Lingua latina: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
=== Declinazioni semi-utili ===
[[File:Cavallo Pazzo.gif|right|thumb|180px|L'effetto che il latino fa ai poveri [[studente|studenti]].]]
;*'''Prima declinazione:''': Conosciutaera daila [[nerd]]declinazione anchepiù comefacile lagià declinazioneal tempo dei romani e per questo usata anche dai romani dapiù femminucceburini. Appartengono a essa molti sostantivi femminili, pochi maschili e pochialcuni sostantivi [[gay]] (cfr. ''incola,ae'' e ''agricolacariola,ae''). Si trova solo negli esercizi delle prime pagine dei libri scolastici di latino delle elementari e, proprio quando pensi di essertene sbarazzato, sbuca all'improvviso fuori dal nulla in una qualsivoglia versione in classe.
 
;*'''Seconda declinazione:''' Praticamente l'unica usata, dal momento che contiene, più o meno, quasi tutti i nomi maschili. Conoscere l'intera seconda declinazione dà allo studente unl'approfonditaimpressione conoscenzadi delconoscere il latino. Purtroppo per lui e per la sua pagella si tratta solo di un'impressione.
;Terza declinazione: È formata sostanzialmente da 3 gruppi: gruppo dadovecazzoderivastaparola, gruppo nominativougualealgenitivo (il contrario del gruppo "dadovecazzoderivastaparola"), e infine il gruppo machicazzolousa. Ci sono tantissime particolarità. Sono tutte state create per complicare ancora di più la questione. Non si sa per quale motivo si debba cambiare alcune parole con la desinenza ium, però aggiungendo lo iod, ma sempre ricordandosi di non applicare la dieresi durante la lettura anche perché c'è la regola dell'accusativo, che non sbaglia mai, in em. Non gli andava bene lasciarlo in um. No, hanno dovuto mettere un altra desinenza. Come una mozzarella e un uovo al tegamino.
 
;*'''Terza declinazione:''' È formata sostanzialmente da 3 gruppi: gruppo dadovecazzoderivastaparoladadove-cazzo-deriva-staparola, gruppo nominativougualealgenitivonominativo-uguale-al-genitivo (il contrario del gruppo "dadovecazzoderivastaparolada-dove-cazzo-deriva-staparola"), e infine il gruppo machicazzolousama-chicazzo-lousa. Ci sono tantissime particolarità. Sono tutte state create per complicare ancora di più la questione. Non si sa per quale motivo si debba cambiare alcune parole con la desinenza ium, però aggiungendo lo iod, ma sempre ricordandosi di non applicare la dieresi durante la lettura anche perché c'è la regola dell'accusativo, che non sbaglia mai, in em. Non gli andava bene lasciarlo in um. No, hanno dovuto mettere un altra desinenza. Come una mozzarella e un uovo al tegamino.
[[File:Ewde.jpg|left|thumb|67px|Qualcuno che ha appena preso un 2 in latino.]]
 
=== Declinazioni inutili ===
;*'''Quarta declinazione:''' Non viene usata da nessuno, nemmeno dai romani. Il perché sia stata inventata ancora non si sa, ma di certo si denota l'inizio della fase di calo della fantasia dell'inventore della lingua latina. Si usa sempre ''us'', o ''u'' per il neutro. Dalla quarta declinazione deriva il [[sardo]].
;*'''Quinta declinazione:''' Inventata da un hacker riuscito a entrare nel database del latino per prendersi gioco dei professori. Questa declinazione è palesemente un fake.
 
È poi da precisare che nei vari licei esistono delle declinazioni ibride inventate dagli insegnanti ottusi per abbassare i voti nei compiti in classe di latino, giustificandosi che il compito non rispetta la resa linguistica italiana.
0

contributi