Quartino

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Versione del 26 feb 2010 alle 20:06 di Brabantis (rosica | curriculum) (Iniziata la pagina. Prime tre categorie.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Un Quartino (Quarctinus pallifrangitor) è un essere che infesta tutti i licei classici. Si presume che essi non siano altro che una forma allo stato larvale degli studenti propriamente detti.

Origine della specie

Come è noto, a causa della superiore spocchia qualità degli studenti del classico, le classi non seguono la classica numerazione che parte dalla "Prima" ed arriva fino alla "Quinta"; sarebbe troppo facile... Invece gli studenti del primo anno frequentano direttamente la "Quarta Ginnasio", per poi passare in "Quinta Ginnasio"; quindi, con un procedimento logico semplicissimo[citazione necessaria] tornano alla "Prima", che, per evitare di creare confusione[citazione necessaria], è detta "Prima Liceo", e così si continua per altri due anni.

Si può perciò comprendere quale sia l'etimologia del termine "Quartino": trattasi di studente del primo anno. Nel mondo del liceo i quartini sono l'equivalente dei niubbi, ma si distinguono per la convinzione di essere sempre nel giusto, ignorando palesemente i più grandi, che tentano invano di guidarli sulla retta via, ma si trovano a detestarli.

Distinzioni interne alla specie

  • Quartino pauroso: questa specie di quartino è terrorizzata dal futuro, e tempesterà di domande qualunque studente più anziano che gli capiti a tiro. Esempi di domande sono:
    • "E se poi Tizio fa questa domanda e Caio risponde ma tizio replica e allora... poi... quindi..."
    • "Ma il tale professore del liceo come è? È bravo? È severo? È bello? È cattivo? È... È... È..."
    • "Ma è vero che nella classe dove ci manderanno cresce la muffa?"

Queste domande sono caratterizzate da inspirazione affannosa e rivelano un evidente stato di confusione mentale. Il modo migliore per trattarli è somministrargli una massiccia dose di anestetico, per portarlo ad uno stato prossimo alla normalità. In alternativa gli si possono provocare divertenti crisi di panico, dipingendogli il futuro come un quadro a tinte fosche.

  • Quartino petulante: simile al precedente, si distingue tuttavia per il differente argomento delle sue farneticazioni e la mancanza dello stato di turbamento. Solitamente si fissa su di una determinata vittima e la tortura con richieste, consigli non richiesti su argomenti interessantissimi o altro, mentre la vittima vorrebbe chiacchierare placidamente nell'intervallo fra due orribili ore di Latino. L'unico rimedio consiste nella demolizione fisica dell'individuo.
  • Quartino sbruffone: tale quartino ritiene di avere appreso già tutto riguardo alla vita del liceo, e passa per la scuola pavoneggiandosi vanamente. Potrebbe essere la varietà di quartino più innocua, se non fosse per il fatto che, credendosi erroneamente pari agli studenti più anziani, tenta di consigliarli. Tale tipo di quartino è destinato a mostrare la sua natura di niubbo non appena si parla di argomenti propri del triennio, come la Filosofia, la Chimica o il temutissimo Esame di maturità. Parlando spesso di tali argomenti si porterà il quartino a sotterrarsi per la vergogna.
  • Quartino maniacodepressivo
  • Quartino pottino
  • Quartino di mezzo