Palmiro Togliatti: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Bot: Correzioni accenti)
Riga 37: Riga 37:
Appena nato mamma lo chiamato Palmiro. Non pianse. Era un bambino forte. Compiuto un anno scoprì che era l'ultimo di tre fratelli e i genitori gli avevano riservato la carriera ecclesiastica. Nemmeno allora pianse. Era molto determinato. A sei anni decise di essere comunista. I genitori piansero. Non avevano la tempra di Palmiro.
Appena nato mamma lo chiamato Palmiro. Non pianse. Era un bambino forte. Compiuto un anno scoprì che era l'ultimo di tre fratelli e i genitori gli avevano riservato la carriera ecclesiastica. Nemmeno allora pianse. Era molto determinato. A sei anni decise di essere comunista. I genitori piansero. Non avevano la tempra di Palmiro.


All'età di due anni Palmiro era già [[sindacalista]] nella scuola materna e si batteva per avere minestrine meno rivoltanti e maestrine idem. Grazie alle sue indubbie doti nella scultura col Das col quale modellava bustini di Lenin, passò direttamente dall'asilo nido alla scuola materna. Alle elementari era il primo dell'istituto seguito da sua sorella che in classe aveva sempre la mano alzata, almeno fino a quando non le tolsero il [[gesso]]. Poichè in famiglia mancava un aggancio con Chiesa S.p.a. i genitori volevano farlo prete, ma Palmiro riuscì a divincolarsi prima di finire con le palle sul tronco. Fu così che Togliatti decise di non prendere i voti e si diplomò da [[maestro]]. Lui e sua [[sorella]] erano così secchioni che non dovettero nemmeno fare l'esame di maturità perchè nessun esaminatore se la sentì di ascoltarli per ore senza avere per alto la possibilità o la capacità di controbattere o intervenire. Proseguirono la loro brillante carriera scolastica che culminò con la vittoria del secondo posto di Palmiro ad un concorso per una borsa di studio e un beauty-case per la sorella che arrivò undicesima. Nella Top-Ten si classificò nono un ragazzo, Antonio Gramsci, grande talento penalizzato da ventinove mesi di assenza per indisposizione.
All'età di due anni Palmiro era già [[sindacalista]] nella scuola materna e si batteva per avere minestrine meno rivoltanti e maestrine idem. Grazie alle sue indubbie doti nella scultura col Das col quale modellava bustini di Lenin, passò direttamente dall'asilo nido alla scuola materna. Alle elementari era il primo dell'istituto seguito da sua sorella che in classe aveva sempre la mano alzata, almeno fino a quando non le tolsero il [[gesso]]. Poiché in famiglia mancava un aggancio con Chiesa S.p.a. i genitori volevano farlo prete, ma Palmiro riuscì a divincolarsi prima di finire con le palle sul tronco. Fu così che Togliatti decise di non prendere i voti e si diplomò da [[maestro]]. Lui e sua [[sorella]] erano così secchioni che non dovettero nemmeno fare l'esame di maturità perché nessun esaminatore se la sentì di ascoltarli per ore senza avere per alto la possibilità o la capacità di controbattere o intervenire. Proseguirono la loro brillante carriera scolastica che culminò con la vittoria del secondo posto di Palmiro ad un concorso per una borsa di studio e un beauty-case per la sorella che arrivò undicesima. Nella Top-Ten si classificò nono un ragazzo, Antonio Gramsci, grande talento penalizzato da ventinove mesi di assenza per indisposizione.


{{Dialogo|Gramsci|Complimenti per il risultato, a proposito come ti chiami?|Togliatti|{{Dimensione|80%|Palmiro}}|Gramsci|Pal..? Aaaaaahahahaha... cof... ugh! ... Aagggh...|Togliatti|Così impari!}}
{{Dialogo|Gramsci|Complimenti per il risultato, a proposito come ti chiami?|Togliatti|{{Dimensione|80%|Palmiro}}|Gramsci|Pal..? Aaaaaahahahaha... cof... ugh! ... Aagggh...|Togliatti|Così impari!}}


