Fan di Final Fantasy: differenze tra le versioni

Riga 122:
Generalmente i Fun Eterni Preadolescenti, come può far intuire il loro nome, sono dei veri e propri adoratori della storia per preadolescenti per eccellenza, ossia [[Final Fantasy VIII]]. Le ragioni sono varie; innanzitutto, è stato il loro primo gioco. Non vi sono eccezioni per questo; l'eterno Preadolescente inizia a tenere in mano un joypad per via dell'ottavo capitolo della saga<ref>D'altro canto, il trauma infertogli dal gioco basterebbe per spiegare qualunque loro atteggiamento bizzarro.</ref>. Sempre. Inoltre, genericamente, i fun di questo tipo si riconoscono in Squall e sperano che anche loro, come lui, un giorno, riusciranno a rimorchiare e, in alcuni casi, uscire da una triste solitudine.<ref>Probabilmente nessuno ha detto loro che comportandosi come Squall nella [[vita reale]] al massimo si può rimorchiare [[porno|una rivista per uomini soli]].</ref>. Ah, sì, il Fun Eterno Preadolescente è una mutazione che colpisce soltanto gli uomini.
 
Insomma, questo atipico fun non esce allo suo scoperto finché non inizia a parlare con qualcuno di Final Fantasy. Cosa che per lui si traduce nello spendere due parole negli altri capitoli, e sproloquiare all'infinito su Final Fantasy VIII, gioco che conosce a menadito e su cui ha partorito una discreta quantità di teorie e film mentali, basandosi su particolari sfuggiti persino agli stessi sceneggiatori e programmatori. Secondo il Fun Eterno Preadolescente, persino il tirar sassi nel laghetto Obel è un messaggio che in realtà nasconde sottilissime metafore e preziosi insegnamenti. Per lui questo non è solo un [[gioco]]; è un [[film]], un'avventura, una fonte di preziosiinossidabili insegnamenti[[linee guida]] comportamentali, un contenitore d'emozioni, un forgiatore d'uomini, un sogno su 4 CD, un insieme di modelli di [[vita]], un vademecum di citazioni colte, un catalogo di vogue[[Vogue]] e chissà quant'altro.
 
Nel precedente paragrafo ho scritto "parlare con qualcuno"? Scusate, era una [[cazzata]]. Il Fun Eterno Preadolescente non comunica, in realtà; egli scrive soltanto per poter ammirare la propria saggezza e le proprie capacità. Quando crea un blog o partecipa ad un forum, produce sequenze infinite di scritti chilometrici in cui racconta le sue teorie, i suoi pensieri, le sue emozioni e tanta altra bella roba di cui [[a nessuno importa]]. Ovviamente, il Fun è ben cosciente che probabilmente i suoi interventi verranno mai letti per intero da nessun essere senziente. Ma ciò non lo tocca. L'unico pubblico di cui ha bisogno è se stesso.
 
I normali sproloqui elogiativi del fun Eterno Preadolescente non sono nulla se paragonati a quelli partoriti quando viene messo sotto pressione. Per vederlo dare il massimo bisogna cercare in un forum; per la precisione, nelle discussioni riguardanti aspetti tecnici di Final Fantasy VIII, cosa che porta inevitabilmente all'enunciare i difetti del gioco. Lì il Fun dimostrerà capacità dialettiche degne d'un [[Gorgia]] in pieno trip antiacido. Pur di incensare il gioco, ma che dico gioco, il film di fantascienza, ma che dico film di fantascienza, il... il... beh, insomma, pur di incensarlo fino a farlo assumere in cielo farà di tutto.
 
Il suo modus operandi è genericamente identico in ogni occasione:
* Inizialmente si limiterà ad elogiare gli aspetti positivi, grafica e filmati, con discorsi chilometrici riguardanti sensazioni, atmosfera, sensazioni e realismo<ref>Dove il fun vede realismo in un videogioco con ragazzini di 16 complessati che invece di frequentare uno psichiatra conducono una [[guerra]], lo sa solo lui.</ref>.
* In secundis arriva l'elogio alla trama; non quella vera, con i suoi buchi e le sue ingenuità. Ovviamente si tratta d'una versione alternativa, arricchita da [[pippe mentali]] assolutamente inesistenti e rielaborata dal fun stesso.
* A volte tutto ciò non riesce a placare le folle né a portargli gli elogi delle masse, perché probabilmente il Fun si è trovato contro un Fun Classico o un Antifunmangiatore di Fun che sa cos'è un jRPG e quindi gli fa notare come stia sparando sequele di [[cazzata|cazzate]]. A questo punto l'Eterno Preadolescente abbandona il possibile ed inizia con l'impossibile. Il primo segno di questo metafisico passaggio è la distruzione di tutto ciò che fa o potrebbe far sembrare Final Fantasy VIII inferiore; innanzitutto c'è il tentativo d'affossare gli altri capitoli della saga o i vecchi giochi fatti dalla Square con critiche d'ogni tipo. Critiche che risultano perlopiù assurde o ridicole, in quanto il Fun non li ha giocati ed è costretto ad inventare o parlare per sentito dire.
* Giunto alla [[disperazione]], al Fun non resta altro che declassare i jRPG, definendoli un genere sopravvalutato ed elevando Final Fantasy VIII a capolavoro maximo non solo come [[videogioco]], ma anche come [[film]], come [[romanzo storico]] e come nuova parola di [[Cristo]]. In genere a questo punto chiunque si trovi di fronte ai suoi mirabolanti giri di parole capisce di trovarsi di fronte ad un geniale [[comico]] involontario e la discussione finisce a tarallucci e [[vino]].
 
Una curioso tratto distintivo del Fun Eterno Preadolescente è la sua tendenza a sentirsi solo contro il mondo. Qualunque sia l'occasione o l'argomento, durante una discussione il Fun ha sempre la sensazione d'essere accerchiato da una [[setta]] di malvagi esseri disposti a passare il loro tempo ad insultarlo e a denigrare ciò che lui ama. Il tutto anche anche se il suo interlocutore è uno solo ed anche se cerca di comunicare con lui in maniera amichevole.
 
=== Reazioni ad una critica a Final Fantasy VIII ===
0

contributi