Ciao a tutti, modifico questa pagina perché la trovo completamente senza senso ;)

Jigglypuff (in giapponese プリン Purin, in tedesco Pummeluff, in francese Rondoudou) è un Pokémon della Prima generazione di tipo Normale. Il suo numero identificativo Pokédex è 39.

Il suo nome probabilmente deriva dall'unione delle parole inglesi jiggly (aggettivo dal verbo to jiggle, muoversi a scatti) e puff (onomatopea che indica un oggetto o una persona che scompare all'improvviso). Il suo nome giapponese, プリン Purin, potrebbe derivare da プリン purin (budino).

Si evolve da Igglybuff quando la sua felicità è pari o superiore ai 220 punti ed evolve in Wigglytuff usando la Pietralunare.

   * Rosso/Blu: Se i suoi occhi si illuminano, canta una melodia misteriosa che addormenta i suoi nemici.
   * Giallo: Usa i suoi enormi occhi per stregare i suoi nemici, poi canta una dolce melodia per addormentarli.
   * Oro: Se si gonfia e usa il suo Canto diventa più resistente e causa una forte sonnolenza in chi lo ascolta.
   * Argento: Se lo si fissa nei dolci occhi tondi intona una melodia rilassante, che spinge i nemici ad addormentarsi.
   * Cristallo: Fa ruotare i dolci occhi cantando una ninnananna. Il suo piacevole canto fa addormentare chi lo ascolta.
   * RossoFuoco: Cattura l'attenzione dei nemici grazie agli enormi occhi rotondi, per poi farli addormentare con una dolce ninnananna.
   * VerdeFoglia: Se i suoi occhi si illuminano, canta una melodia misteriosa che addormenta i suoi nemici.
   * Rubino: Le corde vocali di Jigglypuff gli consentono di cantare esattamente alla lunghezza d'onda richiesta per addormentare il suo avversario.
   * Zaffiro: Quando canta, Jigglypuff non si ferma a prendere fiato. Se lotta contro un nemico che non si addormenta facilmente, non respira rischiando così di esaurire tutte le sue energie.
   * Smeraldo: Le onde sonore che Jigglypuff emette cantando sono simili alle onde cerebrali di chi dorme. Chiunque lo ascolti non può far altro che cadere in un sonno profondo.
   * Diamante/Perla/Platino: Muove le pupille e comincia a cantare una ninnananna che fa addormentare chiunque l'ascolti.

In Pokémon Rosso e Blu Jigglypuff è presente esclusivamente nel Percorso 3. Nella versione Gialla è possibile incontrare il Pokémon nei Percorsi dal 5 all'8.

Nei videogiochi Pokémon Oro e Argento il Pokémon si trova nei Percorsi 3 e 4. In Cristallo è presente nei medesimi luoghi di Giallo con l'aggiunta dei Percorsi 34 e 35.

Nel trio di giochi Rubino, Zaffiro e Smeraldo è possibile catturare Jigglypuff solamente lungo il Percorso 115. In Pokémon Diamante e Perla è uno dei Pokémon presenti nel Giardino Trofeo (Trophy Garden) situato nel Percorso 212.

Infine il Pokémon è un personaggio disponibile in tutti i videogiochi della serie Super Smash Bros.. È presente sia nell'omonimo titolo per Nintendo 64, sia in Super Smash Bros. Melee per Nintendo GameCube che in Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii. In Melee è ottenibile terminando la modalità Classic o Adventure e sconfiggendo Jigglypuff.

   * Punti Salute: 115 (max 434)
   * Attacco: 45 (max 207)
   * Difesa: 20 (max 152)
   * Attacco Speciale: 45 (max 207)
   * Difesa Speciale: 25 (max 163)
   * Velocità: 20 (max 152)

Jigglypuff appare per la prima volta nel corso dell'episodio Sulle Ali di una Canzone (The Song of Jigglypuff). Il Pokémon, armato di pennarello, fa addormentare i protagonisti con la sua mossa Canto e, arrabbiato per l'effetto dell'attacco, scarabocchia il volto di coloro che vengono colti dal sonno. Diventerà un personaggio ricorrente della serie animata e seguirà il gruppo fino all'episodio Una Gara Pazzesca (A Pokéblock Party!).

Altri esemplari di Jigglypuff sono presenti in Un Jigglypuff Imprendibile (Rough, Tough Jigglypuff) e in Un'Amica in Gamba (A Stand-Up Sit-Down!).

Spero di essere stato d'aiuto ^_^

Articoli correlati