Holly e Benji: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(31 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{anime}}
[[File:Holly & Benji-1.jpg|thumb|right|400px|Mondiali 2002, ottavi di finale: i nostri eroi fanno gli sboroni prima dell'incontro con la [[Turchia]].]]
{{Cit2|La Terra è rotonda! Se non ci credete, guardate Holly e Benji!|[[Galileo Galilei]] sui campi di calcio di Holly e Benji.}}
{{Cit2|E poi indagavano me per lo scandalo del doping!|[[Riccardo Agricola|Dottor Agricola]] su Holly e Benji.}}
'''''Holly e Benji''''' ('''<span lang="ja" xml:lang="ja">キャプテン翼</span>''', traducibile in: se do un calcio al pallone, diventa ovale e deforma il palo) è il nome di un celebre [[anime]] sportivo simil-calcistico, approvato dalla [[Serie A]] e dalla [[Luciano Moggi|Triade]], mandato in onda su [[Sky]] e [[Mediaset|Mediaset Premium]].
 
Per quei poveracci che non disponessero della Pay Tv, da alcuni anni gli highlights delle partite vengono trasmessi su [[Italia 1]] e da [[90º minuto]].
Line 12 ⟶ 11:
 
{{wikipedia}}
 
== Trama ==
{{trama}}
Riga 35:
In questa strana dimensione le partite di calcio hanno una durata media pari a quella del moto di rivoluzione di [[Plutone]] e l'assenza di gravità permette ai giocatori di spiccare salti di oltre dieci metri d'altezza e di compiere incredibili acrobazie, rimanendo sospesi in aria per ore senza toccare il suolo.
 
Le sfavillanti doti atletiche dei calciatori permettono loro di sfondare reti e mura a colpi di pallonate, di far esplodere il pallone se viene scaraventato sul palo, di saltare da un palo all'altro, da una porta all'altra e da una zona di campo a quella opposta con un semplice balzo, di correre per 120 ore consecutive su un campo gigantesco senza mai stancarsi, e di dribblare 8 volte tutti i componenti della squadra avversaria - portiere compreso - prima di andare a rete, a distanza di 6 puntate da quella in cui l'azione era iniziata; durante un'azione di gioco il tempo può infatti improvvisamente fermarsi, e il giocatore può cadere in trance (o [[trans]]?), avere lunghissimi [[Digressione|flashback]] e cominciare a parlare da solo. Questi soliloqui possono durare anche intere puntate senza che gli altri giocatori in campo o i [[Tifoso di calcio|tifosi]] si accorgano di [[nulla]], vivendo probabilmente anch'essi sospesi in un limbo spazio temporale a carico dello sponsor.
 
Una partita può così durare settimane e settimane di puntate quotidiane, infatti un minuto di gioco in Holly e Benji corrisponde a 13 ore, 17 minuti e 781 secondi nella realtà, mentre i momenti di trance/flashback hanno potenziale durata illimitata.
Durante un'azione di gioco il tempo può infatti improvvisamente fermarsi, e il giocatore può cadere in trance (o [[trans]]?), avere lunghissimi [[Digressione|flashback]] e cominciare a parlare da solo. Questi soliloqui possono durare anche intere puntate senza che gli altri giocatori in campo o i [[Tifoso di calcio|tifosi]] si accorgano di [[nulla]], vivendo probabilmente anch'essi sospesi in un limbo spazio temporale a carico dello sponsor.
Una partita può così durare settimane e settimane di puntate quotidiane,: infatti un minuto di gioco in Holly e Benji corrisponde a 13 ore, 17 minuti e 781 secondi nella realtà, mentre i momenti di trance/flashback hanno potenziale durata potenziale illimitata.
 
I campi da calcio hanno l'estensione delle praterie del [[Far West]], con la sola differenza che i proiettili non provengono dagli spari delle [[Pistola|pistole]] ma dalle potentissime cannonate calciate da Holly e dagli altri attaccanti. Spesso l'estensione del campo è tale che la porta avversaria è occultata dalla curvatura terrestre.
Line 44 ⟶ 46:
Anche quando le partite sono soltanto delle amichevoli tra ragazzini, esse si svolgono sempre in stadi enormi e stracolmi di gente, ultras in assetto crea-sommossa, con tanto di riprese televisive e telecronaca, che la finale di Coppa dei Campioni al confonto sembra una partitella a calcio balilla nel baretto all'angolo.
 
