M.A.S.K.: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(21 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Formattazione|note=Sistemare i paragrafi|firma={{Utente:Nonciclopediatra/firma europei}} 10:47, mag 5, 2015 (CEST)}}
 
{{Cit|Mamma, mamma, guarda! Ho visto una [[macchina]] rossa che volava in cielo... a guidarla c'era uno con uno strano casco grigio e rosso.}}
{{Cit|Oh, no, ancora! Gino, chiama il pediatra che mi sa dobbiamo riprendere gli psicofarmaci...}}
Line 18 ⟶ 16:
 
==Personaggi Principali==
 
===Il team di M.A.S.K.===
 
[[File:Maschera_clown.jpg|thumb|left|240px|Il primo prototipo del casco Spectrum di Matt Trakker.]]
==== Matt Trakker====
Riga 136:
Di origine canadese, lavora come taglialegna ed è un aitante giovanotto, affetto però da un'invalidante timidezza. È così timido che quando gli fu presentata per la prima volta la sua collega pilota e lei gli tese la mano, dicendogli “''Ciao, mi chiamo Gloria''”, lui impallidì e dopo circa due ore e tredici minuti rispose balbettante “''Ehm... , i-io no...''”.
 
=== La banda di Veleno ===
 
==== Miles “Wolf” Mayhem ====
[[File:occhiali_e_nasone_con_baffi.jpg|thumb|right|250px|Il primo prototipo del casco Vipera di Mayhem.]]
Line 160 ⟶ 161:
'''Frase tipica''': “''Capo, scusa, ma se le maschere le avere inventate tu, Andy Trakker e Matt Trakker... noi siamo noi, Andy è schiattato... chi mai potrà esserci dietro ste' misteriose M.A.S.K.?''”
[[File:ragazza_con_frusta.jpg|thumb|left|190px|La sobria uniforme di Vanessa.]]
 
==== Vanessa Warfield ====
[[File:furgone_porcellino.jpg|thumb|right|230px|Mayala, il potente veicolo di Vanessa.]]
Line 197 ⟶ 199:
Dato che la sfida non riuscì a decretare il vincitore (entrambi, infatti, sono dei professionisti nel settore "doppio mento"), i Mayhem coalizzeranno le loro forze per fare il [[culo]] ai fighetti di M.A.S.K. dividendo (in senso letterale) la macchina come due bravi fratellini.
 
== Personaggi secondari e/o ricorrenti ==
 
;=== Il padre di Matt Trakker ===
Trakker senior, come apprendiamo nell'episodio “The Green Nightmare”, era di suo un discreto belloccio munito di un paio di simpatici baffetti da sparviero, nonché autore dell'indispensabile “Atlante del turismo sessuale ecocompatibile”.
Egli era uso a esplorare luoghi ameni e foreste [[vergini]] (che dopo il suo passaggio tali non erano più) riportando indietro poco alla volta una collezione completa di [[malattie veneree]] nonché, di ritorno dalla Nuova Guinea, un preziosissimo brillocco delle dimensioni di una salamella che, dotato di straordinari e non meglio identificati poteri, costituirà la fonte di energia - pienamente rinnovabile ''of course'' - della futura squadra M.A.S.K..
Line 204 ⟶ 207:
Memorabile il racconto, narrato nei suoi diari, dell'incontro con [[Luna]] Caprese, capo indigeno della tribù dei Frocheyenne che lo salvò dopo che il suo [[aeroplano]] si era schiantato nella [[giungla]]; altrettanto memorabile la maniera in cui [[Luna]] Caprese gli chiese di sdebitarsi.
 
;=== Andy Trakker ===
Fratello minore del protagonista, di lui non si conoscono immagini e le testimonianze sono in genere piuttosto lacunose, tanto che alcuni fans pensano che non sia mai realmente esistito, ma si tratti solo di un [[cartone animato]].
 
Line 210 ⟶ 213:
Era tra le altre cose un geniale inventore: tra le sue creazioni immortali ricordiamo il pispolo genuflesso, il frigorifero a legna, il saltafanchio a bielle ritorte e soprattutto l'indispensabile fionda a pile.
 
;=== I.S.I.S. ===
Interessante personaggio ricorrente è qualificato in letteratura come '''Il Solito Indigeno Straccione''' ('''I.S.I.S.''').
Non lasciatevi intimorire dal nome minaccioso, questa sfortunata creatura - partorita dalla fantasia politicamente scorrettissima degli autori - è quasi sempre innocua, vive in luoghi dove la civiltà non è mai giunta prima, danza intorno al [[fuoco]] invocando oscure divinità ancestrali, veste di foglie secche, piume e perline colorate e si esprime solo con suoni gutturali che poco hanno di umano.
Line 222 ⟶ 225:
'''Frase tipica''': (rivolto a Mayhem&co.) “''Urgh!''” trad.: ''“''Le vostre madri vendono i loro corpi stanchi a camionisti affetti da [[malattie veneree]] ai margini di polverose autostrade esistenziali. E danno anche il resto.''”
 
