Giuseppe Mazzini

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Versione del 19 ott 2008 alle 21:07 di Lord Attilio (rosica | curriculum) (Nuova pagina: {{citazione|Perchè Garibaldi e Cavour hanno unificato l'Italia e io ho causato solo danni? E' una storia lunga vediamo....|Mazzini su ciò che lui ha fatto}} {{citazione|E pensare ch...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Perchè Garibaldi e Cavour hanno unificato l'Italia e io ho causato solo danni? E' una storia lunga vediamo.... »
(Mazzini su ciò che lui ha fatto)
« E pensare che era il mio maestro »
(Garibaldi su Mazzini)
« Ha unificato l'Italia, grande patriota.... »
(Nessuno su Mazzini)

Mazzini è stato un grande patriota e fallito italiano. E' nato a Waterloo nel 1815 ed è morto ad Hirosima nel 1945. E' famoso per aver "tentato" di unire molte cose...senza mai riuscirci.

Gioventù

Nacque dall'unione tra una prostituta italiana e un soldato francese, ma l'unione avvenne frettolosamente e male, non si parla di una vera e propria unione, un tentativo. Questo povero ragazzo fu segnato dalla nascità persino da "tentate" unificazioni. All'asilo politico non riusciva mai ad incollare le carte. Al liceo lo prendevano in giro per questo. Sbeffeggiato da tutti disse: "Un giorno farò l'Italia!...." tutti i compagni gli diederò una sonora smutandata tranne 2 che avevano sentito le sue parole e condividevano le sue idee: il figo della classe, Garibaldi, e il riccone della classe, Camillo. Entrambi discutevano animatamente su come unificare l'Italia ma ciascunoa aveva idee diverse così scelserò ognuno di percorrere la propria strada....

I primi tentativi

Nel 1850( nota:i personaggi di Nonciclopedia considerano 3 anni come 1 ) a 20 anni decise che era giunto il momento di agire. Fondò un giornale, che completò solo a metà, un movimento "La Giovine Italia" che contava metà dei verì iscritti. Perseguitato dalla sfiga tentò di instaurare una repubblica delle banane nell'Alta Terronia. Il progetto riuscì.... ma a metà, infatti sopravvisse per pochi mesi. Ancora frustrato mandò al massacro i membri del suo movimento in insurrezioni senza senso. Le repubbliche da lui fondate furono le prima a introdurre il suffraggio universale nobiliare.

Template:Inc