingt-dix vuol dire 4-20-10 cioè 90. Cioè bisogna moltiplicare 4 per 20 e fa 80 e poi aggiungere 10, totale 90. Stessa regola per 91 che si scrive quatre-vingt-onze cioè quattro per 20 più undici.

Ma vi pare una cosa ragionevole ?

Hanno fatto la rivoluzione, poi ci hanno invasi e si sono portati via un sacco di quadri e di sculture, pensano di essere i più buoni vinificatori della galassia eppure per scrivere novanta hanno dovuto prendere 4 e moltiplicarlo per venti ed ovviamente - visto che il conto non tornava - si sono trovati a dover aggiungere 10. E allora perchè non fare 2 e moltiplicarlo per 40 ed aggiungere 2 volte 5 ? Oppure prendere 100 e togliergli 20 e poi aggiungere 10 ?

E gli integrali ?

Ma già che c'erano, perchè limitarsi ad una semplice operazione di matematica da prima elementare ? Con le tavole logaritmiche ed una banale equazione si arriva facilmente a 90 in qualche modo. Si prenda la velocità di una Peugeot 105 elaborata - burinissima - con ruote a basso profilo e tripla marmitta. La si moltiplica per il coefficente di Strudel e si integralizza la sbiliguda negativa per il diametro del pinco di un passante preso a caso. Cosa fa ?

Già, cosa fa ?

Fa quasi novanta.