Kledi Kadiu

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nato a Tirana in Albania il 7 aprile 1974, Kledi Kadiu è entrato giovanissimo all'Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte cone solista del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana. Nel 1993 si è trasferito in Italia.

Dal 2010 è il volto della danza di RAI 5 con il programma “Progetti di danza”.

È il promotore del concorso di danza “SFIDA TRA TALENTI” che il 25-26maggio 2013 avrà inizio sul palcoscenico del teatro Sala Umberto Roma

Dal 2008 è testimonial dell Unicef e della Campagna “IO COME TU” promossa da UNICEF Italia contro la discriminazione e a favore dell’uguaglianza dei diritti di tutti i bambini.

Il 5 Aprile 2012 il Presidente della Repubblica Di Albania Bamir Topi gli ha consegnato il più grande titolo artistico, quello di “Grande Maestro” per la sua attività artistica e per aver contribuito alla divulgazione della danza a livello internazionale.

È il primo artista ad aver creato un’ applicazione App per iPhone, iPad, iPod e Android completamente gratuita.


Settembre 2012 al Festival del Cinema Venezia è uno dei prottagonisti testimoni del Film di Daniele Vicari “La Nave dolce” che ha vinto il Premio della critica Pasetti al festival di Venezia.

Febbraio 2013 conduce dal teatro alla Scala di Milano il balletto "Notre Dame di Paris" di Roland Petit su RAI 5

Aprile 2013 Kledi&Anbeta testimonial d'eccezione per AISM (Associazione Italiana per la Ricerca contro la Sclerosi Multipla)

Agosto 2013 riceve il premio Re Manfredi per la Danza.

Stagione teatrale 2013-2014 è protagonista in “Contemporary Tango” Con il Balletto di Roma coreografie di Milena Zullo.

Kledi Kadiu, già ballerino professionista ad Amici dal 2001 per 9 edizioni, entra a far parte del corpo DOCENTE di BALLO della scuola di AMICI 13 su Canale 5