;=== Duane Kennedy ===
Questo sorcio occhialuto con un physique du role da impiegato del catasto in libera uscita è il plenipotenziario dell''''A.N.P.''' (Associazione Niubbi Purosangue) organizzazione parallela all'[[O.N.U.]] e formata da nazioni animate solo da intenti caritatevoli e umanitari quali [[Libia]], [[Iraq]], Somalia, Iran, [[Corea del Nord]], Siria, [[Afghanistan]], etc...
Codesti stati cono così messi male a causa delle sanzioni internazionali che la loro rete di intelligence è affidata a 12 individui mascherati inguainati in tutine colorate.
Line 262 ⟶ 265:
*Mayhem viene messo in fuga;
*uno a caso del team fa una battuta squallida e/o T-Bob ha una crisi isterica e tutti ridono in maniera sguaiata;
*siparietto edificante, in cui i nostri eroi ammanniscono consigli fondamentali per l'umanità del tipo: mi raccomando, a papà, non infilare le dita nella presa di corrente/nella falciatrice/nel tritarifiuti/in bocca a un [[coccodrillo]], oppure non chiamare il 911 se non in presenza di una VERA emergenza (quindi, {{<u|>non}}</u> se devi uscire con la più figa della comitiva e hai finito il [[Viagra]]).
In un'occasione, Matt spiegherà al figlio quanto sia importante allacciare sempre le cinture di sicurezza: già, avendo tuo padre un'auto che vola, in effetti allacciare la cintura mi pare un dettaglio non trascurabile.
 
== Episodi Veramente Assurdi (E.V.A.)==
Ed ecco a voi una carrellata di alcuni episodi veramente assurdi di questo mitico cartone:
=== Caesar's Sword ===
;“Caesar's Sword”
[[File:Sora_lella_inveisce.jpg|thumb|right|250px|La Sora Lella lancia il suo anatema contro Mayhem&co.]]
Primo episodio della nota trilogia, insieme ai sequel “Caesar's Salad” e “Caesar's Palace”.
Line 274 ⟶ 277:
Ovviamente la spada è un falso [[made in China]] che non possiede alcun potere, ma in compenso Mayhem e i suoi saranno puniti per aver minacciato la Città Eterna e verranno colpiti dalla maledizione della Sora Lella: da quel momento dalle loro maschere non usciranno più raggi laser e dardi acuminati, ma solo carciofi alla giudìa e vino de li castelli.
 
=== Venice Menace ===
;“Venice Menace”
Qui il nostro aitante Mayhem ha davvero un'idea strafiga. Peccato che sia un cattivo e non abbia uno staff di addetti stampa all'altezza, altrimenti facilmente avrebbe potuto candidarsi a sindaco della Serenissima, giacché ha inventato un sistema geniale per combattere l'acqua alta: altro che MOSE, altro che paratie anti-allagamento, il nostro riesce a trasformare l'acqua della laguna in gelatina.<br />
Certo, con i traghetti e le gondole ci sarà qualche problemino di viabilità, però non si può avere tutto dalla vita.<br />
Come dite? Il sindaco di [[Venezia]] è stato arrestato con l'accusa di aver intascato bustarelle? Ah, però! allora Mayhem si era candidato per davvero...
 
;“The=== The Everglades Oddity”Oddity ===
Matt e Alex si aggirano per le ridenti Everglades dopo aver rotto come al solito le uova nel paniere a Veleno. A un tratto Matt si ferma per fare pipì contro un albero e, d'improvviso, urla per il dolore e chiama a gran voce l'amico che era andato avanti.
 
Line 295 ⟶ 298:
 
Alex corre a perdifiato fino a raggiungere Matt che, nel frattempo, si contorce in mezzo all'[[erba]]; quando lo vede arrivare lo guarda speranzoso, trattenendo una smorfia di [[dolore]].
{{Dialogo2|Matt|Allora, che ti ha detto il dottore?|Alex lo guarda perplesso premersi le mani in mezzo alle gambe e poi dice, scuotendo la testa|No, Julio ha detto... no, ha detto che non c'è niente da fare. [[Devi morire]]!}}
 
;"=== Panda Power" ===
[[File:Moai con corpo sotterraneo.jpg|thumb|right|250px|Due Moai plausibilmente ingrugnati per l'oltraggio inflitto al loro collega.]]
Ecco, questo è un episodio veramente veramente [[folle]]. No, davvero.
Line 328 ⟶ 331:
*[[Motociclista]]
*[[Dieci criminali più ricercati dall'FBI]]
*[[NonLibriNonsource:Dizionario della malavita pesante]]
*[[ManualiNonbooks:Come svaligiare un caveau]]
 
== Collegamenti esterni ==
Line 339 ⟶ 342:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{Note|2}}