Dicesi "Professore" una sottospecie della razza umana caratterizzata da manie di potere e frustrazioni in quantità tale da renderli insopportabili ma non abbastanza da renderli Poeti.

Quanto segue è frutto di anni ed anni di studi documentati e pertanto affidabili come un professore.

File:353-hard.jpg


Riconoscere un professore allo stato brado

I professori di sesso femminile si avvistano a tre chilometri di distanza. Emanano un'aura di altezzosità e perbenismo tale da far venire il mal di testa anche ai paguri. Generalmente caratterizzate da un aspetto fisico a metà tra una cozza ed un orco.

I professori di sesso maschile sono generamente più difficili da disinguere dalla massa comune. Variano per obesità, sfigatezza ed igiene personale su una scala che include pressappoco tutti i valori (negativi).

Però, se mai vedrete un gruppo di vegliardi che gioca a bocce, tra cui spicca un coso rinsecchito che cerca di motivare il suo vantaggio blaterando su teoremi geometrici sconosciuti, allora non c'è dubbio: si tratta di un professore.

Categorie di professori

L'uomo Talpa

Materie: Inglese, Matematica.

Occhiali da gufo. Barba incolta. Tre capelli. Bava. È l'uomo talpa, ragazzi. Quello che a 53 anni ancora vive solo con la madre. Risulta particolarmente triste e pertanto altezzoso. Come se non bastasse, incrostazioni paleolitiche di cerume nell'apparato uditivo rendono inutile qualsivoglia forma di comunicazione. Sebbene tale handicap potrebbe risultare vantaggioso ai fini del cazzeggio scolastico, ad un primo esame potrebbe altresì sembrare uno svantaggio durante le interrogazioni. Ciò, però, non è affatto vero: basta farsi suggerire le risposte e poi URLARLE per assicurarsi che capisca. Questo tipo di professore non presenta particolari minacce durante i compiti in classe. Assicuratevi che almeno uno studi, però...

La Donna Ratto

Materie: Lettere, Matematica.

Il viso da roditore e la voce stridula sono le armi più pericolose di questa professoressa. Se mai una donna ratto dovrà insegnarvi qualcosa, pregate che sia una materia con poche ore - può far esplodere i timpani di un comune essere umano in meno di 2,3 minuti, con il solo ausilio di un acuto e di un libro di lettere. Guardatevi bene dal farla urlare, o munitevi di lettore mp3 carico di sano metal.

La Donna Invisibile

Materie: Educazione Fisica, Scienze.

Voce insopportabile, aria snob. Si direbbe una comunissima professoressa... se non fosse per il fatto che GLI ALUNNI NON LA VEDRANNO MAI. La sua tattica è semplice: se si tratta di una professoressa che deve recarsi in aula, lo fa con il suo comodo ritardo quotidiano di 35-45 minuti, spesso se ne va anche prima per "importanti commissioni" (diarrea esplosiva). Se, invece, si tratta di una professoressa di ginnastica, lancia palloni nel gruppo di cavernicoli e sgattaiola via per andare a chiacchierare con i bidelli. Evitate di rinfacciare tali comportamenti e dovreste ricevere comunque il vostro grosso grasso 6 senza mai aprire il libro, grazie a provvidenziali esami di coscienza. Ah, con questo esemplare, il più testone della classe avrà sempre e comunque otto. Fatevene una ragione.

Homo Obesus

Materie: Educazione Fisica.

Di origine sconosciuta, è ritenuto da molti l'origine della filosofia. ("Perché...?")

Homo Bigottus

Materie: Lettere, Religione.

La denominazione "homo" non limita la categoria ai soli esemplari di sesso maschile. È di gran lunga l'esemplare più temibile.

La mente di questo essere è foderata del più resistente dei metalli: niente può entrarvi (e spesso niente può uscirne...).

