Piergiorgio Odifreddi: differenze tra le versioni

m
Cambiati un paio di collegamenti inesistenti
m (Annullate le merdifiche di Diana Fassbinder (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
m (Cambiati un paio di collegamenti inesistenti)
 
Riga 11:
 
Come descritto nel film biorafico "[[Rosemary's Baby]]", Odifreddi nasce da una relazione extra-matrimoniale tra il [[Diavolo]] e una [[casalinga]] cattolica di [[Cuneo]]. All'età di quattro anni il piccolo [[genio]] entra in possesso di una copia de ''"[[L’Origine delle specie]]"'' di [[Charles Darwin]] e, dopo essersi sbarazzato dei genitori, inizia a vagabondare predicando l’[[evoluzionismo]]. Durante gli studi da [[geometra]], era compagno di [[scuola]] di [[Flavio Briatore]], con il quale Odifreddi si vanta di ''"non aver scambiato mai una parola"''.
Osservando Briatore girare in [[elicottero]] insieme a delle strafighe, il piccolo Piergiorgio capì cosa voleva fare da grande: l'[[intellettuale]] avvelenato dall'invidia sociale. Cominciò così la sua carriera di [[comunista]] "mangiapreti" e la divulgazione della dottrina ''[[Radical chic|Radical Chic]]''.
 
[[File:Piergiorgio Odifreddi, Savona 2014 1.jpg|miniatura|Odifreddi mentre fa l'imitazione di [[Pio IX]].]]
Riga 40:
Ma al centro della critica odifreddiana stanno le celeberrime O-dimostrazioni. Ne riportiamo un esempio:
 
''È noto ai più l’episodio dell’[[Esodo]] in cui un fantomatico roveto ardente parla con Mosè, confidandogli di essere Dio. Noi oggi sappiamo che la voce viene generata dalle pliche vocali (comunemente chiamate corde vocali) e che, studiando attentamente un qualsiasi arbusto, non riscontriamo nessuna struttura vagamente simile alle pliche vocali. Incuriosito da tale incongruenza mi recai nel [[Foggia|deserto]] del Negev, dove si dice che circa 3300 anni fa possa essere avvenuto questo bizzarro incontro, per studiare la [[flora]] di questa distesa di sabbia. Presi dunque in considerazione l’ipotesi che nella zona potessero crescere dei cespugli parlanti, anche se francamente ciò mi sembrava davvero strano. E dopo accurate ricerche, cercando di dialogare con tutti i roveti del deserto del Negev, posso garantire che non esistono arbusti parlanti. E se non esistono arbusti parlanti, non esiste neanche Dio.''
 
Dopo averci scientificamente dimostrato che i cespugli non possono parlare, il professore si propone di rimpiazzare il pensiero religioso con la sua dottrina razionale. Odifreddi identifica [[Dio]] con la Matematica, di cui lui è [[profeta]] (tra l'altro egli si considera un semidio), e sostituisce le [[preghiere]] con i calcoli. Quindi se un tuo parente è gravemente [[malato]], non pregare per lui, ma recita la [[tabellina]] del 7 e vedrai che tutto passerà. Ti senti fortunato per quello che hai e vuoi ringraziare Dio? Risolvi un sistema di [[equazioni differenziali]] del terzo ordine a coefficienti variabili.
22

contributi