Godzilla: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le modifiche di Hijo del destino (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
(8 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 11:
 
== Prima apparizione ==
[[File:Godzilla a Hollywood.jpg|miniatura|Il pupazzo di Godzilla ritira l'[[Oscar]] alla carriera quale ''Miglior non-attore protagonista di film a basso costo''.]]
La prima, storica, apparizione del lucertolone è nel film ''Gojira'' del [[1954]], di [[Ishiro Honda]], quello di [[Street Fighter]]. Questo film voleva essere una parodia del film di [[King Kong]], ma finì per essere preso sul serio, nonostante fosse palese che le scene di azione fossero realizzate con un attore dentro ad un pupazzo - tipo le ''mascotte'' delle squadre di [[baseball]], per intenderci - che si destreggia in mezzo a finte palazzine in [[cartongesso]] non più alte di un metro e dieci. Nonostante si vedano durante il film alcune parti del set e i cavi che sostengono il pupazzo, nonché in molte scene compaia la ''giraffa'' (cioè il microfono a ponte) e in più di un'occasione si senta la voce dell'inquilina del piano sopra agli studi gridare «サイレントください!またここに立ってする人がいる!» ''Fate silenzio! C'è gente che vuole riposare qui!'', è da sempre considerata la pellicola più credibile di tutta la serie dedicata al celebre mostro giapponese.
 
Riga 17:
 
== Edizione americana ==
I produttori cinematografi statunitensi, è risaputo, hanno la fantasia di un salmone sotto sale e pertanto decisero nel [[1998]] di fare il ''remake'' dell'originario film di {{s|<del>Kawasaki}}</del> Honda rivedendo qui e là la storia, giusto per far credere che fosse una loro invenzione, e - ovviamente - intitolandolo ''Godzilla'' anziché ''Gojira''. La trama è praticamente una copia fatta con la carta carbone, in cui si vedono gli stessi protagonisti negli stessi ruoli. Compreso il lucertolone. Qui in realtà è un'[[iguana]] marina vittima degli esperimenti degli [[Scienziato|scienziati]], francesi stavolta, ma sempre emerite teste di sofficino sfintus in vena di giocare al "Piccolo Chimico". Ovviamente l'esito è un rettilone di 50 metri di altezza che non fa altro che pestare umani come fossero delle [[Cacca|cacche di cane]], mangiare elicotteri (carenza di ferro?) e sbattere la coda sugli edifici distruggendone le vetrate. La differenza di trama sta nel fatto che questo era un Godzilla femmina e che ha lasciato tanti bei [[Uovo|ricordini pasquali]], per il resto il mostro muore comunque.
 
 
 
Piccola curiosità: i giapponesi non sono rimasti molto contenti di questa versione del mostro, tanto da chiamarla "Gino", in evidente segno di disprezzo per i nomi [[italia]]ni, e da farlo distruggere nello scontro più veloce della storia delle pellicole su Gojira, nel film: "''Gojira, Fainaru uôzu''" (uscito per le nozze d'oro tra il pupazzo e il cinema).