Enya: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
Il nome Enya è un'approssimazione fonetica di Eithne Pádraigín Ní Amariё Bhi eccetera. Sua Maestà lo usa perché si era rotta i coglioni di dover spiegare a [[tutti]] come si scrivesse il suo nome, dato che, comunque, continuavano a pronunciarlo in modo sbagliato.
 
[[Immagine:Toniocartonio.jpg|thumb|left|Enya (di spalle) impartisce gli ordini al suo valletto prsonale.]]
==La vita==
Fin dalla più tenera età, Enya, figlia di un [[coro gregoriano]] e di una [[Guinness]], dimostra di aver preso dal padre la soavità e poesia della sua voce, e dalla madre la tendenza a vedere mondi che non esistono, popolati di elfi, [[Tonio Cartonio|folletti]] e [[ebbrezza|altre cose magiche]].
Line 36 ⟶ 35:
Nel [[1988]] esce ''Watermark'', album in cui Enya crede fortemente e in cui impegna tutta sè stessa, specialmente andando a letto coi produttori della Warner Music. L'album, che contiene la canzone ''[[Orinoco Flow]]'', insensata canzoncina che insegna ai [[bambini]] l'effetto delle [[canne]] ottenute usando una [[cartina]] geografica anziché quelle della [[Rizla+]], è un subito un successo planetario che convince Enya a riproporre sempre le stesse canzoni negli anni a venire, cambiando solo alcune parole.
 
[[Immagine:Toniocartonio.jpg|thumb|left|Enya (di spalle) impartisce gli ordini al suo valletto prsonale.]]
===Shepherd Moons===
[[È]] l'esatta copia di Watermark, solo con una copertina diversa.
Riga 60:
 
Nel corso degli anni, Enya affina la tecnica della cantilena iptotica fino ad essere in grado, con un solo "Mmmh-ah!", di far sì che qualcuno le faccia la spesa e le passi lo smalto sulle unghie dei piedi.
 
==Nemici==
Enya, durante la sua carriera, si è fatta alcuni nemici, principalmente per il fatto di possedere così sviluppate capacità di controllo del volere altrui e di essere venerata come una dea.
 
Tra i suoi rivali storici ricordiamo:
 
*[[Billy Ballo]]
*[[Anna Maria Galanti]]
*[[Mago Zurlì|Il mago Zurlì]]
*[[Sauron]]
*Gli Uruk-hai
 
 
Line 84 ⟶ 73:
*Si dice che [[Pino Scotto]] sia un suo fan. Ma potrei anche essermelo inventato.
*Ascoltare Enya alla guida mentre si è in stato di ebbrezza provoca allucinazioni mistiche. Provare per credere.
*Tra i suoi nemici giurati figurano [[Anna Maria Galanti]], [[Sauron]] e Luca dei [[Sonohra]].
*Nel 2008 si vociferava di un suo possibile duetto con i [[Lost (gruppo)|Lost]]. Interrogata in proposito Enya ha commentato: "E chi cazzo sarebbero?"
*Non si veste mai da elfo. No, sul serio, lo giuro.
0

contributi