M.A.S.K.: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(25 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{Cit|Mamma, mamma, guarda! Ho visto una [[macchina]] rossa che volava in cielo... a guidarla c'era uno con uno strano casco grigio e rosso.}}
{{Cit|Oh, no, ancora! Gino, chiama il pediatra che mi sa dobbiamo riprendere gli psicofarmaci...}}
Line 17 ⟶ 16:
 
==Personaggi Principali==
 
===Il team di M.A.S.K.===
 
[[File:Maschera_clown.jpg|thumb|left|240px|Il primo prototipo del casco Spectrum di Matt Trakker.]]
;==== Matt Trakker====
Egli è l'Unto, il Sommo, il Potentissimo, l'incarnazione della perfezione ariana (alto, biondo, prestante, occhi azzurri e una collezione competa di fossette... insomma, nonno Adolf sarebbe stato fiero di lui) e della più bieca waspitudine (ricco, intelligente, filantropo, presumibilmente protestante, certamente di simpatie repubblicane, nonché primo finanziatore della [[campagna elettorale]] per l'elezione di [[Reagan]]).
Esercita il potere con magnanima fraternità nei confronti dei suoi umili vassalli; Gloria Baker sperava esercitasse anche lo ''[[jus primae noctis]]'' ma ho ragione di ritenere che le sue aspettative siano rimaste deluse.
Line 26 ⟶ 27:
Anzi, pare che abbia trombato solo una volta, [http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3028227&i=1google.it qui].
Dopo lo sbaraccamento dello show, la sua reputazione subì un tracollo quando fu coinvolto in uno scandalo denominato dai giornali di gossip “Ti-kaha<ref>La ragazzina intraprendente con nonno rincoglionito al seguito della puntata "Plunder Of Glowworm Grotto".</ref> gate”: dopo essersi portato a letto un'esotica amica [[minorenne]] del figlio, un po' mignotta, e averla spacciata per la nipote di [[Saddam Hussein]], fu processato per prostituzione minorile ma venne definitivamente assolto perché venne fuori che non lo sapeva. Che era [[minorenne]], non che era un po' mignotta.<br />
'''Frase tipica''': (con aria affranta) “''Ragazzi, questa volta Veleno ha avuto la meglio su di me<ref>La frase è vera, ma viene pronunciata in "The Everglades Oddity".</ref>..'' ” (pronunciata dopo aver passato tre giorni incollato alla tazza del [[cesso]] a causa di un'impepata di [[cozze]] rancidissima)<br />
'''Frase tipica#2'''2: “''Ciao, sono il biondo che non impegna.'''” (cercando di fare acchiappanza con Vanessa Warfield durante un combattimento con la tecnica della pole dance acrobatica)
 
;==== Scott Trakker ====
Scott è un ragazzino decisamente fortunato. Non solo è stato adottato da un uomo ricco e potente, ma gira per il mondo in business class, ha un [[amico]] androide e - cosa più importante - ma non ha mai fatto un solo giorno di [[scuola]].
In più, suo padre lo molla costantemente al primo che capita per andare a salvare il mondo, così lui è libero di darsi al [[cazzeggio]] più sfrenato; dato che ingurgita enormi quantità di cibo in tutte le puntate, i fans ritengono che non compaia più nella seconda stagione per essere nel frattempo diventato un orrendo [[adolescente]] obeso e coi brufoli.
Line 38 ⟶ 39:
{{Dialogo2|Scott|Papà papà, posso venire con te a combattere contro Veleno?|Matt|No, figliolo, è troppo pericoloso per te, perché invece non vai a fare merenda alle pendici del Krakatoa?}}
 
;==== T-Bob====
La versione ufficiale lo vuole creato mescolando il DNA robotico di C-3PO e di R2-D2 (di cui è praticamente il clone parlante), ma in realtà T-Bob nasce dallo [[stupro]] perpetrato da [[Terminator]] ai danni della protagonista di Metropolis di Fritz Lang.
Può dirsi la versione robotica di un [[bimbominkia]] perennemente stravolto, urlante, balbettante, molesto e in agitazione psico-motoria.<br />
'''Frase tipica''': “S“''S-Scott, a-aiutoooooooooo!''.
 
