Leggi varie degli anime: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba
(oppure coprotagonista. L'antagonista è l'avversario se non il cattivissimo e non fa parte della banda. Uso deuteragonista perché è più impronunciabile di antagonista.)
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di TheyCallMeBaba)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(14 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 19:
=== Regola della Fighezza del Protagonista Maschile ===
I protagonisti sono quasi sempre dei fantomatici bellocci, sia maschi che femmine.
: Non è una legge universale, vedi [[Sampei]], [[Gigi la trottola]], [[Lamù|Ataru Moroboshi]], [[Sun College|Sanyo Aoba]] e altri, ma questi rimediano in simpatia.<ref>[[Shinji Ikari|Ikari Shinji]] è l'[[eccezione]] all'eccezione, ma [[Hideaki Anno]] ha ammesso di averlo scritto quando era in uno stato di depressione acuta.</ref>
 
=== Legge Universale della Fighezza del (co)-Protagonista Femminile ===
Riga 54:
Durante un momento molto drammatico, istantaneamente ogni personaggio percepisce un [[flashback]] del triste passato del protagonista, in genere in bianco e nero, e senza che venga detta una parola. Durante il suddetto flashback il tempo si fermerà.
 
=== Legge Generale dell'Affermazione ScontataPleonastica ===
I personaggi si cimentano in gare per chi fa il commento più inutile alla situazione in corso. Il più delle volte si tratta di [[Capitan Ovvio|descrizioni autoevidenti]], frequentemente sotto forma di monologhi.
 
Riga 94:
 
=== Legge della Scoperta della Base Segreta ===
Tutti i Cattivi vogliono scoprire la locazione della base segreta dei Buoni, anche se non è chiaro come questa conoscenza li aiuterà a sconfiggerli. Le basi segrete devono avere forme assurde, avveniristiche, con colori sgargianti e architettonicamente improbabili, ma soprattutto essere in fortissimo contrasto con il contesto (ad esempio essere edifici mega-tech in mezzo ad una montagna) in modo da essere così evidenti che il nemico non potrà mai pensare che il suo avversario sia così deficiente da mascherare la base in modo così vistoso. Infatti funziona sempre.
 
* '''Corollario''': ogni Cattivo di ogni serie riuscirà in questo intento verso la fine della serie, per poi sferrare immediatamente un attacco finale in gran stile.
 
* '''Corollario bis''': tale attacco fallirà miseramente.
 
* '''Corollario ter''': se la scoperta della base segreta risulta essere un punto debole del Buono, i Cattivi dopo aver attaccato e fallito, di solito per sfiga, scorderanno misteriosamente l'ubicazione della base e non attaccheranno più (vedi [[Daitarn III]]). Ne consegue che il camuffamento era inutile e serviva solo per creare stress nei protagonisti. Non per nulla le basi segrete sono dirette da scienziati pazzi.
 
=== Legge dell'Antidoto Immancabile ===
Riga 142:
=== Legge dell'attacco a rate ===
I cattivi non ammassano mai le truppe prima di sferrare un attacco risolutivo in forze, ma mandano un singolo mostro per ogni puntata, in modo che il mostro da solo contro i buoni venga miseramente sconfitto.
In casi particolarissimi, per divergenze interne, i cattivi inviati a combattere l'eroe sono due. Il primo cattivo è assai più potente del secondo perché ha nuovi metodi e maggiore determinazione. Tuttavia dopo il primo attacco del primo cattivo, nel quale l'eroe è praticamente sderenato, arriva il secondo cattivo, che obbedisce al sistema dei cattivi retrogradi, e attacca alle spalle il cattivo primo. Questa geniale tattica fa si che il buono possa sconfiggere tutti e due per poi, in stampelle, con braccia meccaniche a pezzi, etc., guardare il tramonto sul monte Fuji in compagnia della bonona di turno.
 
=== Legge della perdita di potenza ===
Line 149 ⟶ 150:
 
=== Legge della potere nascosto ===
Se il protagonista è il più debole del suo gruppo, col passare del tempo diventerà automaticamente il più forte, quasi sicuramente grazie a una sua forza latente portentosa che non è in grado di sfruttare a causa della mancanza di fiducia in se stesso. :''Esempi'': [[Naruto]], Claire di [[Claymore]], Eren di [[Attack On Titan]]...
:''Esempi'': [[Naruto]], Claire di [[Claymore]], Eren di [[Attack On Titan]]...
 
=== Legge del Power Up Improvviso===
Line 160 ⟶ 162:
*'''Corollario''': I compagni del protagonista acquisiscono i ''power up'' di riflesso per stare al passo con la serie.
: ''Eccezione'': Yamcha, nel passaggio da [[Dragonball]] a [[Dragonball Z]].
 
*'''Corollario bis''': I nuovi poteri corrispondono spessissimo ad un cambiamento d'abito che è metafora della superiore tecnica. Esempio perfetto Jeeg Robot d'Acciaio.
 
== Note ==