Fiat 131: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Diana Fassbinder (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Diana Fassbinder (rosica), riportata alla versione precedente di AgentBot)
Etichetta: Rollback
 
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 15:
 
=== Prima serie ===
La prima serie del '74 si distingue per la trazione posteriore che, insieme alla trasmissione da camioncino, conferisce alla vettura la possibilità di derapare al minimo contatto con lo [[sterzo]], che però verrà fornito solo a partire dalla terza serie. I sedili posteriori sono invariati rispetto alla 124: un [[divano]] rubato alla più vicina casa di riposo e imbullonato al telatiotelaio per il massimo confortcomfort. Nient'altro da aggiungere, a parte il fatto che solo 1 auto su 4 era dotata di manuale di istruzioni, per solutori più che abili.
 
Era disponibile con varie opzioni di motorizzazione:
Riga 31:
 
==== Gamma Diesel ====
Per rispondere alle pressanti esigenze degli autotrasportatori che non potevano rinunciare a viaggiare comodi, la FIAT annuncia ulteriori modelli, fra cui la ''131 Ducato'', che può trasportare fino a 1 ciccione, la ''131 Scania'', che arrivava a un massimo di 3 ciciconiciccioni, e la ''131 PanzewagenPanzerwagen'', dotata di borsa della spesa, ruota di scorta e cannone da 88 mm sul tetto, per le battaglie impreviste.
 
== Le volumetriche ==
Sul finire del 1979 non giravano più le droghe buone di una volta, per cui gli scenziati FIAT si misero in testa di fare una 131 con prestazioni maggiori e consumi minori, grazie ai compressori volumetrici. Falliranno miseramente.
 
La sperimentazione parte con la ''131 1300 2 porte'', con motore Abartha ritardo scoppiato capace di generare 5000 hp a -300 giri al minuto, per un valore di giri positivo massimo di circa 15, con inonché freni ritardati di 1 secondo per risparmiare benzina; caratteristica che le valse il soprannome di "ammazzagatti". I consumi erano però ancora ingenti, quindi la dirigenza decide di usare i compressori solo sui motori a prestazioni sportive. Nasce così la ''131 Volumetrico Abarth'', la prima automobile a finire sullo spazio senza un razzo; viene spesso scambiata per la [[cometa di Encke]].
 
[[Categoria:Automobili]]