Mary Sue

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Formattazione

È la creatura più temuta da tutti i personaggi di libri, film , anime e manga vari.

Le Mary Sue sono una sottocategoria dei Nuovo Personaggi, i personaggi puramente inventati da autori/autrici di fan ficiton, ma si distinguono da essi per il fatto di avere in comune una inconfondibile caratteristica: la perfezione. Esse infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle (tranne Chuck Norris, sia chiaro), e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti, che, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza.

Le Mary Sue non sono però da sottovalutare. Il loro carattere multiforme le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche, ed è questo forse il loro aspetto più agghiacciante, per cui la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di libri e manga.

Storia tipo con Mary Sue

storie in cui in genere compaiono queste creature sono più o meno le stesse, salvo qualche raro caso:

  • inizia col presentare i protagonisti normali che si fanno i cazzi loro ognungo a casa propria;
  • arriva "una nuova ragazza" (in genere è presentata così) che subito si farà notrare dal nostro gruppo di protagonisti non solo per la sua bellezza e simpatia, ma anche per le sue eccezionali doti (e non è solo quello a cui state pensando...sporcaccioni!);
  • anche i cattvi fanno la loro antrata in scena, e questa volta, stranamente, non sono interessati al protagonista, ma alla Mary Sue e ai suoi poteri;
  • si scopre di più sul passato di Mary Sue, un passato triste e oscuro che fa pensare a tutti che la giovane sia Emo;
  • il protagonista, invece che essere felice per il fatto che i cattivi almeno per una volta non cercano lui, si sente in dovere di rischiare la vita per salvare la ragazza, di cui intanto si è innamorato . Ciò porta quindi a pensare che in realtà il vero scopo delle Mary Sue sia quello di far innamorare di sè le persone per farsi salvare al momento opportuno. Evviva l'opportunismo!
  • lotta fra buoni e cattivi. Il protasgonista o la Mary Sue rischiano di rimetterci le penne, ma alla fine il bene vince sempre e si salvano;
  • il finale, e qui può accadere che: Mary Sue lascia l'amato perchè "sono troppo diversi", oopure i due si sposano e hanno tanti bambini.

Ovviamente l'andamento della storia può cambiare nel caso in cui la Mary Sue sia cattiva. La storia d'amore fra mary sue e protagonista è più travagliata, e quasi sicuramente uno dei due alla fine muore.

Curiosità

Esiste anche il maschio della Mary Sue, il Gary Stue, che possiede esattamente le stesse caratteristiche della Mary Sue.

Le Mary Sue si stanno diffondendo a macchia d'olio nel mondo, facendo perdere di credibilità tutta la categoria dei Nuovi Personaggi, ora derisa da tutti. Alcuni lettori esasperati da codesto fenomeno si chiedono come mai l'Altissimo (ovvero: Chuck Norris) non sia ancora venuto a liberarci da questi esseri, ma confidiamo nella volontà di Lui, consci del fatto che se non è ancora ontervenuto è per un motivo validissimo.