Chiuso com'è nel suo piccolo mondo di meraviglie, l'esemplare rifiuta qualsivoglia contatto con idee esterne, rimanendo arroccato su preconcetti quali:

  • -L'unica ragione d'esistenza dell'alunno è lo studio e come tale deve studiare dalle 20 alle 23 ore giornaliere;
  • -La conoscenza presente sui libri di testo è ineludibile e va assimilata appieno tramite lavoro casalingo (Il professore NON PUÒ abbassarsi a spiegare argomenti presenti sul libro. Sarebbe uno spreco di tempo, no?);
  • -Gli alunni hanno sempre torto;
  • -Il professore ha sempre ragione;
  • -Gli alunni hanno sempre torto;
  • -L'unica materia importante è [inserire qui materia "insegnata"];
  • -Leopardi era un gran figo;
  • -Gli alunni hanno sempre torto.

Come tirarsene fuori? Pregate Dio. Oppure fatelo sembrare un incidente.

Il Soprano

Materie: Qualsiasi.

Questo tizio ha sbagliato lavoro. Urla. Semplicemente urla. Consigliabile la sostituzione di eventuali occhiali con lenti a contatto.

Equipaggiarsi di scatolone famiglia di Tic-Tac per neutralizzare il letale attacco "Alito Fetido".

Il Comico

Materie: Fisica, Matematica.

Sotto al riporto si cela una mente geniale.

Tra le spiegazioni spiccano battute intelligenti e sveglie che sottolineano il suo elevato intelletto e che NON FANNO RIDERE.

ATTENZIONE! Nonostante l'apparenza innocua è uno dei più pericolosi. Scherza e ride fino a che non è assalito dal "brutto male" che lo spinge a mettere un 4 a tutti gli studenti indistintamente, un rapporto generale al preside ed assegnare a tutti dei compiti ENORMI per l'indomani.

In realtà questo individuo vi odia. L'unico che può scherzare in classe è lui; gli studenti no altrimenti verranno colpiti dalla folgore divina.

Ma Questo chi è?

Materie: Qualsiasi.

Ah, il supplente. Che carino. Quei grandi occhioni aperti ed il collo teso in cerca di un appiglio, la voce tremante ed il "non saper cosa fare" quando la classe fa cadere l'armadietto con dentro tre-quattro secchioni e vi organizza sopra un torneo di strip briscola filmato col telefonino... "Mamma, se mi segue fino a casa, posso tenerlo?"

Il Matematico

Materie: Fisica, Matematica.

Questo esemplare si destreggia fra i problemi come un giaguaro, facendo stridere il gessetto qua e là sulla lavagna scrivendo numeri, segni, formule, recitando a memoria interi libri di teoremi.

Arriva alla fine, conclude il suo discorso. Con volto sicuro di sé afferma "... Ed il risultato è 23 Newton." Getta il gessetto a posto. "... Come volevasi dimostrare."

Quando l'inaspettato accade. "Prof., ma sul libro c'è scritto che porta 48!" E la certezza diventa incertezza. Il gessetto cade. Il professore suda. Si volta, torna a guardare la lavagna e fiumi e fiumi di numeri e segni e teoremi (e sudore) lo sommergono. Lo annegano. Il mondo crolla.

Ma ecco il salvagente... "Eh... un errore di calcolo. Sì. Sicuro. Qualche errore di calcolo. Rifatelo a casa che porta." E secondo voi porta?

La Professoressa Sexy che Stupra gli Studenti

Materie: Qualsiasi.

NEI TUOI SOGNI! SEGAIOLO ERI E SEGAIOLO RESTI! Ahem, dicevo. Trattasi di essere mitologico raffigurato solo in antichi filmati di youtube.

Recita un esperto in materia: "che però sai era una figata pazzesca ma me l'hanno tolto se no cioè sai mi bannavano da internet e non potevo più tirare giù giochini CAZZO FIGATA!!". Gli esemplari sono tutt'ora da considerarsi in via d'estinzione e protetti dalla ASI (associazione segaioli italiani).

Il Preside Mangiauomini

Materie: ???.

Capo della setta dei professori, questo pericoloso individuo è ben noto per gli sbalzi di umore e la schizofrenia aggravata.

Sotto la maschera ipocrita si cela il mostro che cancella le gite "poco educative", lasciando la settimana bianca a cui partecipa.

Articoli correlati