Esame di stato: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22: Riga 22:


== Preparazione ==
== Preparazione ==

Il classico studente di quinta superiore passa la maggior parte del suo tempo a rimandare l'elaborazione della tesina, fors nella patetica illusione che il tanto vituperato esame sia solo uno scherzo tramandato di generazione in generazione dai professori che si vogliono vendicare dopo cinque anni di convivenza forzata.<br />Tuttavia, prima o dopo [[chiunque]], a prescindere dal suo livello intellettivo, si accorge che la Maturità esiste davvero, ed è anche fottutamente vicina! <ref>Di solito la tragica presa di coscienza avviene ad aprile o maggio</ref><br />In questi casi lo studente viene preso dal panico, e compie una serie di azioni folli e irrazionali come:

* Assillare i propri compagni di classe chiedendo loro quali argomenti hanno scelto per la tesina.
* Convincersi follemente di [[Ignoranza|non sapere nulla]], e non mancare di farlo notare ai propri esasperati compagni di classe ogni cinque minuti.
* Consultare tutti i [[Internet|siti web]] che contengono le parole "tesine gratis", "Soluzioni Maturità", "Trucchi esame".
* Cominciare a ripassare tutto il programma di una materia dal primo al quinto anno (per riuscire in un'impresa del genere bisognerebbe aver cominciato nel [[1979]]).
* Sottoporre a terzo grado tutti i propri conoscenti che hanno già superato la Maturità, facendosi spiegare nel più piccolo dettaglio tutti gli eventi che hanno portato alla promozione.
* Abboccare in pieno a tutte le leggende metropolitane che fioriscono nelle settimane precedenti all'esame: per tal motivo non è raro vedere qualche <s>pollo</s> studente ingenuo entrare in classe urlando: "Ragazzi, notizia bomba! La prova scritta sarà un riassunto di un libro di [[Dan Brown]]!"


== Ammissione all'esame ==
== Ammissione all'esame ==