;==== Gloria Baker ====
[[File:Auto_con_tanga_rosa.jpg|thumb|left|250px|Il nuovo veicolo di Gloria, modificato sul finire della prima stagione.]]
Unica creatura di sesso femminile del team, è stata cresciuta nel retrobottega di uno stripclub dove le sue due madri, Conchita Wurst e [[Platinette]], si esibivano in numeri di alto intrattenimento artistico.
Line 54 ⟶ 55:
'''Frase tipica''': “''Io non ho il ciclo, io ho un'auto da corsa.''”
 
;==== Bruce “Magic” Sato ====
[[File:Uomo_tigre_di_profilo.jpg|thumb|right|250 px|Naoto e Bruce si scambiano uno sguardo carico di sottintesi.]]
Come tutti i personaggi di celluloide di origine giapponese, il nostro - rimasto prematuramente solo al mondo in maniera tragica - viene tirato su in un ridente orfanotrofio gestito dalla Fondazione Matt Trakker e denominato “Tana delle tigri”.
Line 65 ⟶ 66:
'''Frase tipica''': (a Naoto Date) “''Per catturare una tigre, a volte devi essere la sua preda''<ref>Anche questa frase è vera e Bruce la pronuncia nella puntata n. 9 "The Oz effect"</ref>''... capisci ‘a mmè!''”
 
;==== Buddie “Clutch” Hayes ====
Il maestro del travestimento del gruppo, gira con un valigione di cosmetici da far invidia a una presentatrice Avon.
 
Line 74 ⟶ 75:
'''Frase tipica''': (a un cespuglio secco rotolante) “''A bella/o, vie' qua che te faccio vede er mio penetratore!''”
 
;==== Alex “Megabyte” Sector ====
Alex è un esperto stratega, nonché genio dei computer che per sbarcare il lunario... gestisce un negozio di animali.
 
Line 81 ⟶ 82:
'''Frase tipica#2''': “''Vieni qua, bella scimmietta...''”
 
;==== Hondo “Striker” MacLean ====
Unico membro di colore del team. Vorrebbe tanto che gli autori avessero esagerato anche nel suo caso con i luoghi comuni e gli stereotipi razziali, rendendolo [[superdotato]] e con un eccellente senso del ritmo, ma invece è un tipo assolutamente qualunque che per vivere fa il [[professore]] di [[storia]].<br />
'''Frase tipica''': “''Ragazzi, insomma, chi l'ha presa sta' [[Bastiglia]]? Vedete di tirarla fuori, sennò il Preside mi caccia!''”
 
;==== Julio “Doc” Lopez ====
Di chiara origine ispanica, è il baffuto medico di famiglia del team di M.A.S.K., conosciuto anche dai suoi con il soprannome di J.Lo.
 
Line 93 ⟶ 94:
'''Frase tipica''': {{Dialogo2|Alex|Scusa, Julio, hai niente da consigliarmi contro la [[calvizie]]?|Julio|Mavaff**********!}}
 
;==== Dusty Hayes ====
[[File:Motto_del_pizzaiolo.jpg|thumb|right|250px|La frase tipica di Dusty.]]
Cosa avranno mai in comune un pizzaiolo, uno stunt-man e un [[cowboy]]? Ma certo, è semplice: Dusty Hayes. È il coatto del gruppo e viene selvaggiamente sfottuto dai colleghi per l'accento tamarro e il casco zingarissimo che si ritrova.
Dopo la chiusura della serie però, Dusty conoscerà la sua rivincita e, mettendo insieme le sue variegate passioni, fonderà la Nazionale pizzaioli acrobatici, specializzandosi in corsi - anche online - di [[pizza]] in teglia, [[pizza]] alla pala, [[pizza]] classica e [[pizza]] acrobatica.
 
;==== Brad “Chopper” Turner ====
[[File:Uomo_con_maschera_di-bellezza-300x22311.jpg‎|thumb|right|250px|Brad che indossa la sua maschera prediletta.]]
{{Cit|Aaaah, i Ray-Ban di [[Tom Cruise]] in [[Top Gun]]!}}
Line 110 ⟶ 111:
'''Frase tipica''': “''Pampulu pimpulu parimpampum!''"
 
