Grigorij Rasputin: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le modifiche di 93.42.129.98 (discussione), riportata alla versione precedente di Cugino di mio cugino)
(Pagina sostituita con 'was fuer ein fighen')
Riga 1: Riga 1:
was fuer ein fighen
{{Cit2|Dio ha visto le tue lacrime e ascoltato le tue preghiere. Non temere, il bambino non morirà. Ora, se volessi essere così gentile da firmare quell'assegno...|Rasputin a una madre affranta}}

'''Grigorij Emofiliavič Rasputin''', più noto come ''Il monaco folle'', ''Il barbiere pazzo'' e ''Il [[Rocco Siffredi]] di [[San Pietroburgo]]'', è stato un mistico russo.<br />Guaritore, rabdomante, scippatore, dominatore [[sadomaso]]: tutti titoli che avrebbe potuto sfoggiare nei biglietti da visita, se solo avesse imparato a battere a macchina. Eccelleva anche nell'arte dell'[[ipnosi]]: una volta convinse un [[obeso]] di essere [[incinta|incinto]] e lo fece partorire. Non fu un bello spettacolo.

== Vita ==
=== L'influenza sui [[Romanov]] ===
Nato come umile contadino in quel di [[Siberia]], fin dai suoi esordi come sottosegretario nel movimento indipendentista dei ''Veri Siberiani'' dimostrò una spiccata propensione all'inganno, al sotterfugio e al voltar bandiera a seconda della situazione. Al ritmo di un tradimento all'anno passò dai Veri Siberiani ai ''Siberiani Moderati'', dai Siberiani Moderati ai ''Siberiani Incerti'' e infine si fece eleggere parlamentare tra le fila dei ''Veri Russi''.<br />[[File:Rasputin Putin.jpg|thumb|Ras[[putin]] a vent'anni. All'epoca militava nel neonato [[KGB]].]]Nel [[1905]] la polizia irruppe nella sede del partito mentre Rasputin e i suoi compagni stavano praticando riti orgiastici, fumando cilum e guardando i film proibiti di [[Krzysztof Kieślowski]]. Agli sbirri in tenuta antisommossa Rasputin ordinò di lasciarlo libero appellandosi all'[[immunità parlamentare]]. Ottenne un fracco di legnate, una prognosi di quaranta giorni e una camera con vista nelle galere patrie.

La permanenza in galera fu breve: la zarina [[Alessandra Feodorovna Romanova]], incoraggiata dalla fama di guaritore che lo stesso Rasputin aveva contribuito a diffondere nel suo [[blog]], lo convocò per mettere fine all'inguaribile e copiosa [[diarrea]] che da mesi l'affliggeva. Rasputin consigliò di ricorrere al [[limone]], noto per le sue proprietà astringenti.<br />Dopo una settimana la zarina lo riconvocò. Era furiosa:

{{dialogo|Zarina|Il tuo rimedio non funziona, vile ciarlatano!|Rasputin|Non avete usato il limone come vi ho suggerito?|Zarina|Certo che l'ho usato! Ma non appena lo tolgo dal culo, la diarrea ricomincia!}}

Rasputin non ebbe il coraggio di svelare il banale equivoco e optò per un rimedio più drastico: dieta a base di radici crude, salassi tre volte al dì e clisteri di acqua e sale. "''Se sopravvive, Maestà''" - soleva dire baldanzoso, "''la diarrea sarà solo un fastidioso ricordo''".<br />La zarina guarì, anche se da allora accusò difficoltà a camminare per più di cinque metri e a sollevare oggetti più pesanti di un [[accendino]]. Per ringraziare Rasputin gli concesse la libertà e la carica di suo consigliere personale. Quando apprese la notizia il mistico pianse di gioia e si soffiò il naso con la sua stessa barba.{{Img
|Url = http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Rasputinadmirers1914.JPG/250px-Rasputinadmirers1914.JPG
|Pag = http://it.wikipedia.org/wiki/File:Rasputinadmirers1914.JPG
|Larg = 250px
|Pos = left
|Testo = 15 luglio 1914 - Un Rasputin visibilmente provato batte il record ufficiale di donne possedute in un solo giorno: ben 25. A ben guardare quello in alto a sinistra è un uomo coi baffi, ma questo nulla toglie allo spessore della prodezza amatoria.
}}

=== Le passioni ===

Rasputin era dotato di appetito smisurato e libidine insaziabile; amava abbuffarsi di maccheroni al formaggio e darci dentro con qualche pollastra. Spesso contemporaneamente.

=== Le idee ===

Rasputin venne scelto come consigliere, oltre che per le sue conoscenze mediche e la sua indiscussa abilità nell'incendiarsi i peti, perché rappresentava un contatto diretto e autentico tra gli zar e il popolo russo, senza intermediazioni di etichetta e convenzioni sociali. Dalle campagne migliaia di postulanti si accalcavano davanti all'ufficio di Rasputin chiedendo aiuto e intercessioni: lui di solito fingeva di non esserci e diceva alla sua segretaria di fissargli un appuntamento dalla solita massaggiatrice asiatica. Ogni tanto però ascoltava la masnada di disperati e dopo aver promesso di fare il possibile per aiutarli si imbucava all'[[ippodromo]] aspettando che arrivassero le 17,00.

