Paradiso fiscale: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Paradiso fiscale banconota da 100 euro.jpg|right|thumb|250pxminiatura|Le banconote tendono a mimetizzarsi, adattandosi ai colori dell'ambiente, come i camaleonti.]]
{{capitalismo}}
[[File:Babbo Natale relax.jpg|right|thumb|250px|[[Babbo Natale|Classico cittadino]] di un paradiso fiscale.]]
 
Un '''paradiso fiscale''' è un luogo favoloso con spiagge bianchissime, lagune turchesi e barriere coralline ricche di flora marina, dove si può mandare i propri commercialisti a sudare in giacca e cravatta affinché i propri soldi trovino la pace e la quiete che la vita in città non permette loro. È infatti sbagliato pagare le [[tasse]] al proprio Paese quando è possibile mandare i propri soldi in giro per il mondo facendo divertire loro e risparmiare il contribuente.
 
Oltre alla riduzione della pressione fiscale il Paradiso offre altre interessanti attrattive quali la protezione di brevetti vietati altrove, bassi costi di manodopera, tutelae delassoluta segretoriservatezza bancario.su Insomma,qualunque èporcata il postocliente idealeci pervoglia trascorrere una vacanza con tutta la famiglia!fare.
{{wikipedia}}
 
== Storia ==
{{Cit2|È più facile che un cammello passi per una cruna di un ago, che un ricco NON entri nel Paradiso Fiscale|Il PR all'ingresso}}
Il paradiso fiscale non è un'invenzione recente, nasce infatti con l'usanza degli [[Sparta]]ni di far pagare le proprie tasse agli [[Atene|Ateniesi]], che ringraziavano anche per il privilegio di non venire sbudellati.
 
Ai tempi del proibizionismo, per aggirare le restrizioni ci si imbarcava su delle navi al di fuori delle acque territoriali, sulle quali si poteva bere alcol e giocare d'azzardo, da cui il termine ''offshore'', che oggi invece identifica corse di barchette velocissime finanziate dagli sceicchi, che invece le tasse le pagano interamente al proprio governo. Che sono loro stessi. Interessante.
Sei ricco? Sei ai vertici della Banca Mediolanum? Sei [[Silvio Berlusconi|un imprenditore incompreso]]?
 
== Caratteristiche ==
<big>Hai bisogno di un '''Paradiso fiscale'''!</big>
 
L'[[OCSE]] impone quatto criteri minimi affinché un paese emergente possa ambire al ruolo di paradiso fiscale:
*È è tutto pulito, maa mancaparte lai trasparenzasoldi;
* la tassazione va espressa in centesimi di dollaro per milione;
* il nativo più ricco sopravvive senza mangiare i figli;
* i posti più belli e le cose più buone da mangiare sono riservati agli stranieri con la grana.
 
Nei paradisi fiscali lo sport nazionale è il [[poker]], anche perché sono vietati tutti gli sport senza scambio di valuta. Il regime fiscale è mediamente per il 99% a carico dei nativi, che per pagare le tasse sono costretti al crimine; fortunatamente per loro tutti i reati sono puniti con remunerativi lavori forzati come camerieri, cuochi e mignotte di lusso.
== Pubblicità progresso ==
 
A riprova del notorio disinteresse della [[donna]] per i beni materiali, i paradisi letteralmente pullulano di mega-gnocche ingioiellate che accompagnano vecchi con la pancetta.
[[File:Sacco di denaro su sdraio al mare.jpg|left|thumb|250px|Anche i sacchi di denaro si meritano tintarella e relax.]]
Salve sono [[Troy McClure]]. Forse vi ricorderete di me per documentari come "Due meno tre uguale divertimento negativo" o cartoni animati come "Gorilla Natale" e "Gorilla Natale va in colonia" o "Gorilla Natale vaffanculo". Oggi vi voglio parlare del Paradiso Fiscale, luogo favoloso con spiagge bianchissime, lagune turchesi, acqua cristallina e barriere coralline ricche di flora marina.
 
== Storia deiPrincipali paradisi fiscali ==
Qui i vostri [[soldi]] vengono per trovare la pace e la quiete che la vita in città non permettono loro. I suoi abitanti hanno a disposizione 2 piscine, biliardini, giochi di società, [[biliardo]], vasca idromassaggio, [[Centro massaggi cinese|centro massaggi]], è possibile praticare aquagym, pallanuoto, freccette, windsurf, sci nautico, snorkeling.
[[File:Prezzemolopedia.jpg|right|thumb|170pxminiatura|Un gendarme fa la guardia all'ingresso di Gardaland, uno dei paradisi fiscali più famosi.]]
Alcuni sono convinti che i probabili paradisi fiscali siano [[Berlusconia]], [[Gardaland]], Mirabilandia, [[Paperopoli]], l'[[Isola dei Famosi]]. Si ingannano. <br/>
 
Date due situazioni ipotetiche, situazione Frank Lo Sciancato, che ha rapinato una banca, e situazione Luigi Maria Danè, ilche problemaha più auto di unlusso [[Evasioneche fiscale|evasorecapelli, il problema di fiscale]]entrambi è dove nascondere il grano. LeLa soluzione è di andare in vacanza in uno dei seguenti premesseparadisi sonofiscali:
La struttura, inoltre, offre animazione diurna e serale e organizza nell’arco della settimana particolari serate danzanti.
 
Perché pagare le [[tasse]] al proprio Paese quando è possibile mandare i propri soldi in giro per il Mondo facendo divertire loro e risparmiare noi?
 
Oltre alla riduzione della pressione fiscale il Paradiso offre altre interessanti attrattive quali la protezione di brevetti vietati altrove, bassi costi di manodopera, tutela del segreto bancario. Insomma, è il posto ideale per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia!
 