;==== Calhoun Burns ====
Rientra a pieno titolo nella schiera dei Personaggi Amorfi Con Maschera Ridicola (P.A.C.M.R.). Talmente insignificante che quando era bambino e giocava a nascondersi, sua madre a volte si scordava di lui e lo ritrovava nascosto dietro la tenda del salotto solo dopo due giorni.
[[Architetto]] e arredatore, è celebre per aver curato gli interni del covo del [[mostro]] di Milwaukee.
 
;==== Ace “Falcon” Riker ====
Così anonimo che, in tutta onestà, non so nemmeno se sia realmente esistito o se si tratti solo dell'ombra di un altro personaggio.
 
;==== Nevada “Chief” Rushmore ====
[[File:Arrapaho_palla_pesante_e_capo_di bomba.jpg|thumb|right|300px|L'origine dello screzio tra Nevada e suo padre.]]
Il Grande Spirito racconta che egli, figlio di Palla Pesante della tribù dei Cefaloni, si chiamava in origine Capo di Bomba. Poi, in seguito a un aspro litigio con il padre, cambiò nome e lasciò per sempre la sua terra natale.
Line 125 ⟶ 126:
La sua maschera spara piccoli totem di legno alti circa venti centimetri (sì, quelli [[made in China]] che si vendono per 2.99 dollari nei negozi di [[souvenir]]) nella malcelata intenzione di far morire dal ridere i nemici.
 
;==== Boris “The Czar” Bushkin ====
Orrido troll di origine russa con i pantaloni di pelliccia, un incrocio semovente tra lo [[Yeti]] e [[Gorbaciov]], introdotto nello show unicamente al fine di favorire la distensione tra [[Stati Uniti d'America]] e [[Unione Sovietica]] e per il resto del tutto ininfluente ai fini della trama.
 
;==== Alì “Lightning” Bombay ====
Sedicente indiano originario in realtà di Falciano del Massico, con turbante sfatto e un body sgambato che avrebbe imbarazzato anche Jane Fonda. Tenta disperatamente di fare il ''fariniello'' con le donne dello show (che poi in realtà sono solo due... ) vantandosi di aver partecipato alla stesura definitiva del [[Kamasutra]].<br />
'''Frase tipica''': “''Scusa, bella, ha mica un [[dollaro]] ? Ho dimenticato il portafoglio in una vita precedente.''”
 
;==== Jacques “Trailblazer” LeFleur ====
Di origine canadese, lavora come taglialegna ed è un aitante giovanotto, affetto però da un'invalidante timidezza. È così timido che quando gli fu presentata per la prima volta la sua collega pilota e lei gli tese la mano, dicendogli “''Ciao, mi chiamo Gloria''”, lui impallidì e dopo circa due ore e tredici minuti rispose balbettante “''Ehm... , i-io no...''”.
 
=== La banda di Veleno ===
 
;==== Miles “Wolf” Mayhem ====
[[File:occhiali_e_nasone_con_baffi.jpg|thumb|right|250px|Il primo prototipo del casco Vipera di Mayhem.]]
Figlio illegittimo dello stalliere di casa Trakker, andava a [[squola]] con Andy e Matt rosicando di brutto perché loro erano fighi, studiosi ed eccellenti sportivi, mentre lui era già all'epoca chiatto e sudaticcio.
Line 150 ⟶ 152:
'''Frase tipica''': “''Sarà per la prossima volta, M.A.S.K.! (Forse)''”
[[File:Sidecar_con_mucca_passeggero.jpg|thumb|right|230px|Rax e signora in fuga dopo un colpo al Casinò di Venezia.]]
;==== Sly “Wrecker”"Wrecker” Rax ====
Rax è l'anima tenera del gruppo. Ama follemente gli [[animali]] ed è da loro ricambiato con ardore.
Ha due debolezze: i boxer con i cuoricin <ref>Sì, sì, proprio così: si veda l'episodio "Panda Power".</ref> e la sua signora, che spesso scarrozza a bordo di Piranha.
 
