Profilo estetico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

WORK IN PROGRESS - VOCE DI ESTREMA DIFFICOLTA' - SI PREGA IL LETTORE DI PAZIENTARE FINO ALLA SUA ULTIMAZIONE


Il profilo estetico è quello che si vede guardando di lato, prima a destra, poi a sinistra.

Difficoltà di trattazione del concetto

E' cosa ardua definire, una volta per tutte, il concetto di profilo estetico, ed il lettore dovrà perdonarci se, per maggiore chiarezza, ricorriamo ad esempi illustrativi per chiarirlo.

Germano Mosconi: si noti il tipico profilo estetico di intellettuale d'avanguardia detto accessato

L'aggettivo "estetico" implica un concetto di indiscutibile bellezza, ed è giocoforza ricorrere alla suprema figura di Germano Mosconi come esempio.

Realtà esistenziale di Germano Mosconi

Qual'è a ragione di una così forte rappresentatività di Mosconi per l'intero genere umano? Ebbene, osservate, ad esempio, il mento a "guallera e' piecuro" (sacco scrotale di ovino), lo sguardo vivido e penetrante "a triglia morta", l'orecchio polveroso quale distintivo di tendenza sodomica, il filo di bava che sgorga dalle labbra flaccide tra una bestemmia e l'altra. Qualcuno ha sospettato che Mosconi sia in realtà una invenzione ideale di grandi artisti, ma non è così. Esiste, purtroppo per noi comuni mortali.

Arte, pop-art, arte mosconica

Il profilo corrispondente all'immagine precedente in meditazione metafisica

Da sempre nella storia dell'arte bellezza crea bellezza e la creazione artistica prima o poi la trasforma in oggeti che allietano la vita degli uomini. Non si riusciva a trovare, però, un oggetto abbastanza nobile ed importante in cui riprodurre il profilo del divino Mosconi, finchè alcune grandi industrie di livelo mondiale non si consorziarono ed unirono i loro sforzi per realizzare questo ideale estetico.

Presenza estetica di Mosconi nella vita quotidiana dell'umanità presente

E' pur vero che queste ditte producevano cose utilissime come lavandini, bidets, ecc. ma i loro prodotti brillavano di smalti immacolati; è così il divino Germano divenne "O' Cess", ed è perciò che anche il lettore trova così familiare il suo profilo, vedendolo tutti i giorni in bella mostra nel salotto di casa. Ma non basta. Pare che l'ONU voglia finalmente coniare una moneta internazionale e che voglia utilizzare il profilo estetico di Mosconi come faccia della moneta; l'altra faccia sarebbe, appunto O' cess.