I palloni hanno il peso specifico di una palla da cannone, possono bucare le reti e abbattere le mura degli stadi, e per calciarli ci vuole il porto d'armi o la laurea in fisica quantistica e ingegneria aerodinamica; appena calciati essi assumono una caratteristica forma ovale, che li rende del tutto simili a dei palloni da [[rugby]] o a dei [[UFO|dischifrisbee volanti]].
Si ritiene, inoltre, che il tiro combinato calciato assieme da Lenders e Hutton abbia lo stesso potere distruttivo dell'onda energetica di [[Goku]], pertanto in grado di spazzare via la Terra; per tali ragioni la visione delle puntate di questo cartone animato è vietata agli animali a rischio estinzione, nonchè fortemente sconsigliata agli umani sani di mente.
 
{{finetrama2}}
Line 53 ⟶ 55:
=== Holly ===
 
[[File:Holly salto.jpg|thumb|right|220px|Holly, con il sorriso in faccia e Bruce che lo guarda attonito, tenta il suicidio buttandosi da un balcone.]]
 
Il protagonista, capitano della squadra della ''[[Niubbio|Niubbi]]'', è talmente stimato tra i suoi coetanei che non vi è una partita in cui qualche giocatore non lo voglia uccidere o umiliare davanti a migliaia di spettatori.
Line 78 ⟶ 80:
 
In partita l'unica cosa che conta per lui è mantenere inalterato la sua fama di portiere imbattibile, qualsiasi sia il risultato finale non importa: quel che conta è che lui sia riuscito a parare tutti i tiri del suo rivale Mark Lenders.
 
Oltre al calcio, sembra essere anche un discreto giocatore di [[pallavolo]] . Infatti, è in realtà il figlio segreto di [[Mila e Shiro]] dato in adozione perchè i genitori erano [[sesso|molto impegnati]] e non potevano badare a lui.
 
=== [[Mark Lenders]] ===
Line 90 ⟶ 94:
 
In campo Mark fa a gara con Benji per vedere chi dei due è il più sbruffone, vincendo quasi sempre lui.
Il suo tiro infallibile, denominato "tiro della tigre" è in realtà una tecnica segreta di distruzione di massa cheinsegnatagli gli ha insegnato ldall'[[Uomo Tigre]], che era venuto ad assistere a un allenamento della Muppet. La potenza del tiro, pari a 40 megatoni, ha portato Mark ad essere classificato dalla comunità scientifica come possibile evento di estinzione planetaria.
 
Secondo la mentalità di Mark Lenders, nel calcio la tecnica e il gioco di squadra non servono a [[nulla]]: l'unica cosa che conta è segnare e mandare tutti gli avversari all'[[ospedale]], vincendo poi a tavolino per mancanza di uomini. QuelPer cheraggiungere nonil èsuo chiaroobbiettivo èsi comeallena mainotte Lenderse abbiagiorno, scelto di giocarecalciando a calciopiedi anzichénudi dedicarsiuna adpalla altrimedica sportda più15 adattiKg, allail suatutto [[filosofia]], comesotto la [[kickboxing]], oppure trasferirsi nel [[Bronx]] come infiltrato dell'[[Interpol]], aglisupervisione ordinidel dell'suo [[ispettoreallenatore Callaghan]]alcolizzato.
 
Non è tuttavia chiaro come mai Lenders abbia scelto di giocare a calcio, invece di dedicarsi ad altri sport più adatti alla sua [[filosofia]] e ai suoi modi cortesi — [[kickboxing]], ad esempio — o di trasferirsi nel [[Bronx]] come infiltrato dell'[[Interpol]], agli ordini dell'[[ispettore Callaghan]].
Per raggiungere il suo obbiettivo si allena notte e giorno, calciando a piedi nudi una palla medica da 15 Kg, il tutto sotto la supervisione del suo allenatore alcolizzato.
 
Tra i club in cui ha militato figura anche la [[Juventus]], abbandonata a causa di una lite furibonda con un nuovo acquisto, un tale [[Cristiano Ronaldo]]. Secondo il [[gossip]], il motivo principale delle lite sarebbe legato al fatto che CR7 aveva rubato a Mark tutte le [[fangirls]].
 
=== Tom Becker ===
Line 116 ⟶ 122:
Ed Warner è l'unico portiere al mondo ad essersi formato in un ''[[Karate|Dojo Karate]]'' anziché in una scuola calcio ed è anche il solo nel suo ruolo ad utilizzare più i [[Piede|piedi]] che le [[Mano|mani]] per effettuare le parate.
 
=== Julian Ross  ===
 
Figlio di [[Diego Milito]] e [[Diana Ross]], ha ereditato dal padre il soprannome di ''Principe del calcio'' e dalla madre il suo cognome. È il capitano della ''Mambo'', una rinomata accademia di calcio e di [[danza]].
 