;==== Cliff “Blaster” Dagger ====
A causa del suo aspetto da culturista decerebrato, il nostro orbo amico viene costantemente irriso dai suoi compagni nonostante sia l'unico ad aver più volte mostrato di saper raccogliere i tenuissimi indizi che gli autori disseminavano sulla strada di Veleno affinché capisse finalmente l'identità misteriosa dei suoi avversari.
Nell'episodio 35 infatti, Dagger disse a Mayhem dopo che per la dodicesima volta si erano trovati tra le balle Scott&T-Bob: “''Capo, ma 'sti due [[rompicoglioni]] hanno un'aria familiare, niente niente avessero qualcosa a che vedere con M.A.SK.?''”. Ma, essendo Dagger considerato un inetto, venne pubblicamente umiliato e nessuno gli prestò ascolto.<br />
'''Frase tipica''': “''Capo, scusa, ma se le maschere le avere inventate tu, Andy Trakker e Matt Trakker... noi siamo noi, Andy è schiattato... chi mai potrà esserci dietro ste' misteriose M.A.S.K.?''”
[[File:ragazza_con_frusta.jpg|thumb|left|190px|La sobria uniforme di Vanessa.]]
 
;==== Vanessa Warfield ====
[[File:furgone_porcellino.jpg|thumb|right|230px|Mayala, il potente veicolo di Vanessa.]]
Sensuale, con un pessimo carattere, un'indomabile chioma rossa con tanto di ciocca nera stile [[punk]] sulla fronte e dotata di frusta, Vanessa incarna il sogno erotico dell'[[adolescente]] medio anni '80.
Line 169 ⟶ 172:
'''Frase tipica#2''': “''Ahò, ma te ne voi annà!?''” (a Matt, durante il combattimento di cui sopra)
 
;==== Lester Sludge ====
Inquietante [[folletto]] dai [[capelli rossi]] con tutina rosa [[Hello Kitty]], una maschera che spara... fango e una risata da [[psicopatico]] pluriomicida.
É evidente che chiunque, combinato in quella maniera da quei sadici degli autori, sarebbe diventato tendenzialmente uno [[psicopatico]] pluriomicida.<br />
'''Frase tipica''': “''Muahahahahahah!''”
[[File:Nerd-torso_nudo.jpg|thumb|right|170px|Nash compiaciuto della sua potenza fisica.]]
;==== Nash Gorey ====
Prototipo del [[nerd]] di successo in tv ben prima di "[[The Big Bang Theory]]", Nash compensa la debolezza fisica e la terrificante miopia grazie alle sue doti di [[lecchino]] nei confronti di Mayhem.
Questi, solidale verso la sfortuna estetica del suo lacché, lo ha dotato del veicolo più grande e potente di tutta la squadra e di una maschera denominata Sansone che lo rende più cazzuto di... stavo per dire di [[Chuck Norris]], ma non se ne può più, quindi di... [[Maciste]].
A metà della prima stagione Nash si servirà di Sansone per sfrantumare di mazzate la banda di [[bulli]] che lo aveva tormentato durante le tutte le scuole medie.
 
;==== Bruno "Stinger" Sheppard ====
{{Doppiaimg|left|MASK-Brad-Turner-chitarra.jpg|210|Mask_Bruno_sheppard_si_tappa_le_orecchie.jpg|200}}
Questo ammasso di muscoli ricoperto di [[tatuaggi]] è senza dubbio il punto di riferimento estetico maschile tra i membri del team di Veleno; in più possiede una ganzissima Pontiac arancione trasformabile in carro-armato munito di una specie di pungiglione col quale massacra gli avversari, nonché un casco che sputa [[magma]].
Line 187 ⟶ 190:
Al termine della serie, conoscerà la popolarità interpretando la parte inferiore del corpo di Dwayne Johnson/Re Scorpione nel film "[[La mummia 2]]".
 
;==== Floyd Molloy ====
Possessore della figherrima [[moto]] volante rosso-nera di nome Vampire e del notevole casco Mitraglietta, il temibile agente è conosciuto tra gli amici della Salita al Moiariello dove è cresciuto come ''Fofò 'a bionda''.
Appena appena effeminato, Floyd ha tre passioni: i colpi di sole, la lacca extra forte e le perle giganti<ref>A volte la sua diventa un'ossessione fisica: guardate nella puntata n. 55, "Plunder Of Glowworm Grotto".</ref>.
 
