La spada della verità (serie tv)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione La spada della veritá, o 'legend of the seeker' è una serie tv trasmessa praticamente a tutte le ore su rai4 da circa tre anni.

Apparentemente non è altro che la solita serie trita e ritrita, sulla falsa riga di Hercules e Xena, in cui un gruppo di eroi passa le giornate a scarpinare senza sosta per boschi e colline, maratoneti che nulla hanno da invidiare ad Aleksh Swarzer, ma forse, e dico forse, c'è sotto qualcosa di più. In questa pagina tenteremo dunque di andare oltre le apparenze e cercare la veritá. Cosa che, per inciso, sarebbe compito del cercatore.


Personaggi pricipali

Template:ImgFacciamo prima di tutto conoscenza coi protagonisti di quest'affascinante fenomeno mediatico

Richard nella sesta serie

Richard Cyper: l'eroe, il prescelto delle leggende, fra i suoi hobbies troviamo l'esibire spudoratemene il suo petto glabro, far ondeggiare al vento la chioma selvaggia che la gente normale perde al compimento dei 19 anni, e macellare cattivi.

Zeddicus Zoo Zoolander: dopo una gioventù travagliata, passata a guadagnarsi la pagnotta facendo il modello, lo ritroviamo ora con l'aspetto di un hippy anziano. Tramontata l'epoca d'oro delle passerelle milanesi e spentesi le luci dei riflettori, Zed si è dato allo studio delle arti occulte e della magia nera. È il mago del primo ordine ( evidentemente ce ne sará anche un secondo e forse addirittura un terzo, benchè allo stato attuale risultino non pervenuti), a lui spetta il compito d trovare il cercatore e investirlo di tale titolo. Funge inoltre da deus ex machina, riuscendo magicamente a risolvere tutte quelle (numerose) situazioni in cui la trama fa acqua da tutte le parti.Template:ImgTemplate:ImgKahlan Amnel: la gnocca. Come in ogni storia che si rispetti non può mancare, come non si può fare a meno dell'incartapecorito e stantio clichè dell'amore impossibile fra lei e il protagonista maschile. Appartiene all'ordine delle 'sorelle della luce', x buttarla giù semplice sono delle suore che menano come camionisti.

Kara Mason: la rivincita della gnocca. Come si evince dal cognome è una veneta doc. Incarna l'ancora più stantio clichè del cattivo che diventa buono. Appartiene all'ordine delle Mord-sith, acerrime nemiche dei cavalieri jedi e fedeli servitrici della famiglia RhalTemplate:Img

Trama

Circa 3000 anni prima degli eventi narrati, per ragioni tutt'ora ignote, un gruppo di maghi decise di creare un'arma magica. Molti morirono nell'impresa. Adesso, che si trattasse di una specie di fight club fra maghi, o che avessero uno scopo più nobile... Beh, questo non è chiaro.

Sta di fatto però che il risultato di quell'impresa fu la spada della veritá: una spada per domarli, una spada per trovarli, una spada per ghermirli e nel buio incatenarli.

Presente

Richard, come il 40% dei giovani fra i 16 e i 25 anni è disoccupato, e benchè passi gran parte delle sue giornate a vagare senza meta per i boschi di una terra fantasy il cui nome ora mi sfugge (Westeros?) vede allontanarsi sempre di più anche quella che era la sua ultima speranza: imbucarsi nella forestale. Proprio mentre è impegnato a bighellonare fra una quercia e un pioppo arriva all'improvviso Khalan, alla disperata ricerca del mago Zed.

Guarda caso Richard conosce Zed.

Guarda caso Richard è il vicino di casa di Zed.

Guarda caso Zed è suo nonno, hanno cognomi diversi perchè il mago usa il suo nome da signorina per nascondersi nell'anonimato, ma questo si scoprirá solo più avanti.

Tutto per via di una profezia: il malvagio Darken Rhal, la cui malvagitá si evince fin dal nome, così pieno di suoni aspri, dominerá sulle terre centrali di Westeros finchè un 'cercatore' non lo sconfiggerá. Cercatore è il titolo che spetta a chi brandisce la spada della veritá, custodita dal vecchio hippy, e in assenza di migliori candidati, Richard viene investito del titolo.

Da qui inizia il lungo vagabondare dei tre, che per due serie abbondanti non faranno altro che trascinarsi di villaggio in villaggio senza sosta, e, apparentemente, senza meta.