È il classico ''numero 10'', nel senso che non può stare in campo più di dieci minuti a partita, che nell'universo di Holly e Benji corrispondono a circa un'ora e mezza nella realtà.
Line 129 ⟶ 135:
È sempre seguito da una ragazza, che sfrutta per [[Sesso orale|corrompere]] Holly e convincerlo a far vincere la ''Mambo''.
 
[[File:Alberto Angela 1Massimo_Ferrero_1.jpgpng|thumb|right|180px250px|Roberto Sedinho nel suodurante profiloun miglioreintervista.]]
 
=== Roberto Sedinho ===
Line 136 ⟶ 142:
I suoi problemi agli occhi sono in gran parte dovuti alle troppe [[Sega|seghe]] giornaliere, che gli han fatto guadagnare il soprannome di ''Roberto Seghinho''.
 
È l'unico fuoriclasse al mondo a non avere neppure i soldi per pagarsi un'abitazione (o forse li ha spesi tutti in rum), per questa ragione vive come scroccone nella casa di Holly grazie ad una gentile concessione del padre di Oliver, che Roberto ricambierà rapendogli il figlio e portandolo in Brasile minorenne per gettarlo a prostituirsi in strada.
 
a prostituirsi in strada. Il padre di Oliver non è però esente da colpe.
Il padre di Oliver non è però esente da colpe. La sua scelta fu alquanto bizzarra: voi mandereste un ex calciatore alcolizzato a vivere con vostra moglie mentre siete per mesi in giro per il mondo su di una nave? Si dice che il maestro di vita e di eleganza di Roberto Sedinho sia stato nientemeno che l'integerrimo e astemio [[George Best]].
 
=== Bruce Harper ===
Line 199 ⟶ 205:
=== Ralph Peterson ===
 
Difensore spaccatibie, migliore allievo di [[Giorgio Chiellini]] e figlio di [[Dan Peterson|Dan]].
In campo il suo unico obiettivo è impedire al disgraziato che deve marcare di toccare palla o oltrepassare la metà campo, a costo di spezzargli le gambe, le braccia, tre o quattro costole e l'organo riproduttore; prima però si preoccupa di far capire all'arbitro chi comanda, facendogli mangiare fischietto e cartellini. Poco prima del Mondiale giovanile viene squalificato a vita, ma riesce lo stesso a parteciparvi, sotto il falso nome di Sam Reynholds.
 
=== Jeff Turner ===
 
AFratello di [[Tina Turner]], è a detta di tutti il primo grande alcolizzato della storia del calcio. A lui si sono ispirati campioni del calibro di [[George Best]], [[Paul Gascoigne]] e [[Adriano]]. In media beve tre bottiglie di [[Jack DanielsDaniel's]] al giorno e sottopone i suoi ragazzi ad allenamenti che durano 20 ore al giorno, anche quando un tifone sta devastando la città!. Grazie a lui, un bambino tenero e grazioso come [[Mark Lenders]] si trasforma in un'insensibile macchina da guerra, proprio come fece l'umano e simpatico [[Sergente Maggiore Hartman]] con [[Palla di Lardo]].
 
== Vi siete mai chiesti quanto è lungo il campo di Holly e Benji? ==
Line 314 ⟶ 320:
Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla domanda che tutti prima o poi si sono fatti: quanto è lungo il campo del cartone animato Holly e Benji?
 
ConRicorrendo un po’ dialla [[trigonometria]], tenendo presente il raggio della terra (6327 Km), e considerando l'altezza media di un osservatore a 170 cm, si effettua un semplice calcolo tra la linea che va dall'osservatore fino alla ipotetica linea dell'orizzonte, e si ottiene che la distanza a cui un giocatore vede l'orizzonte su un campo di calcio é di 4,53 Km.
Tenuto conto che la traversa della porta compare quando un giocatore é più o meno sulla tre-quarti campo, il campo della fortunata serie risulta essere lungo circa con ottima approssimazione matematica di— circa 17,8 Km (i passaggi sono stati omessi per la lunghezza e la presenza di formule trigonometriche giudicate non interessanti per questa trattazione).
 
=== Domande senza risposta ===
Line 321 ⟶ 327:
[[File:Tom Becker testata al palo.jpg|thumb|right|200px|Questa mi sa che fa male!]]
 