;==== Maximus Mayhem ====
All'inizio della seconda stagione Miles, in un momento carrambo, scopre di avere un fratello [[gemello]] nato, come lui, sotto la stella della cazzimma.
Dopo qualche attimo di commozione e svariati lacrimoni alla [[Mario Merola]], i due ritrovano lucidità e tentano di ammazzarsi reciprocamente a colpi di doppio mento per decidere chi tra loro sia il maggiore.
Dato che la sfida non riuscì a decretare il vincitore (entrambi, infatti, sono dei professionisti nel settore "doppio mento"), i Mayhem coalizzeranno le loro forze per fare il [[culo]] ai fighetti di M.A.S.K. dividendo (in senso letterale) la macchina come due bravi fratellini.
 
== Personaggi secondari e/o ricorrenti ==
 
;=== Il padre di Matt Trakker ===
Trakker senior, come apprendiamo nell'episodio “The Green Nightmare”, era di suo un discreto belloccio munito di un paio di simpatici baffetti da sparviero, nonché autore dell'indispensabile “Atlante del turismo sessuale ecocompatibile”.
Egli era uso a esplorare luoghi ameni e foreste [[vergini]] (che dopo il suo passaggio tali non erano più) riportando indietro poco alla volta una collezione completa di [[malattie veneree]] nonché, di ritorno dalla Nuova Guinea, un preziosissimo brillocco delle dimensioni di una salamella che, dotato di straordinari e non meglio identificati poteri, costituirà la fonte di energia - pienamente rinnovabile ''of course'' - della futura squadra M.A.S.K..
Line 203 ⟶ 207:
Memorabile il racconto, narrato nei suoi diari, dell'incontro con [[Luna]] Caprese, capo indigeno della tribù dei Frocheyenne che lo salvò dopo che il suo [[aeroplano]] si era schiantato nella [[giungla]]; altrettanto memorabile la maniera in cui [[Luna]] Caprese gli chiese di sdebitarsi.
 
;=== Andy Trakker ===
Fratello minore del protagonista, di lui non si conoscono immagini e le testimonianze sono in genere piuttosto lacunose, tanto che alcuni fans pensano che non sia mai realmente esistito, ma si tratti solo di un [[cartone animato]].
 
Line 209 ⟶ 213:
Era tra le altre cose un geniale inventore: tra le sue creazioni immortali ricordiamo il pispolo genuflesso, il frigorifero a legna, il saltafanchio a bielle ritorte e soprattutto l'indispensabile fionda a pile.
 
;=== I.S.I.S. ===
Interessante personaggio ricorrente è qualificato in letteratura come '''Il Solito Indigeno Straccione''' ('''I.S.I.S.''').
Non lasciatevi intimorire dal nome minaccioso, questa sfortunata creatura - partorita dalla fantasia politicamente scorrettissima degli autori - è quasi sempre innocua, vive in luoghi dove la civiltà non è mai giunta prima, danza intorno al [[fuoco]] invocando oscure divinità ancestrali, veste di foglie secche, piume e perline colorate e si esprime solo con suoni gutturali che poco hanno di umano.
Line 221 ⟶ 225:
'''Frase tipica''': (rivolto a Mayhem&co.) “''Urgh!''” trad.: ''“''Le vostre madri vendono i loro corpi stanchi a camionisti affetti da [[malattie veneree]] ai margini di polverose autostrade esistenziali. E danno anche il resto.''”
 
