Egitto: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(37 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 17:
|}
{{cit2|Chissà come deve essere bella la vita da quelle parti!|Prigioniero di Alcatraz su Egitto}}
L''''Arabarchia Incostituzionale d'Egitto''' (in [[lingua egizia]] [[File:Geroglifici A style.jpg|85px]]) è uno stato che fa parte dell'Africa nord-settentrionale e dell'Asia sud-meridionale. L'Egitto costituisce ad oggi la più grande potenza economica in Africa, calcolata in [[cammello|cammelli]].
 
Si estende per 609.000 Tutankilometri<ref>1 tutankilometro corrisponde a 1 kilometro ufficiale, ma a differenza di quest'ultimo è composto principalmente da banchi sabbiosi.</ref> in Africa e per 318.160 Islamiglia<ref>1 Islamiglio è equivalente a 1 Miglio standard con presenza rilevante di pozzi petroliferi.</ref>.
Riga 44:
== Storia ==
 
{{Vedianche|Antico Egitto}}
L'Egitto fu anticamente abitato da una civiltà già molto evoluta, se si considera che a quei tempi non esisteva il [[decoder digitale]] e i medici più rinomati fondavano la propria scienza sul principio dell'abracadabra.
 
Line 73 ⟶ 74:
[[File:Dei egizi.jpg|right|thumb|300px|I principali dei egizi.]]
I faraoni decidono di far leva sulla credulità delle genti per poter vedere la gigantografia di sè stessi, in scala http://it.wikipedia.org/w/extensions/wikihiero/img/hiero_E1.png a 1.
 
Se fosse esistito MySpace i faraoni si sarebbero limitati a pubblicare i propri autoscatti risparmiando un sacco di tempo. Invece, durante la terza dinastia, esisteva solo un primitivo [[Badoo]], ritenuto insignificante.
 
Cheope, uno dei re più importanti, unificò il Basso Egitto con l'Alto Egitto e unì la Bassa Eritrea con l'Alta Eritrea (anche se non era roba sua).
Successivamente si dilettò in particolari esperimenti unificando il [[Sudan|Sud Sudan]] con l'[[Estonia|Est Estonia]] e il [[Italia|Centro Italia]] con la [[Repubblica delle Banane]].
 
Dopo l'unificazione fra Scandinavia e Marocco gli fu intimato di smettere di giocare con gli stati degli altri.
Line 112 ⟶ 111:
L'Egitto ritrova la pace e lo splendore artistico. Cosa c'è di meglio di un vecchio e genuino statista, a questo punto?
 
Akhenaton esilia la classe clericale e i devoti ad Amon. Il culto politeista viene abolito. Vengono scacciati vecchi funzionari, vecchi amministratori e i vecchi gestori della sua pizzeria di fiducia. Viene esiliato il suo visir, colpevole di aver criticato il suo comportamento immaturo; viene esiliato suo figlio perchèperché a 10 anni non sapeva ancora lanciare una fottuta freccia; viene esiliata sua moglie perché quella sua nuova acconciatura era davvero inguardabile.
 
Il suo progetto di rimanere l'unico abitante dell'Egitto, però, non si compie.
Line 137 ⟶ 136:
I persiani dovettero però cedere l'Egitto di fronte alla prepotenza di [[Alessandro Magno]], che si impose sugli avversari durante la guerra del Nilo<ref>La costruzione di un ponte in tempi minimi permise agli eserciti di non sprecare molte energie a lanciarsi sassolini da una sponda all'altra del fiume.</ref>.
 
Artadario I abbandonò la regione non prima di aver gustato un gustosoprelibato piatto locale e aver preso qualche [[souvenir]] per la [[famiglia]].
 
=== L'Egitto romano ===
Line 153 ⟶ 152:
Il califfo Mokhaccino I, al tramonto della civiltà romana, vide nell'Egitto una regione fruttuosa e lui come tutti i suoi successori decise di investire tutti i propri averi in questa nuova terra. Questo spiega perché oggi gli arabi sono dei poveracci e si sfamano con le unghie dei piedi.
 
Il successore di Mokhaccino I fu Mokhaccino II (anche se in alcuni testi è segnalato come Mokhaccino con schiuma) e perseverò nell'impresa bonificando la [[sabbia]].
Incentivò l'attivazione di fabbriche motoristiche. Essendo poche le pozze petrolifere diluì del [[petrolio]] con l'acqua. Essendo poche anche le risorse di [[acqua]] potabile, ordinò che l'acqua potabile fosse diluita con acqua di [[mare]].
 
