Leone VII (Savana africana – 13 luglio 939) fu Papa dal 13 luglio 939 fino alla sua morte.

Papa Leone VII in un disegno d'epoca.

La sua vita prima di diventare Papa

Come ci mostra wikipedia, Leone VII era un ex calzolaio. Per alcuni anni fece anche il calciatore, militando in, C1 girone B, poi intraprese con successo la carriera di Papa dopo aver risposto ad un annuncio trovato su Porta Portese.

Il pontificato e la morte

Leone VII passò gran parte del suo pontificato camminando per le vie della sua città a fare shopping.

Alberico II Estratto, figlio di Marozia e nipote di suo zio, aveva preso il potere a Roma, forse grazie a qualche appoggio da parte del primo nucleo dei casalesi presenti in Italia.

Da quel momento il Papa smise di avere qualsiasi autorità e, a parte passare tra i banchi col piattino delle offerte, gli fu tolto qualsiasi altro incarico.

A Leone VII la cosa andò benissimo, già non gli sembrava vero di aver fatto tutta quella carriera, considerando che fino ad un anno prima aggiustava ciabatte.

Sicchè di Leone VII non abbiamo nulla di nulla: nessun atto, nessuna enciclica, nessun editto, nessun Post-it. Nemmeno uno straccio di SMS, niente di niente. Alcuni anni fa però degli archeologi hanno trovano lo scontrino di un bar e dalle analisi effettuate si è visto che potrebbe appartenere a Leone VII che non aveva pagato 4 Sanbitter.

Leone VII morì di tifo sfegatato durante una partita di coppa dei campioni. I suoi resti si trovano a San Pietro insieme ad alcuni suoi effetti personali: una tiara, un paio di occhiali da sole, una 44 Magnum, un corpetto sadomaso.