Irlanda del Nord

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Versione del 12 dic 2008 alle 15:10 di Blueyes2002 (rosica | curriculum) (Nuova pagina: {{incostruzione}} L'Irlanda del Nord è un'amena regione situata in Irlanda. Nonostante geograficamente, antropologicamente, sitematicamente, essa sia a tutti gli effetti, come peral...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

L'Irlanda del Nord è un'amena regione situata in Irlanda.

Nonostante geograficamente, antropologicamente, sitematicamente, essa sia a tutti gli effetti, come peraltro il nome stesso sottintende, irlandese, non fa parte della Repubblica d'Irlanda bensì è una colonia del Regno Unito, il che ha in passato creato qualche lieve tensione tra i due stati e gli abitanti del luogo.

Storia

Sino al 1919 tutta l'isola denominata irlanda apparteneva al Regno Unito, cioè agli inglesi.

Tuttavia, l'isoletta era abitata dagli irlandesi, i quali pretendevano, per questo solo fatto, la propria indipendenza.

Gli inglesi in un primo tempo non si dimostrarono disponibili ma finalmente, appunto nel 1919 decisero di rendere l'Irlanda agli irlandesi: non tutta, però, perchè un pezzettino intendevano tenerselo, per l'appunto l'Irlanda del Nord.

In passato gli irlandesi, facendo leva su fattori geografici e demografici hanno spesso protestato per la scelta ma gli inglesi hanno rilevato, giustamente, che in Irlanda del Nord vi era una villetta della loro Regina e sarebbe stato creduele privarla di una tra le tante residenze estive.

E poi era una questione di principio.