Episodio tipo1

  • Una donna/bambino/uomo parecchio malconcio spunta all'orizzonte, urlando come un maiale scannato: il suo villaggio è stato attaccato dai Dahariani/mostri/zombie e sta cercando aiuto. Guarda caso incappa nei nostri eroi
  • Richard e Khalan, animati da una bontá che definire stucchevole sarebbe eufemistico, accettano di allungare il viaggio pur di aiutarlo, anche se quasi sicuramente del suo villaggio ormai non dvrebbe essere rimasto altro che polvere.
  • Arrivano al villaggio, scene varie di scazzottate con effetti sonori alla Bud Spencer
  • quel magico momento in cui gli allibratori di mezzo mondo accettano scommesse su quanto ancora potranno andare avanti così
  • gran finale in cui i sopravvissuti ballano su cadaveri dei cattivi. Pernacchie a Rhal (il cattivo).

Episodio tipo2

  • la risata di lord Rhal (il cattivo) riempe la stanza.
  • grattandosi il pizzetto Rhal escogita un nuovo piano malvagio per uccidere il carcatore e impedire che si avveri la profezia
  • si alza dalla poltrona e lascia scendere il persiano grigio che teneva in braccio
  • Richard, Khalan e Zed sventano il suo piano.
  • Rhal si rifugia furente nelle sue stanze, ma da fuori lo si sente singhiozzare.


alla fine ovviamente la loro nobile impresa avrá successo, ma come in tutte le serie che si rispettino, c'è sempre un colpo di scena...

Il colpo di scena

Rhal è morto, fra shokkanti rivelazioni alla "Luke, io sono tua padre" e scheletri nell'armadio che spuntano a destra e a sinistra.

Ma mentre i tappi delle bottiglie di spumante schizzano in aria col loro allegro botto, ecco che i cazzi si fanno amari: Lord Rhal altro non era che il burattino di un essere ancora più malvagio, l'ultimo signore dei Sith, il Guardiano.

Ve lo dico subito: da questo momento la trama non è per i deboli di cuore, quindi se siete impressionabili spegnete il pc e accendete la tv su rete 4, con un po' di fortuna potrete trovare uno di quei film di Poirot che piacciono tanto alle nonne.

Zombie, zombie ovunque. Ebbene si, gli acerrimi nemici del compianto Califfo escono dalle tombe per portare morte e distruzione.

Fermarli sembrerebbe un'impresa degna del cercatore, che si mette subito in viaggio, rigorosamente a piedi, per trovare la pietra filosofale con cui rispedire gli zombie all'inferno. È questa la serie in cui Cara diventa parte integrante del gruppo.


Ordini, circoli e club x soli uomini

La magia è uno de pilastri della saga, la cui trama non va a puttane solo grazie ad essa.

Abbiamo 4 categorie di utilizzatori della magia:

  • maghi
  • incantatori
  • incantatrici
  • streghe

A questi si aggiunge la categoria dei prestigiatori, considerati però dei ciarlatani da chi appartiene ad uno dei sopracitati gruppi.

Template:ImgMaghi Ne esistono più ordini diversi. I più cazzuti appartengono al Primo Ordine, e l'unico che io conosco è Zed.

Dalla denominazione "Primo ordine" pare logico supporre che come minimo ne esista un secondo. Voci di corridoio sembrano comunque concordare che tale secondo ordine sia stato istituito esclusivamente per fornire una rendita ad amici e parenti dei diprendenti Rai.

I maghi possono modificare la realtá, e manipolare la materia esisente, rattoppare i buchi nella trama, tradurre versioni di greco e latino senza sbagliare la consecutio temporum, sanno usare correttamente i congiuntivi e, infine, possono esaudire tre desideri e non puoi utilizzare l'ultimo per chiederne altri mille.

Incantatori

Ne esistono di vatie categorie, con diffetenti manifestazioni del "dono": alcuni si guadagnano la pagnotta utilizzando solo una cesta, un serpente e un flauto, altri, per lo più di etnia Rom, riescono ad abbindolarti mentre un complice ti sfila il portafogli.

Incantatrici

La versione femminile degli incantatori, si avvalgono dell'ultilizzo di strumenti in grado di condizionare la mente degli uomini, come reggiseni a balconcino, calze a rete e il segreto di Victoria ( tutt'ora uno dei più gra di misteri della saga, destinato probabilmente a rimanere tale) Si dividono in due sette

  • sorelle della luce: tramite un rituale chiamato "confessione" riescono a trasformare anche l'uomo più malvagio in un fedele seguace, che assume tratti somatici quali occhi a palla, labbra gonfie e naso schiacciato, ed inizia a rivolgersi all'incantatrice chiamandola "badrona" o "mizz Rozzella"
  • sorelle dell'oscuritá: la versione goth delle sorelle della luce. Caraterizzate da scarsa autostima e carattere passivo aggressivo. Hanno una notevole propensione a darla via come si fa a carnevale coi coriandoli.