Pagina principale/Voci di squallidità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:LMIXBQ672.gif


La Iso Isetta era un'autovettura. Almeno, era dotata di tutti quegli accessori che consentono di distinguere un'autovettura da un soprammobile o da uno scolapasta: parabrezza, quattro ruote, volante, fari, parafanghi, motore, freni... Eppure c'era qualcosa che non quadrava, qualcosa che era in grado di far vacillare tutte le certezze dell'italiano medio in fatto di automobili, qualcosa che lasciava di stucco e non era un barbatrucco.

Intorno al 1939 l'ingegner Renzo Rivolta, fondatore dell'azienda Iso (Impresa suppergiù onesta), si occupava di elettrodomestici, in particolare di frigoriferi e lavatrici. Nel dopoguerra si rese conto che il suo fatturato aveva subito un tracollo quasi verticale, senza motivazioni apparenti. Per qualche strana ragione i suoi clienti abituali erano spariti senza neanche salutarlo: solo di alcuni aveva saputo che avevano trovato lavoro in un saponificio della lontana Auschwitz.


Leggi la voce • Tutte le voci di squallidità

Qui va inserita la lista di tutte le voci selezionate come di squallidità: ogni lunedì il responsabile della Latrina fa lo spoglio dei voti per determinare i vincitori, poi aggiunge le eventuali voci vincitrici in cima a questa lista.

Per inserire un nuovo elemento nella lista, apri la pagina di modifica e inserisci il seguente codice per ogni elemento della lista, senza toccare il resto del codice.

<option weight="336">{{Anteprima|TITOLOVOCE|tipo=squallidità}}</option>

Notare il parametro weight: il numero indicato in grassetto equivale al totale di voci nella categoria:Voci di squallidità, che è riportato qui sopra per risparmiarti la fatica di contarli a mano. Serve a dare agli ultimi arrivati il 50% di probabilità di comparire rispetto a quelli vecchi; per fare le cose per bene bisognerebbe dividere quel numero per il totale di nuovi vincitori, in caso siano più d'uno, ma figuriamoci chi si vuol sbattere a fare una divisione al giorno d'oggi...
Quando arrivano nuove voci, quelle che erano in cima vanno spostate sotto e vanno private del parametro weight, così smettono di comparire frequentemente.

Ovviamente sostituisci TITOLO VOCE con il nome della pagina, ad esempio Pierpalo Pasolini. Non dimenticare di aggiungere tipo=squallidità, serve a mettere un link alla categoria.