Dopo che Togliatti salvò Gramsci da morte certa per soffocamento da cewing-gum tramite [[manovra di Heimlich]] che Palmiro si impegnava a ripetere ogni mattina perchè ''non si sa mai...'', i due divennero grandi amici. I due compagnoni, nerds ''ante litteram'' nel profondo dell'animo, invece di andare a figa alla sera si flagellavano i maroni con gli scritti di [[Benedetto Croce]], che non ostante non fosse comunista e nemmeno di sinistra ne ispirò inspiegabilmente a milioni, e tomi di ''altri intellettuali impegnati a cercare rimedi alla umana debolezza o soluzioni definitive per il destino del mondo rinchiusi in uno sgabuzzino''. Se ci fù qualcosa che modificò profondamente il pensiero di Togliatti fu proprio l'[[influenza]] di Gramsci, che lo costringeva ogni pomeriggio al suo capezzale per affettarsi i maroni a julienne con le pagine del Labriola, un tipo col barbone, la sciarpa rossa e una falce e martello tatuata sull'ugola.
Dopo che Togliatti salvò Gramsci da morte certa per soffocamento da cewing-gum tramite [[manovra di Heimlich]] che Palmiro si impegnava a ripetere ogni mattina perché ''non si sa mai...'', i due divennero grandi amici. I due compagnoni, nerds ''ante litteram'' nel profondo dell'animo, invece di andare a figa alla sera si flagellavano i maroni con gli scritti di [[Benedetto Croce]], che non ostante non fosse comunista e nemmeno di sinistra ne ispirò inspiegabilmente a milioni, e tomi di ''altri intellettuali impegnati a cercare rimedi alla umana debolezza o soluzioni definitive per il destino del mondo rinchiusi in uno sgabuzzino''. Se ci fù qualcosa che modificò profondamente il pensiero di Togliatti fu proprio l'[[influenza]] di Gramsci, che lo costringeva ogni pomeriggio al suo capezzale per affettarsi i maroni a julienne con le pagine del Labriola, un tipo col barbone, la sciarpa rossa e una falce e martello tatuata sull'ugola.


Togliatti, iscrittosi alla facoltà di lettere e [[filosofia]], scampò per un pelo il fronte durante la guerra riformato per forte miopia.
Togliatti, iscrittosi alla facoltà di lettere e [[filosofia]], scampò per un pelo il fronte durante la guerra riformato per forte miopia.
Riga 82: Riga 82:




Togliatti era sposato con Rita che diede alla luce suo figlio Aldo, tale e quale al padre, aveva pure gli stessi occhiali. Aldo nacque mentre il padre era in carcere accusato di [[complottismo]] e [[cospirazione]] e trascorse gran parte della giovinezza in [[Russia]]. Alla fine della guerra la famiglia tornò in Italia, ma poco dopoavvenne un fatto che cambiò tutto: Togliatti ascoltò ad un comizio una giovane e infervorata compagna di nome Nilde. La ragazza era sveglia e fiera e i suoi discorsi freschi ed entusiasti, Togliatti ne fu travolto, poichè quelle parole gli ricordavano la sua gioventù. Togliatti, incantato dalla sua raffinata ma decisa oratoria, confidò sottovoce a un amico:
Togliatti era sposato con Rita che diede alla luce suo figlio Aldo, tale e quale al padre, aveva pure gli stessi occhiali. Aldo nacque mentre il padre era in carcere accusato di [[complottismo]] e [[cospirazione]] e trascorse gran parte della giovinezza in [[Russia]]. Alla fine della guerra la famiglia tornò in Italia, ma poco dopoavvenne un fatto che cambiò tutto: Togliatti ascoltò ad un comizio una giovane e infervorata compagna di nome Nilde. La ragazza era sveglia e fiera e i suoi discorsi freschi ed entusiasti, Togliatti ne fu travolto, poiché quelle parole gli ricordavano la sua gioventù. Togliatti, incantato dalla sua raffinata ma decisa oratoria, confidò sottovoce a un amico:


{{Quote|Però! Bella passerina!|Palmiro Togliatti}}
{{Quote|Però! Bella passerina!|Palmiro Togliatti}}