== Caratteristiche ==
 
[[File:Paradiso fiscale banconota da 100 euro.jpg|right|thumb|250px|Le banconote tendono a mimetizzarsi, adattandosi ai colori dell'ambiente, come i camaleonti.]]
Il Paradiso Fiscale è un '''luogo mitico''', in cui si possono incontrare politici, mafiosi, riccastri, checche, tuo padre e così via.
 
Ma come si riconosce un paradiso fiscale?
 
L'OCSE ha stabilito quattro criteri:
*È tutto pulito, ma manca la trasparenza
*La tassazione è assente o nominale, ma proprio nel senso che scelgono come farti pagare le tasse come in quella vecchia canzoncina "se sei brutto ti tirano le pietre"
*La [[ricchezza]] media è medioalta
*La popolazione è composta principalmente da [[Gente come te|usurai, evasori, banchieri, imprenditori, politici e mafiosi]].
 
== Elenco dei principali Paradisi fiscali ==
[[File:Paradiso fiscale vignetta.jpg|left|thumb|250px|A volte si creano degli equivoci.]]
Alcuni sono convinti che i probabili paradisi fiscali siano [[Berlusconia]], [[Gardaland]], Mirabilandia, [[Paperopoli]], l'[[Isola dei Famosi]]. Si ingannano. <br/>
Date due situazioni ipotetiche, situazione Frank Lo Sciancato e situazione Luigi Maria Danè, il problema di un [[Evasione fiscale|evasore fiscale]] è dove nascondere il grano. Le premesse sono:
** a) situazione Frank: "Avevo una pistola, sono entrato in banca in cui non ho un conto e ne sono uscito con tre grossi sacchi, la pistola l'ho lasciata lì allo sportello";
** b) situazione Luigi Maria: "Ho un'impresa che esporta tantissimo, ho due yacht, sette villette, due SUV, una Maserati, ma per il fisco figuro come senzatetto".
Soluzione: lascia la moglie a casa e parti per un week-end romantico in una delle seguenti destinazioni:
*'''[[Svizzera]]'''
*Uruguay
Line 53 ⟶ 37:
*un'isola dell'Oceano Pacifico (Singapore, Brunei, Tonga, Nauru, Isole Marshall, [[Hawaii]])
*un'isola dell'Oceano Indiano (6-celle)
*uno degli scogli della Manica (Guernsey, Alderney, Isola di (bat)Man, Sark, Jersey) <br/>
 
Come si capisce dall'elenco, l'evasione fiscale nasce in stati piuttosto grandi (più grandi della Svizzera) e si conclude in un microstato/pseudostato (grande quanto la Svizzera o più piccolo) o un atollo in qualche oceano, che senza il magnanimo turista fiscale non sarebbe una lieta isola profumata di dollari, sesso e droga, ma resterebbe un punto indefinito dove si va a testare l'efficacia di ordigni nucleari di 30 chilotoni.
 
== Storia dei paradisi fiscali ==
Il paradiso fiscale è stato inventato dal serpente del paradiso terrestre per conto di [[Satana]], per attirare le anime nell'inferno. Secondo la leggenda, chi vivrà per almeno la metà della sua vita in un paradiso fiscale sarà condannato a sentire discorsi di [[Luca Giurato]] fino ad impazzire. Perciò '''preparati'''!
 
[[Sinonimi e contrari|Sinonimo]] di Paradiso fiscale è Offshore, perché, ai tempi del proibizionismo, per aggirare le regole ci si imbarcava su delle navi al di fuori delle acque territoriali, sulle quali si poteva bere alcol e giocare d'azzardo.
 
Che oggi con Offshore indichiamo barchette di piccole dimensioni, velocissime, il cui campionato mondiale è dominato dagli sceicchi non ti dice proprio nulla?
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
[[File:Prezzemolopedia.jpg|right|thumb|170px|Un gendarme fa la guardia all'ingresso di Gardaland, uno dei paradisi fiscali più famosi.]]
*Lo sport nazionale è il poker.
*Non esistono reati né galere.
*I paradisi fiscali sono stati creati da [[Satana]] per sfuggire alle tasse sulle anime in suo possesso.
*[[Casa]] mia è un paradiso fiscale.
*Nei paradisi fiscali non esistono [[tasse]].
*I paradisi fiscali sono piene di gnocche.
*La Micronesia è il primo produttore, importatore ed esportatore di preservativi.
*L'espressione paradiso fiscale deriva da tax heaven ma sarebbe più appropriato tax haven.
*L'Italia credeva di essere un paradiso fiscale, ma era solo San Marino.
*La metà delle società quotate degli Stati Uniti ha sede nel Delaware che invece è davvero un paradiso fiscale e questa cosa è davvero veramente vera.
 
== Voci correlate ==
 
Come si capisce dall'elenco, l'evasione fiscale nasce in stati piuttosto grandi (più grandi della Svizzera) eo sipiù concludepiccoli della Svizzera, in uncerti microstato/pseudostatocasi (grandegrandi esattamente quanto la Svizzera o(ad piùesempio, piccolola Svizzera), o un atollo in qualche oceano,luoghi che senza il magnanimo turista fiscale non sarebbesarebbero una lieta isola profumata di dollari, sesso e droga, ma resterebberesterebbero un punto indefinito dove si va a testare l'efficacia di ordigni nucleari dida 30 chilotoni.
*[[Dio denaro]]
*[[Paperopoli]]
*[[Poker]]
*[[Guardia di finanza]]
*[[Tassa]]
 
[[Categoria:LuoghiParadisi mitologicifiscali|Paradiso fiscale]]
[[Categoria:Paradisi fiscali|Paradiso fiscale]]