Gaio Svetonio Tranquillo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 7: Riga 7:


==Biografia==
==Biografia==
Nacque sull'isola Bonsai, un atollo situato tra [[Urano]] ed [[Hardcore|Arcore]] dal nano da giardino [[Berluscolo|Silvio Berlusconi]] e dall'all'epoca già famoso Bartolo, il koala pagliaccio. Gaio già da piccolo veniva preso in giro dai tonti compagni di classe per il suo nome e la sua innata sensibilità, da qui -sostiene lui stesso- l'abitudine a farsi la tinta ogni settimana (perfino in tarda età quando ormai di capelli ce ne erano pochi), la manicure dall'estetista e a raccontare enormi cavolate nei suoi scritti. Visto il carattere problematico del giovane, la gente cercava di assecondarlo finchè, dopo essersi candidato a capo Bonsai ed su consiglio del padre aver promesso un milione di posti di lavoro invano, la gente si stufò e lo imbarcò su una chiatta dell'immondizia.
Nacque sull'isola Bonsai, un atollo situato tra [[Urano]] ed [[Arcore|Hardcore]] dal nano da giardino [[Silvio Berlusconi|Berluscolo]] e dall'all'epoca già famoso Bartolo, il koala pagliaccio. Gaio già da piccolo veniva preso in giro dai tonti compagni di classe per il suo nome e la sua innata sensibilità, da qui -sostiene lui stesso- l'abitudine a farsi la tinta ogni settimana (perfino in tarda età quando ormai di capelli ce ne erano pochi), la manicure dall'estetista e a raccontare enormi cavolate nei suoi scritti. Visto il carattere problematico del giovane, la gente cercava di assecondarlo finchè, dopo essersi candidato a capo Bonsai ed su consiglio del padre aver promesso un milione di posti di lavoro invano, la gente si stufò e lo imbarcò su una chiatta dell'immondizia.
Le fonti indicano come data di sbarco a Roma il 12 Maggioglio del 79 d.C, anno della morte dell'imperatore [[Vespasiano|Tito Flavio Vespasiano]] e dell'inizio del regno del figlio [[Wa(l)ter Tito|Tito (imperatore)]]. Subito si distinse per l'orrenda dialettica perorando la causa di una [[prostituta|tua sorella]], ma finì lapidato dopo otto ore di sermone dalla stessa prostituta.
Le fonti indicano come data di sbarco a Roma il 12 Maggioglio del 79 d.C, anno della morte dell'imperatore [[Vespasiano|Tito Flavio Vespasiano]] e dell'inizio del regno del figlio [[Tito (imperatore)|Wa(l)ter Tito]]. Subito si distinse per l'orrenda dialettica perorando la causa di una [[tua sorella|prostituta]], ma finì lapidato dopo otto ore di sermone dalla stessa prostituta.
Salvatosi per miracolo, fu accolto dall'imperatore come precettore del fratello [[Domiziano|Tito Flavio Domiziano]]. Fu proprio questo connubbio che portò il futuro imperatore alla follia, tentando di introdurre a Roma la riforma telematica. il passo però fu più lungo della gamba, dato che il computer non era ancora stato inventato.
Salvatosi per miracolo, fu accolto dall'imperatore come precettore del fratello [[Tito Flavio Domiziano|DomiziAno]]. Fu proprio questo connubbio che portò il futuro imperatore alla follia, tentando di introdurre a Roma la riforma telematica. il passo però fu più lungo della gamba, dato che il computer non era ancora stato inventato.


==Opere==
==Opere==