Grande Istan

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Eh? Che? E dove sta? »
(Mio nonno)

Il Grande Istan è uno dei paesi più grandi della Terra.

Formatosi nel 1999, esso riunisce le nazioni di : Tagikistan, Afghanistan, Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Pakistan. Voleva unisrsi anche il Bangladesh, ma fu respinto con disprezzo.

Il Grande Istan è una monarchia anticostituzionale, per cui il re può decidere di far fare ai sudditi quello che vuole, quando vuole, e senza dare spiegazioni. Le elezioni si tengono ogni due settimane e durano quattro secondi, nei quali bisogna votare alla velocità della luce, e questo tiene allenati e pimpanti gli abitanti.

Per ora il Grande Istan ha fatto poco e niente, diciamo che la cosa più importante a cui sono giunti gli Istiani è stata la creazione della bandiera: un trapezio viola su sfondo marrone, vincitrice del premio Antonio Bandieras.

Le esportazioni principali del paese sono due: bombe anti uomo (antica scuola manifatturiera che risale all'età di Tiziano Ferro) e un dolce chiamato Shumrpjt a base di frullato di avvoltoio, di cui gli Istiani vanno ghiotti. Le fabbriche sono situate a Nord, tutte appaiate intorno alla casa di un certo Nabir Al Bar che vanta di essere fosforescente. A Sud invece si ricordano le cave di sabbia dove sono stati scoperti giacimenti di sabbia.

Il paese ha fiumi, laghi, montagne, deserti e pianure sparsi un pò da pertutto. Il monte più alto è il Monte Più Alto, che tocca il tremila citofoni di altezza (il citofono è l'unità di misura nazionale).

La lingua è l'Istiano, un misto di Pakistano, Turco e Sardo. Per dire "Ciao" si usa una frase di novanta lettere, per cui la fama secondo cui gli Istiani sono scontrosi e cafoni è ingiustificata.