;=== Duane Kennedy ===
Questo sorcio occhialuto con un physique du role da impiegato del catasto in libera uscita è il plenipotenziario dell''''A.N.P.''' (Associazione Niubbi Purosangue) organizzazione parallela all'[[O.N.U.]] e formata da nazioni animate solo da intenti caritatevoli e umanitari quali [[Libia]], [[Iraq]], Somalia, Iran, [[Corea del Nord]], Siria, [[Afghanistan]], etc...
Codesti stati cono così messi male a causa delle sanzioni internazionali che la loro rete di intelligence è affidata a 12 individui mascherati inguainati in tutine colorate.
Line 261 ⟶ 265:
*Mayhem viene messo in fuga;
*uno a caso del team fa una battuta squallida e/o T-Bob ha una crisi isterica e tutti ridono in maniera sguaiata;
*siparietto edificante, in cui i nostri eroi ammanniscono consigli fondamentali per l'umanità del tipo: mi raccomando, a papà, non infilare le dita nella presa di corrente/nella falciatrice/nel tritarifiuti/in bocca a un [[coccodrillo]], oppure non chiamare il 911 se non in presenza di una VERA emergenza (quindi, {{<u|>non}}</u> se devi uscire con la più figa della comitiva e hai finito il [[Viagra]]).
In un'occasione, Matt spiegherà al figlio quanto sia importante allacciare sempre le cinture di sicurezza: già, avendo tuo padre un'auto che vola, in effetti allacciare la cintura mi pare un dettaglio non trascurabile.
 
== Episodi Veramente Assurdi (E.V.A.)==
Ed ecco a voi una carrellata di alcuni episodi veramente assurdi di questo mitico cartone:
=== Caesar's Sword ===
;“Caesar's Sword”
[[File:Sora_lella_inveisce.jpg|thumb|right|250px|La Sora Lella lancia il suo anatema contro Mayhem&co.]]
Primo episodio della nota trilogia, insieme ai sequel “Caesar's Salad” e “Caesar's Palace”.
Line 273 ⟶ 277:
Ovviamente la spada è un falso [[made in China]] che non possiede alcun potere, ma in compenso Mayhem e i suoi saranno puniti per aver minacciato la Città Eterna e verranno colpiti dalla maledizione della Sora Lella: da quel momento dalle loro maschere non usciranno più raggi laser e dardi acuminati, ma solo carciofi alla giudìa e vino de li castelli.
 
=== Venice Menace ===
;“Venice Menace”
Qui il nostro aitante Mayhem ha davvero un'idea strafiga. Peccato che sia un cattivo e non abbia uno staff di addetti stampa all'altezza, altrimenti facilmente avrebbe potuto candidarsi a sindaco della Serenissima, giacché ha inventato un sistema geniale per combattere l'acqua alta: altro che MOSE, altro che paratie anti-allagamento, il nostro riesce a trasformare l'acqua della laguna in gelatina.<br />
Certo, con i traghetti e le gondole ci sarà qualche problemino di viabilità, però non si può avere tutto dalla vita.<br />
Come dite? Il sindaco di [[Venezia]] è stato arrestato con l'accusa di aver intascato bustarelle? Ah, però! allora Mayhem si era candidato per davvero...
 
;“The=== The Everglades Oddity”Oddity ===
Matt e Alex si aggirano per le ridenti Everglades dopo aver rotto come al solito le uova nel paniere a Veleno. A un tratto Matt si ferma per fare pipì contro un albero e, d'improvviso, urla per il dolore e chiama a gran voce l'amico che era andato avanti.
 
Line 294 ⟶ 298:
 
Alex corre a perdifiato fino a raggiungere Matt che, nel frattempo, si contorce in mezzo all'[[erba]]; quando lo vede arrivare lo guarda speranzoso, trattenendo una smorfia di [[dolore]].
{{Dialogo2|Matt|Allora, che ti ha detto il dottore?|Alex lo guarda perplesso premersi le mani in mezzo alle gambe e poi dice, scuotendo la testa|No, Julio ha detto... no, ha detto che non c'è niente da fare. [[Devi morire]]!}}
 
;"=== Panda Power" ===
[[File:Moai con corpo sotterraneo.jpg|thumb|right|250px|Due Moai plausibilmente ingrugnati per l'oltraggio inflitto al loro collega.]]
Ecco, questo è un episodio veramente veramente [[folle]]. No, davvero.
Line 327 ⟶ 331:
*[[Motociclista]]
*[[Dieci criminali più ricercati dall'FBI]]
*[[NonLibriNonsource:Dizionario della malavita pesante]]
*[[ManualiNonbooks:Come svaligiare un caveau]]
 
== Collegamenti esterni ==
Line 338 ⟶ 342:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{Note|2}}