Template:Incostruzione

DON'T PANIC!

ATTENZIONE: in questo articolo non vi è alcun tormentone, ma è solo un'eccezione!

Tanto fa schifo lo stesso...
'Preghiera ai gentili lettori: questo articolo diventa leggermente prevedibile circa alla seconda riga.

In via del tutto eccezionale, fate finta di ridere.

« È l'eccezione che conferma la regola. »
(Gasparri su una querela inutile.)
« È l'eccezione che conferma la regola. »
(Berlusconi su un'accusa di corruzione e associazione a delinquere.)
« È un'altra eccezione che conferma la regola. »
(Berlusconi su una seconda accusa di corruzione e associazione a delinquere.)
« È una delle poche, piccole eccezioni che confermano la regola. »
(Will Wright sul seicentoquarantottomilesimo bug letale per ogni computer riscontrato su The Sims 2.)

L'eccezione è quella cosa grazie alla quale qualunque regola è giustificata. L'esattezza di una regola aumenta per ogni eccezione che la conferma: ciò spiega perchè 1=0 (non è mai così, per cui il numero di eccezioni è infinito.)

Ora analizzeremo alcuni stupendi esempi di eccezioni. Voi direte: ma non ha senso, così, senza una prefazione? Tranquilli, l'autore di questo articolo non è pigro, ma è solo l'eccezione che conferma la regola.

« Le eccezioni sono dappertutto!!! Escono dai FOTTUTI MURI!!! »
(Soldato americano mentre lotta in difesa della patria)

Le eccezioni nella Bibbia

Vi sarete accorti che la Bibbia è piena di contraddizioni, errori, sgrammaticature e tatutologìe, ma è l'eccezione che conferma la regola dell'ottima preparazione dei discepoli del Santissimo. Ad esempio, nel primo testo dell'antica Bibbia non possiamo riscontrare alcun errore, ma sono tante insignificanti licenze poetiche:

"Un bel giorno Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza: gli venne uno schifo, ma buttò lì che era l'eccezione che confermava la regola e si arruolò nella legione straniera. Poche ore dopo Adamo mangiò una normalissima mela insieme a Eva, ma proprio in quel momento tornava Dio, che era stato rifiutato dall'esercito. Egli dunque era molto adirato, e perciò anche se della mela non gliene importava un granchè mandò a spasso Adamo ed Eva. Adamo gli fece notare che quella era una normalissima mela, ma Lui rispose che era un'eccezione che confermava la regola. Adamo ed Eva scesero in terra e cominciarono a trombare. Alla fine dei primi 7 minuti, però, Eva affermò che aveva mal di testa. Adamo rispose che non ne aveva mai sofferto, ma quella era la classica eccezione che confermava la regola. Così Adamo cominciò a chiamare Dio per chiedergli di riportarsi Eva in paradiso, ma Quegli fece orecchio da mercante. Allora Dio è forse insensibile ai dolori e alle sofferenti preghiere degli uomini? No, e oramai penso immaginiate perchè."

Illustri (ab)usanti di eccezioni