Sistema metrico decimale: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 14: Riga 14:
=== [[Egizi]] ===
=== [[Egizi]] ===


All'epoca degli antichi Egizi si tagliavano di frequente mani, braccia e teste. Così l'imperatore [[Yu gi oh!]] IV decise di utilizzare le parti del corpo mozzate come unità di misura. Così inventò il Piede (P), il Braccio (B) e la Testa (T). Ognuno andava in giro con il braccio della suocera e poteva comprare un Braccio di stoffa senza essere [[truffa|truffato]] dal commerciante.
All'epoca degli antichi Egizi si tagliavano di frequente mani, braccia e teste. Così l'imperatore [[Yu Gi Oh!]] IV decise di utilizzare le parti del corpo mozzate come unità di misura. Così inventò il Piede (P), il Braccio (B) e la Testa (T). Ognuno andava in giro con il braccio della suocera e poteva comprare un Braccio di stoffa senza essere [[truffa|truffato]] dal commerciante.


=== Greci ===
=== Greci ===

Versione delle 16:06, 9 mag 2010

Template:Complottismo Template:Scienza

« Non sopporto il fatto che ci sia qualcuno che non utilizza il Sistema Metrico Decimale; è come se il Papa non partecipasse alla politica italiana!  »
(Matematico su Sistema Metrico Decimale)


Origini del S.M.D.

Fin dall'antichità l'uomo si pone il problema di misurare. Le diverse civiltà che hanno abitato il nostro pianeta scelsero ognuna un sistema di misura diverso.

Preistoria

Gli uomini preistorici utilizzavano il Sistema a Merde di Mammut (S.M.M.). Questo sistema si basava sulla lunghezza degli escrementi prodotti da quei simpatici animali tutto fratto Errore del parser (errore di sintassi): {\displaystyle ¾(x-k)a} . Recenti scavi in Kosovo ci forniscono dati molto interessanti sulle diverse unità di misura utilizzate dai preistorici: l'unità fondamentale era lo Stronzo (St), l'equivalente di un cane·¼x. Lo Stronzo aveva due sottomultipli, il deciStronzo (dS) e la merdina (me), e due multipli, il MegàStronzo (MS) e la SuperMerda (SM). Questo sistema aveva però alcune lacune; soprattutto il fatto che le cagate dei Mammut variavano in base alle stagioni.

Egizi

All'epoca degli antichi Egizi si tagliavano di frequente mani, braccia e teste. Così l'imperatore Yu Gi Oh! IV decise di utilizzare le parti del corpo mozzate come unità di misura. Così inventò il Piede (P), il Braccio (B) e la Testa (T). Ognuno andava in giro con il braccio della suocera e poteva comprare un Braccio di stoffa senza essere truffato dal commerciante.

Greci

In Grecia si usava un'unità di misura corrispondente alla distanza raggiunta dai voli delle vittime degli spartani quando venivano scagliate in aria, ideato da Leonida ed accettato all'unanimità (nessuno voleva diventare il metro per le misure venendo scagliato in aria da un Leonida arrabbiato). In seguito, per misurare grandi distanze, fu adottata un'unità di misura detta pergamenometro, corrispondente alla lunghezza di una pergamena con su scritto un discorso di Socrate , equivalente a più di millemila chilometri.

Antica Roma

I romani usavano, come unità di misura, le armi dei gladiatori: il gladio per i decimetri e il tridente del reziario per i metri. esisteva anche un'altra unità, chiamata penis misuram, che corrispondeva alla lunghezza del membro dell'imperatore.

Aztechi

Nell'America precolombiana, gli Aztechi inventarono un sistema di misurazione chiamato texschiometrotl, cioè la lunghezza di una fila di 100 teschi di vittime sacrificali. Dato che sacrificavano un povero cristo solo ogni 52 anni, questo sistema non fu usato molto.

Incas

Gli Incas usavano una singolare unità di misura chiamatalama-alpakha-sput, che corrisponde alla gittata degli sputi, di lama , guanachi, alpaca e vigogne. Il problema è che questi animali birboni sputavano sempre in modo diverso, e quindi quest'unità non era molto precisa. Così inventarono un misuratore fatto unendo tante ciocche di peli di alpaca incollate tra loro (con lo sputo ) con delle tacche di precisione fatte con dele bucce di patate . Anche i popoli vicini adottarono questo metodo, e fu proprio così che riuscirono a prendere le misure per le linee di Nazca .