Pietra filosofale: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 95.247.141.118 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Riga 4: Riga 4:
{{cit2|Eppure c'è qualcosa che non va...|[[Harry Potter|Harry]] a Edward esaminando la Pietra}}
{{cit2|Eppure c'è qualcosa che non va...|[[Harry Potter|Harry]] a Edward esaminando la Pietra}}


La '''Pietra filosofale''' è una pietra creata circa pignemila anni fa dall'emerito [[fancazzista]] [[Nicolas Flamel]] e dal suo collega musulmano eunuco [[Geber]](Al'Jabr).
La '''Pietra filosofale''' è una pietra creata circa pignemila anni fa dall'emerito [[fancazzista]] [[Nicolas Flamel]] e dal suo collega musulmano [[Geber]].


==Storia==
==Storia==
Riga 15: Riga 15:


==1700: Cagliostro==
==1700: Cagliostro==
Un truffatore del 1700, [[Cagliostro]],detto anche Cogliostro o Cogliatore,(al secolo Giuseppe Balsamo e perciò conosciuto a Napoli come ''Peppe a 'nguenta'' cioé unguento) che faceva finta di essere un conte con le molteplici identità<ref>I suoi vari pseudonimi erano Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro, Lupin III</ref> si vantava di essere un [[alchimista]] in possesso della Pietra, ma fu sputtanato dopo otto settimane dalla "rivelazione". Così fu sbattuto in una fortezza "San leo" dal [[Vaticano]] per bugie e [[eresia]].
Un truffatore del 1700, [[Cagliostro]], che faceva finta di essere un conte con le molteplici identità<ref>I suoi vari pseudonimi erano Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro, Lupin III</ref> si vantava di essere un [[alchimista]] in possesso della Pietra, ma fu sputtanato dopo otto settimane dalla "rivelazione". Così fu sbattuto in una fortezza "San leo" dal [[Vaticano]] per bugie e [[eresia]].


==Maghetto Gaio VS Fagiolino==
==Maghetto Gaio VS Fagiolino==