I misteri di Holly e Benji sono peggio dei Misteri di Fatima, [[Roberto Giacobbo|Giacobbo]] li ha elencati dedicandogli due puntate di ''[[Voyager'' - Ai confini della conoscenza|Voyager]]:
 
* Che schema usano i giocatori per occupare tutto il campo? L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1?
Line 336 ⟶ 342:
* Come mai [[Carlos Santana]] gioca a calcio in Brasile? Non era un [[chitarrista]]?
* Come mai tutti i giocatori forti europei sono biondi e con gli occhi azzurri esclusi i due italiani Gentile e Belli?
* Quanti fusi orari si attraversano percorrendo tutto il campo?
* Ma correndo per tutto il campo quanti fusi orari si attraversano?
* Ma il pallone di che materiale è fatto per diventare ovale quando viene calciato? E per esplodere quando sbatte sul palo? E le mura dello stadio sono di cartapesta se un pallone con queste caratteristiche "plastiche" riesce addirittura a sfondarle?
* Ma l'allenatore come fa aPer dare indicazioni ai propri giocatori, l'allenatore deve chiamarli sul cellulare? Ma cC'è campo in tutto il campo?
* Com'è possibile che il Campionato Nazionale Juniores si giochi in stadi grandi quanto il Maracanà che registrano il tutto esaurito, con tanto di riprese televisive e telecronaca diretta?
* Com'è possibile che l'arbitro e il telecronista siano sempre gli stessi in ogni partita?
* Quando i giocatori saltano per colpire di testa, alla massima altezza che raggiungono è ancora presente l'atmosfera?
* Ma [[Shaolin Soccer]] non è più realistico?
* I giocatori hanno i trampoli sotto i piedi?
Line 347 ⟶ 353:
* Perché se il difensore va in tackle mezz'ora prima gridando a tutta forza che sta per togliere la palla ad Holly, questi salta invece di spostarsi di 2 cm a destra?
* Come mai si vedono continui fuorigioco, calci diretti nella tibia e gomitate in faccia ma nonostante ciò c'è UNA espulsione in tutta la serie?
* Ma seSe i tiri che fanno nel campionato delle medie perforano le reti e sfondano muri di cemento, com'è possibile che alcuni portieri blocchinopossano bloccarli tranquillamente questi tiri con una sola mano?
* Com'è possibile che Patrick Everett a 14 anni riesca a fare 100 metri in 11 secondi? Non era meglio se diventava un centometrista?
 
Line 393 ⟶ 399:
{{curiosità}}
 
* La nazionale di calcio del [[Giappone]] è la più forte in assoluto, superiore anche al Brasile e in grado, ai mondiali, di fare a polpette squadre ben più blasonate come Italia, Argentina, Francia e Germania. Inoltre, i calciatori giapponesi sono i più quotati nel calcio mercato, visto che[[calciomercato]]. Benji è infatti l'unico portiere in Germania ad aver parato il micidiale tiro di Schneider che, Holly e Mark sono stati i primi giapponesi ad essere ingaggiati con stipendi d'oro rispettivamente da BarcelonaBarcellona e Juventus, e chementre Tom Becker finisce per diventare un divo nel calcio francese, al punto di diventare più importante di [[Michel Platini|Platini]].
* In tutto l'anime non si è mai visto un giocatore fare un tiro di piatto.
* L'ultimo minuto di gioco dura più di tutto il resto della partita.
Line 399 ⟶ 405:
* In un normale campo da calcio di Holly e Benji, quando ad una estremità il sole sorge dall'altra tramonta.
* Quando il campo assume la forma di una collinetta e viene superato anche il confine spazio-tempo, nella vallata si può incontrare anche [[Heidi]] che gioca al dottore con Peter.
* Il Tiro da Tigre di Lenders unito al Drive Shot di Hutton ha la potenza pari alla Kamehameha di Goku e al Final Flash di Vegeta.
* Nessuna partita è mai finita 0-0.
* IlI risultatorisultati più frequentefrequenti di una partita èsono 5-4 e 15-0.
* Le scivolate si prolungano per decine di km senza che i difensori riescano mai a rubar la palla, nonostante in scivolata si buttino come minimo in quattro giocatori.
* Il telecronista è Karin di [[Dragonball]], infatti il suo obelisco è l'unica costruzione che rende possibile la veduta di tutto il campo di gioco; anche se non si è ancora scoperto come faccia a riconoscere i giocatori...
* Sono in pochi a sapere che in realtà il vero nome dell'anime è ''Capitan Tsubasa''. I traduttori hanno evidentemente fatto miracoli.
Line 426 ⟶ 431:
{{Shōnen Jump}}
{{Portali|Anime e Manga|Giappone}}
{{Squallidità|giorno=01|mese=01|anno=2012|votifavorevoli=10|votitotali=15|argomento=anime e manga}}
 
[[Categoria:Anime e manga]]
[[Categoria:Calcio]]
[[Categoria:Arti marziali]]
[[Categoria:Bi-biografieCoppie di persone]]
 
[[es:Captain Tsubasa]]