Utente:Inopinato/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:13, 2 mar 2017

Accademia della Crusca

« È petaloso »
(Accademia della Crusca su tutto)
« Chi?!? »
(Aldo Biscardi su Accademia della Crusca)

L'Accademia della Crusca è un'istituzione italiana che raccoglie studiosi di filologia, esperti di linguistica e appassionati di pane integrale. Rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d'Italia e del mondo.

Nata a Firenze ad opera di Cecchi Gori come informale gruppo di amici (la "brigata dei crusconi") dediti all'alcol e al sadismo.

La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo (1583). Nei suoi oltre quattro secoli di attività si è sempre distinta per lo strenuo impegno a mantenere "pura" la lingua italiana originale, pubblicando, già nel 1612, la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, che servì da esempio lessicografico anche per le lingue francese, tedesca e inglese (ma non per la lingua spagnola, che aveva pubblicato il Tesoro de la lengua castellana o española nel 1611, scritto da Sebastián de Covarrubias, il primo lessicografico di una lingua moderna in Europa).

Fa oggi parte della Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali, il cui compito è di elaborare una linea comune di protezione di tutte le lingue nazionali europee. Per l'Italia partecipano alla Federazione l'Accademia della Crusca e l'Opera del Vocabolario Italiano del CNR (iniziativa avviata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, peraltro proprio in collaborazione con l'Accademia della Crusca).[7]

Negli anni 2010-11 fu ventilata l'ipotesi di chiusura dell'istituto per motivi