Nel [[1914]], allo scoppio della [[prima guerra mondiale]], Rasputin si oppose fermamente all'entrata in guerra della [[Russia]]: temeva infatti che il conflitto avrebbe portato a innumerevoli perdite di vite umane, e che l'ippodromo e la massaggiatrice asiatica avrebbero chiuso!

La partenza per il fronte dello zar e l'inopinato attacco di [[stitichezza]] che aveva colto la zarina consegnarono il potere nelle mani di Rasputin. Il fatto scatenò le ire di nobili e funzionari di corte, che cercarono ogni modo per screditare Rasputin. Non che dovessero sforzarsi molto. L'ex mistico (che ora insisteva perché ci si rivolgesse a lui chiamandolo Vostra Ravanosità) aveva infatti suscitato la riprovazione generale con una condotta che gli storici di oggi definiscono "da vecchio porco". In particolare:

*Si era fatto beccare con le mani nelle mutande di una serva.
*Aveva scialacquato i soldi pubblici facendosi costruire uno scivolo acquatico di 50 metri dietro casa.
*Aveva nominato la sua [[pornostar]] preferita Ministro degli Esteri.
*Aveva nominato un fattorino della pizza Ministro dei Trasporti.
*Aveva nominato suo nipote di quattro anni Ministro della Difesa, causando così una serie di bombardamenti a tappeto sugli asili nido del paese.
*Aveva imposto il [[nudismo]].
*Aveva fatto giustiziare una settantenne che girava nuda per strada.
[[File:Congiura omicidio Rasputin.jpg|thumb|230px|Rasputin con i suoi fedelissimi Pavlovič e Puriškevič. Magari avrebbe dovuto scegliere un po' meglio le amicizie...]]
Gli oppositori di Rasputin prepararono un dossier così schiacciante che neanche un [[Niccolò Ghedini]] esperto di codice penale russo sarebbe riuscito a salvarlo. Peccato che, essendo Rasputin la carica più alta dello stato, non ci fosse nessuno che potesse condannarlo.<br />"''Mi spiace, ragazzi''" - disse Rasputin autoassolvendosi, "''se vi volete liberare di me dovete ammazzarmi''".<br />"''Wow, bella idea! Non ci avevamo pensato!''" - risposero gli oppositori.

=== La morte ===

La crisi di governo spinse il granduca Dmitrij Pannunzio Pavlovič, il principe Feliks Francopio Jusupov e il deputato Vladimir Mariagianluca Puriškevič a ordire un piano per assassinare Rasputin. Inizialmente pensarono a qualche trama raffinata per impedire che qualcuno attribuisse a loro il crimine, poi vennero a sapere che Rasputin aveva ordinato che tutti i cortigiani dovessero indossare calzamaglie rosa e body con le pailettes e decisero di farlo fuori senza tanti preamboli. I tre invitarono a cena Rasputin, che pur non fidandosi di loro non poteva resistere al cibo scroccato. Gli condirono di veleno tutte le portate, dall'[[antipasto]] all'[[ammazzacaffè]]: Raspuntin resse benissimo, ed espresse il suo gradimento con un rutto che ribaltò a terra Jusupov.

I complottisti ricorsero allora alla violenza: Pavlovič gli sparò sei colpi al cuore a bruciapelo, Jusupov lo castrò e bastonò, Puriškevič gli strappò le sopracciglia e lo finì passandogli sopra con un [[tosaerba]].<br />Tentarono poi di far sparire il cadavere buttandolo nel cesso, ma lo scaricò si intasò e furono costretti a ridurre il corpo a pezzi e a bruciarli.

== Rasputin nel cinema ==

Rasputin è un personaggio che esercita sul pubblico un'attrazione sempre attuale, in virtù delle sue conoscenze occulte, del suo fascino tenebroso e della sua nerchia di proporzioni [[priapismo|priapiche]] (oggi conservata nel ''Museo dei Peni Culturali'' di San Pietroburgo). La figura del monaco folle è stata riadattata con alterne fortune in produzioni a basso budget come:

*''Rasputin - The Black Monk''
*''Rasputin - The Mad Bastard''
*''Rasputin - The Siberian Devil''
*''Rasputin - The Disgusting Russian''
*''Rasputin VS [[Maciste]]''
*''Rasputin VS la Lega dei Superamici''
*''Raspatouille''
*''[[Hellboy]]''
*''Rasputin - Una pazza giornata di shopping e intrighi'', con la partecipazione straordinaria delle [[gemelle Olsen]]
*''Rasputin - Dalla Russia con afrore''
*''[[Il caimano]]'' di [[Nanni Moretti|Нанни Моретти]]
*''Killing Anastasia''

[[Categoria:Russi]]
[[Categoria:Personaggi storici]]

{{Template:URSS}}
[[en:Rasputin]]
[[fi:Grigori Rasputin]]
[[fr:Raspoutine]]
[[ja:グリゴリー・ラスプーチン]]
[[ko:그리고리 라스푸틴]]
[[ru:Распутин]]
[[sv:Grigorij Rasputin]]

Versione delle 19:30, 9 feb 2011

was fuer ein fighen