I provvedimenti non giovarono alla reputazione del governo: gli egiziani erano assetati, incattiviti, e le loro Panda non funzionavano bene.
Line 168 ⟶ 167:
=== Gli inglesi ===
[[File:Piramide big ben.jpg|right|thumb|292px|Le tracce imperscrutabili del dominio inglese sull'Egitto.]]
I documenti riportano un'estrema soppressione del popolo, il consumo obbligatorio di [[tè]] e, tasse. In particolare, tasse sul consumo di tè.
Il dominio [[inglese]] dilaniò la popolazione. Le tasse erano numerose e gli esattori intransigenti:
*Tassa sul passaggio del canale di Suez
Line 200 ⟶ 199:
Il clima è solitamente assente: non c'è vento, non c'è umidità e non c'è pressione, e nemmeno nuvolosità. Nonostante possa sembrare intollerabile agli occhi del turista, il bollettino meteo locale segnala sempre "temperatura standard, la vita procede e, grazie ad [[Allah]], stiamo bene".
 
Eretici sosterrebbero che sulla cima del monte Sinai faccia freddo, ma sono stati zittiti dal governo perchèperché in Egitto ''tenimmo o' sole, o' mare e o' cous cous!''
 
== Arte ==
Line 220 ⟶ 219:
 
== Politica ==
{{aggiornare|commento=breve cenno della caduta del regime di Mubarak|--{{utente:Cugino di mio cugino/firma}} 05:34, nov 19, 2011 (CET)}}
 
Da quando l'Egitto si è messo in proprio l'assetto politico è cambiato radicalmente più di una volta: nel 1924 vengono chiusi gli scambi commerciali con i paesi capitalistici, le monarchie, il Commonwealth, le teocrazie, le nazioni che iniziano per A, i paesi socialisti, i paesi comunisti e le nazioni che hanno ospitato i mondiali di golf.
[[File:Faraone e moglie parlano.jpg|right|thumb|360px|Il primo ministro egiziano e moglie.]]
Line 230 ⟶ 229:
Nel 1973 gli ebrei vengono riconosciuti ufficialmente come "esseri umani" dal governo.
 
Nel 1981 viene eletto il presidente [[Mubarak]]. Per non perdere l'impronta filo-occidentale assunta fino ad allora, il presidente cambia nome in Mubarak Obama.
 
Per 20 anni consecutivi le elezioni vengono truccate a discapito dei partiti repubblicani. Nell'elezione del [[2003]] i dati non vengono manomessi perché i votanti erano convinti di aver sempre scelto Mubarak alle elezioni sin dal 1981.
Line 251 ⟶ 250:
Per quanto riguarda il canale di Suez gli introiti sono calati negli ultimi 6 anni, all'incirca da quando le navi hanno imparato a volare e ad eludere le tasse.
 
Anche le ultime due risorse hanno subito un forte declino dal 2004, [[anno]] di una cattiva manovra economica: con l'aumento degli attacchi terroristici (promosso da Mubarak con scuole specializzate) al fine di trattenere nel paese le ricchezze straniere, l'Egitto ha perso di fama. Ciò ha avuto una ripercussione sul settore turistico e già nel 2005 c'è stato un calo del 60%. Conseguentemente non valeva la pena fare altri attacchi terroristici perché i ricavi non avrebbero coperto nemmeno il prezzo del tritolo.
 
L'agricoltura è molto florida sulle rive del Nilo, dove gli scarichi delle aziende petrolifere offrono carburante gratis ai contadini.
Line 267 ⟶ 266:
*[[Cipolla]]; rappresenta il pianto del popolo egizio all'eliminazione dai mondiali 1934
*[[Agnello]]; rappresenta l'innocenza degli schiavisti e dei negrieri
*Un'altra cipolla; perchèperché l'Egitto fu eliminato anche nel '90
*L'anello del faraone; rappresenta l'anello del [[faraone]]
*Olio; rappresenta il Nilo dopo una pioggia acida
Line 287 ⟶ 286:
== Collegamenti interni ==
 
*[[Hosni Mubarak]]
*[[Piramide]]
*[[Lettera di Ramesse]]
Riga 297:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
{{note|2}}
 
{{Africa}}
[[Categoria:Antico Egizzo]]
{{Portali|Storia}}
[[Categoria:NazioniEgitto]]
[[Categoria:Antico EgizzoEgitto]]
 
[[en:Egypt]]
[[zh:埃及]]
 
[[ar:مصر]]
[[ca:Egipte]]
[[cs:Egypt]]
[[da:Ægypten]]
[[de:Ägypten]]
[[eneo:EgyptEgiptio]]
[[es:Egipto]]
[[fi:Egypti]]
[[fr:Égypte]]
[[he:מצרים]]
[[hu:Egyiptom]]
[[hr:Egipat]]
[[hu:Egyiptom]]
[[ja:エジプト]]
[[ko:이집트]]
[[lt:Egiptas]]
[[nl:Egypte]]
[[no:Egypt]]
Line 323 ⟶ 331:
[[th:ปอบหยิบโบราณ]]
[[tr:Mısır]]
[[zh:埃及]]
[[zh-tw:埃及]]