Template:Inc Il Pandorum è un tipico dolce veronese, che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie.

Secondo alcuni le origini della ricetta sono da ricercare in Austria. In realtà questo film è stato girato a Berlino da Christian Alvart e i produttori sono Paul W. S. Anderson, Jeremy Bolt e Robert Kulzer.

Trattasi quindi del tipico cinepanettone natalizio teutonico, versione locale dei film dei Vanzina. Il genere è horror, oppure comico, a seconda dello spettatore.

Trama

- Gallo: “ Conosci i sintomi del Pandorum?”
- Payton: “ Facile! Già visto prima. ”
- Gallo: “ Non hai mai assistito in prima persona ai sintomi? Non è qualcosa che si può facilmente rilevare, inizia con un brivido, un prurito, un lento bollire, gli effetti collaterali biologici dell'alimentazione paranoica durante un volo nello spazio profondo e un cervello paranoico che si nutre di effetti collaterali - una spirale verso il basso. Non vi è modo di arrestare il calore, non importa quello che fai, bollirà..”
- Payton: “La chiamano anche la Sindrome del Pinguino”
- Gallo: “Noooo! Non dire quel nome! Nessuno produrrà mai un film con quel titolo! La Sindrome del Pinguino, NOOOOOOO!!!”

Il caporale Bower si risveglia improvvisamente in un'astronave, senza ricordare assolutamente come c'è giunto.

Ma che astronave è? E noi, chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Qual è la nostra Weltanschauung? Qual è il significato ultimo dell'esistenza?

A mano a mano che ogni singolo membro dell'equipaggio si sveglia, salta fuori una domanda nuova, e un nuovo incubo s'aggiunge alla festa:

  • siamo sul cargo spaziale Nostromo, e tra un po' l'Alien arriverà a mangiarci;
  • siamo sull'astronave Ishimura e i Necromorfi arriveranno a mangiarci il cervello;
  • Siamo sulla Titan A.E., questa è l'ultima speranza del genere umano ma i Drej ci vogliono disintegrare. (Ah, meno male!)
  • siamo sull'Event Horizon e la stessa astronave è posseduta dal demonio, dal fisco e dai nostri incubi peggiori (ipotesi più probabile, dati i produttori). Che ci mangeranno il cervello. (AAAAAAAH!)

Sono altresì presenti considerazioni sull'"esperienza del tempo" vissuta dalle originarie comunità cristiane e sul significato del momento escatologico della parusia.