Fontana: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
Se trovare un' utilità è stato perticolarmente difficile, trovare le molteplici inutilità è facile come bere un bicchier d'acqua.
Se trovare un' utilità è stato perticolarmente difficile, trovare le molteplici inutilità è facile come bere un bicchier d'acqua.
Innanzitutto va posto lo [[spreco]]. Si pensi che una fontana ha un ricircolo continuo di acqua che viene continuamente portata nelle [[fognature]]. Si pensi anche che in [[Africa]] milioni di bambini muoiono di [[sete]]. Ma questo è decisamente meno importante della bellezza artistica che una grande fontana può creare.
Innanzitutto va posto lo [[spreco]]. Si pensi che una fontana ha un ricircolo continuo di acqua che viene continuamente portata nelle [[fognature]]. Si pensi anche che in [[Africa]] milioni di bambini muoiono di [[sete]]. Ma questo è decisamente meno importante della bellezza artistica che una grande fontana può creare.
Altro elemento di inutilità di questo elemento è dovuto al fatto che [[Nessuno]] utilizza più l' acqua delle fontane, se non per fare un bagno nelle calde giornate estive oppure per gettarci dentro un amico per scherzo. È chiaro che al giorno d' oggi chiunque ha una [[lavatrice]], anche se vecchia e mal funzionante. E se tutti hanno questo elettrodomestico, chi va alla fontana a "lavare" i panni? La risposta è semplice: nessuno.


[[Categoria:Arredamento]]
[[Categoria:Arredamento]]

Versione delle 14:40, 1 nov 2008

Template:Incostruzione

« Ma lè na rotonda o na funtana? »
(Qualcuno)
« Bella, ma a cosa serve? »
(Tutti)

La fontana è una grande vasca rettangolare, oppure di altre svariate forme geometriche, dipendenti esclusivamente dai gusti dell'ingegnere che l'ha progettata, sita generalmente nelle piazze delle città o nei centri storici dei piccoli paesi. Un tempo la fontana aveva una grande funzionalità, si può affermare che era un elemento importantissimo all'interno dei paesi. Attualmente le fontane non hanno alcuno utilizzo, se non per l'utilizzo più consono dell'acqua destinata ai paesi del terzo mondo e a dare quello stile che ogni cittadina alla moda desidera avere. Nei prossimi paragrafi cercheremo di esaminare brevemente le funzioni delle fontane nelle varie epoche, ed in particolare nel 1925 e nel 2008.

Funzioni delle fontane

Funzioni nel 1925

In questo periodo, come si è già avuto modo di dire, la fontana aveva un'importantissima funzionalità. È lecito affermare che un paese senza fontana era come l'Emmenthal senza i buchi. Nelle righe che seguono cercheremo di esaminare brevemente le varie funzioni ricoperte dalle fontane in questa epoca ormai lontana. La funzione principale era quella di approvvigionamento di acqua potabile. Si, proprio quello, perchè una volta non si pensava nemmeno all'acqua potabile in casa. Forse, e dico forse, potevano permettersela i ricchi e i preti. Certo, i preti godono da sempre di moltissimi privilegi. Altra funzione non meno importante era quella di vasca da bagno. Non di rado, passeggiando per le vie dei centri, ci si poteva imbattere in una simpatica vecchina intenta a lavarsi i piedi nella gelida e sporca acqua della fontana. Una funzione importante era quella delle fontane munite di lavatoio, una sporgenza ssulla quale le massaie potevano lavare i loro panni, che dopo il lavaggio risultavano ancora più sporchi, e trascorrere delle piacevoli giornate in compagnia parlando del più e del meno e raccontando una marea di cazzate e pettegolezzi.

Funzioni nel 2008

Se nel 1925 le fontane avevano qualche utilizzo, trovare uno scopo di questo elemento di arredo urbano nel 2008 è assai difficile. Si pensi che trovare un ago in un pagliaio è molto più semplice. Verranno ora esaminate le pochissime utilità che una semplice fontana può produrre. In primo luogo va sicuramente l' estetica. Certamente, perchè ogni città deve avere la sua bella fontana al centro della piazza, con quei meravigliosi angioletti che zampillano acqua limpida creando un suggestivo effetto alla vista dei molteplici turisti. Sorge però un problema: nellepiazze delle città si trovano delle lussureggianti fontane realizzate con materiali pregiati, ma nei centri dei paesini sperduti permangono le fontane ed i lavatoi presentati nel paragrafo precedente. E questi non possono permettersi di ricoprire una funzione estetica. No, perchè il tempo ha logorato le vasche, e il progressivo abbandono delle stesse dovuto al progresso e all' avvento delle lavatrici ha provocato la formazione di alghe e la comparsa di una microfauna generatrice di cattivi odori all' interno delle fontane stesse. E certamente quanto è stato appena descritto non è gradevole. Altra funzione attuale delle fontane è quella di... Mi dispiace, ma ciò che state cercando non esiste. Esiste però la disutilità delle fontane, che verrà trattata ampiamente nel paragrafo successivo.

Disutilità delle fontane

Se trovare un' utilità è stato perticolarmente difficile, trovare le molteplici inutilità è facile come bere un bicchier d'acqua. Innanzitutto va posto lo spreco. Si pensi che una fontana ha un ricircolo continuo di acqua che viene continuamente portata nelle fognature. Si pensi anche che in Africa milioni di bambini muoiono di sete. Ma questo è decisamente meno importante della bellezza artistica che una grande fontana può creare. Altro elemento di inutilità di questo elemento è dovuto al fatto che Nessuno utilizza più l' acqua delle fontane, se non per fare un bagno nelle calde giornate estive oppure per gettarci dentro un amico per scherzo. È chiaro che al giorno d' oggi chiunque ha una lavatrice, anche se vecchia e mal funzionante. E se tutti hanno questo elettrodomestico, chi va alla fontana a "lavare" i panni? La risposta è semplice: nessuno.