Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (film): differenze tra le versioni

Qui ci vorrà una voce. Il romanzo si basa sulla premessa di Peter Pan, credere alle fate le fa esistere, estesa agli déi.
(Qui ci vorrà una voce. Il romanzo si basa sulla premessa di Peter Pan, credere alle fate le fa esistere, estesa agli déi.)
Riga 75:
* "'''[[Scontro tra titani]]'''": Non appena una settimana dopo al cinema è uscito anche questo film. Il protagonista si chiama Perseo (anche lui!), semidio trascurato, salva il mondo, c'è Medusa, ha un guardiano, il cattivo è Ade!<ref>Come nel film Disney.</ref> Ma a [[Hollywood]] fanno girare sempre gli stessi copioni?<ref>Suppongo che sia per questo che si chiamano ''copioni''.</ref>
*"'''[[Maciste all'inferno]]'''" (1925): proprio come in questo film, c'è [[Plutone]]-[[Ade]], c'è la ''bella infedele'' Proserpina, c'è lo [[scontro di civiltà]] (Plutone contro il diavolo! Chi regnerà sugl'inferi? Guardatevi il film!) In più, c'è [[Maciste]] che mena tutti. Il mito.
*"'''[[Malpertuis]]'''", di Jean Ray (1943). Gli déi dell'Olimpo ai giorni nostri sono vecchiardi confinati all'[[ospizio]] ACME per poveracci e non hanno più ''quasi'' nulla dei loro poteri. Quasi. Il libro narra le disavventure di Jan, il loro [[badante]]. (Nel 1971 è stato fatto il [[film]], con [[Orson Welles]] - proprio lui! - nei panni di ''Cassavius, lo stregone malvagius!'' e [[Susan Hampshire]] nei panni di tutte le belle donne della storia, cioè cinque).
 
{{Cinema}}
194

contributi